Informazione su scia e traffico...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giovy79
01000 ft
01000 ft

Informazione su scia e traffico...

Messaggio da Giovy79 »

Ciao a tutti. Spero innanzitutto di non essere nella sezione errata. E' da tempo che vorrei togliermi una curiosità e gentilmente chiedo a voi, esperti! Così per caso qualche mese fa consultando una webcam presso una nota località turistica del Trentino ho visto nel cielo una strana scia "circolare"...che vi allego.
Secondo voi è un effetto delle nuvole dovuto a qualche strano evento atmosferico...oppure è stata lasciata da un aereo che ha "girato" un po' intondo?

Ne approfitto anche per chiedere un'altra informazione: Sempre in questa zona (per farvi capire vi allego uno screenshot da google maps) dove trascorro spesso le vacanze in giornate molto limpide si nota un grande traffico di aerei (l'80% con scia...quindi presumo in crociera). E' per caso una zona di "passaggio"? Per grande traffico intendo che per tutta la giornata e in qualsiasi momento basta guardare al cielo che almeno un paio transitano sopra la testa.

Ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni in merito.

Ciao a tutti e Buona Serata! 8) 8)

Immagine

Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Re: Informazione su scia e traffico...

Messaggio da camicius »

Per la foto, se hai la data e l'ora puoi guardare su flightradar24.

Per la seconda domanda, io non ho l'IR, però guardando questa cartina, direi di sì!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Confermo che è una zona molto trafficata soprattutto di aerei in quota diretti verso S-SW , invece per quanto riguarda la foto non penso che sia un fenomeno atmosferico, quasi sicuramente si tratta di una scia di un aereo, ma valutare altezza e dimensioni dell' aeromobile è un pò difficile! :wink:
Ale
Giovy79
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giovy79 »

Ciao. Grazie per le risposte! Urka....bello il sito http://skyvector.com!!! :D Sono le varie areovie presenti in un determinato territorio? Molto interessante....poi me lo studio bene! :lol:

Per le scie circolari...secondo voi quale poteva essere la motivazione di un aereo in quota di crociera a "girare" in tondo?

Per la foto ho la data e l'ora! Flightradar mantiene una cronostoria? Poichè la foto risale a qualche mese fa.
A volte lo consulto, ma purtroppo non viene riportato tutto...poichè in base al numero di aerei che vedo ad occhio su flightradar ce ne sono molti meno. :cry:
Peccato...però....

Grazie!

8) 8)
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Giovy79 ha scritto:Ciao. Grazie per le risposte! Urka....bello il sito http://skyvector.com!!! :D Sono le varie areovie presenti in un determinato territorio? Molto interessante....poi me lo studio bene! :lol:
Sono le cartine IFR (ma se clicchi in alto a destra anche VFR) HI e LO.
In generale sì, rappresentano le aerovie, ma tieni conto che non sempre gli aerei passano nelle aerovie!

Giovy79 ha scritto:Per le scie circolari...secondo voi quale poteva essere la motivazione di un aereo in quota di crociera a "girare" in tondo?
Problemi imprevisti all'aeroporto di destinazione (magari un aereo che ha riattaccato, oppure ha avuto problemi in atterraggio e non ha potuto liberare la pista ecc.)
Giovy79 ha scritto: Per la foto ho la data e l'ora! Flightradar mantiene una cronostoria? Poichè la foto risale a qualche mese fa.
A volte lo consulto, ma purtroppo non viene riportato tutto...poichè in base al numero di aerei che vedo ad occhio su flightradar ce ne sono molti meno. :cry:
Peccato...però....

Grazie!

8) 8)
So che la tiene, ma non so per quanto.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Zenith
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Zenith »

Ho fatto anch'io quest'inverno diverse foto uguali alle tue. Mi trovavo a Moena (Tn) e ho notato appunto che giungevano degli aerei da est, facevano una sorta di circling e proseguivano verso nord. L' altitudine era decisamente alta, a occhio non riuscivo a capire di che tipo di aerei potessero essere. Avevo voglia anch'io di fare questa domanda!
Giovy79
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giovy79 »

Ciao Zenith! 8) 8) 8) ...conosco molto bene Moena!!!! :D :D
Più in versione estiva....che invernale.....ma pur sempre un gran bel posto!!!!!

La foto della webcam è da Pozza di Fassa..che sono pochi km da Moena. D'estate non ho mai visto scie strane anche se come dicevo nel mio post i passaggi ad alta quota sono veramente tanti!

Probabilmente ha ragione l'amico forumista Camicius. Per qualsiasi motivo potrebbero fare queste virate per ritardare la discesa o l'atterraggio...magari in un aereoporto trafficato! 8)
Rimane comunque un mistero!
Se hai qualche scatto a portata di mano...postalo pure! :bounce: :bounce:

Per dovere di cronaca..ho beccato nei giorni scorsi un paio di voli in crociera (sempre nella zona sopra citata). Avevo il teleobiettivo montato ed ho riconosciuto in entrambi i casi un 747! Dalla pancia con striscia blu mi sembrava un British..... 8) 8)

Ciao!
Zenith
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Zenith »

Ecco le foto fatte con una piccola compatta dalla risoluzione molto bassa :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ad occhio mi sembrano un pò strette per essere delle holding. Per me sono dei caccia.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:Ad occhio mi sembrano un pò strette per essere delle holding. Per me sono dei caccia.
Non sono sicuramente holding...ma capita di fare un 360 al posto di una holding...quella potrebbe essere la scia di un 360.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì, in effetti intendevo 360 piuttosto che holding. Ho scritto una cosa per intenderne un'altra!
Zenith
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Zenith »

Quelli che ho visto non erano sicuramente dei caccia. Quelli si fanno "sentire", poi come livrea erano bianchi.
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

fare dei 360 a quelle altitudini? Questioni di spacing?
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Rispondi