Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da Gagan »

Ciao a tutti,

sono finalmente tornato... Mi auguro che stiate tutti bene e che stiate passando delle belle vacanze o meglio dei bei voli... :lol:

Ora vi pongo il quesito che oltre a far chiarezza a me, spero sia anche di utilità ad altri ragazzi che dopo di me si troveranno nella mia situazione.

Come ben tutti sappiamo l'investimento da fare per diventare pilota di linea ti lascia in mutande, :( :( e se poi non si trova lavoro si è punto e capo con un bel mazzo di soldi in meno. :shock: :shock:

Ora far gravare il peso di questo enorme sborso economico sulle spalle dei miei non mi sembra giusto :( :( :( , e provo ogni giorno a dargli una mano come posso anche se purtroppo in Italia è difficile in ogni campo.

Comunque vagando qua e là su internet mi sono imbattuto nei Cadet Program. :?
In particolare uno inglese in cui si vola su turboelica bimotore, se non erro è quello della West Atlantic trovato su latestpilotjobs.com. :lol:

In pratica il Program come requisiti ha un PPL e 50 ore totali. :lol:

Ti fanno il corso (presumo CPL/IR o ATPL Frozen) e quando cominci a lavorare per loro devi ripagarli il 50%).
Personalmente mi sembra un buon compromesso.

Ora io presto darò l'esame PPL... E ho finito il Corso ATPL Teorico e a settembre/ottobre darò anche il ATPL Teorico.

Mi chiedevo se secondo voi è possibile applicare lo stesso per un Cadet avendo un ATPL teorico fatto in italia + il PPL....


Fatevi avanti con super risposte...

Vi ringrazio subito visto che so che comunque le vostre risposte non deludono mai...
:D


Bye..:!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Martinopilot89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 28 agosto 2012, 5:29

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da Martinopilot89 »

Ciao gagan.

Di norma i Cadet Program sono per compagnie nazionali straniere che sono collegate con Flight Academy; di norma, ma sicuramente è un privilegio, essere cittadini della nazione della compagnia del Cadet è sicuramente molto vantaggioso (BA oppure Luft preferiscono assumere inglesi e tedeschi in primis).
Però si può sempre provare, sapendo che si verrà paragonati, a livello di conoscenze linguistiche a ragazzi madrelingua della nazione.
Per la parte pre-requisiti credo che avere già l'ATPL sia troppo...essendo per piloti ab-initio viene accettato il PPL e le 50 ore totali...se io avessi l'atpl frozen applicherei lo stesso e non lo direi...se mi prendono al massimo mi faccio la teoria di nuovo in un altro stato!;)
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da Marco92 »

Hai una laurea in ambito scientifico? Prova Etihad.
Gagan ha scritto: Ora io presto darò l'esame PPL... E ho finito il Corso ATPL Teorico e a settembre/ottobre darò anche il ATPL Teorico.
Fammi capire una cosa: ti hanno fatto fare un corso teorico ATPL senza PPL già in tasca??? :shock:
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da fulmin »

Marco, il cadet program di etihad ha chiuso 2 mesi fa..
B737- 800WL
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da bulldog89 »

fulmin ha scritto:Marco, il cadet program di etihad ha chiuso 2 mesi fa..
E tra l'altro ieri hanno mandato la quindicesima mail che dice di aspettare ancora per i risultati del primo screening...
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da Marco92 »

Può sempre dare un'occhiata. Magari l'anno prossimo lo riaprono.
Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da Gagan »

Marco92 ha scritto:Hai una laurea in ambito scientifico? Prova Etihad.
Gagan ha scritto: Ora io presto darò l'esame PPL... E ho finito il Corso ATPL Teorico e a settembre/ottobre darò anche il ATPL Teorico.
Fammi capire una cosa: ti hanno fatto fare un corso teorico ATPL senza PPL già in tasca??? :shock:



Si, Marco.. Praticamente PPL teorico e sto aspettando il PPL pratico appena lo faccio, mi iscrivo agli esami teorici ATPL.... poi HB e infine continuo con CPL/IR + MEP, MCC, Type....
Ma se vedo un cadet program mi ci butto lo stesso.... =)
Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da paky »

Martinopilot89 ha scritto:Ciao gagan.

Di norma i Cadet Program sono per compagnie nazionali straniere che sono collegate con Flight Academy; di norma, ma sicuramente è un privilegio, essere cittadini della nazione della compagnia del Cadet è sicuramente molto vantaggioso (BA oppure Luft preferiscono assumere inglesi e tedeschi in primis).
Però si può sempre provare, sapendo che si verrà paragonati, a livello di conoscenze linguistiche a ragazzi madrelingua della nazione.
Per la parte pre-requisiti credo che avere già l'ATPL sia troppo...essendo per piloti ab-initio viene accettato il PPL e le 50 ore totali...se io avessi l'atpl frozen applicherei lo stesso e non lo direi...se mi prendono al massimo mi faccio la teoria di nuovo in un altro stato!;)
Così facendo dichiari il falso.....non mi sembra un ottima idea la tua!! e come dire mi mancano 30 ore per raggiungere un requisito, ma sì mo le aggiungo sul logbook tanto chi se ne accorge....stiamo scherzando vero?
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da Marco92 »

Abbiamo già parlato di West Atlantic?
ghiga
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 marzo 2013, 18:28
Contatta:

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da ghiga »

Dimenticatelo, se hai giá fatto l'ATPL teorico per loro sei praticamente formato a metá. Voglion, normalmente gente con zero esperienza, ma che dimostri un potenziale eccezionale.

Sul potenziale ci metto la mano sul fuoco pur non conoscendoti (voto di fiducia), ma sull'esperienza ormai possiamo dire che sei quasi formato. Manca il bollino sul teorico e la parte pratica con esame e bollino.

A questo punto che senso ha ricominciare tutto d'accapo ? Tanto vale terminare e il piú in fretta possibile.

Fare la selezione e mentire sulla formazione teorica... Uhmmm, cercano persone eccezionali, non credo che i bugiardi rientrino dentro di quella categoria. Meglio evitare, anche perché se ti scoprono per qualsiasi ragione che figura ci fai.

Se menti sulla formazione quando sará il momento di chiederti se l'aereo é in ottime condizioni, credi che ti daranno fiducia sapendo che hai il vizieto di mentire o nascondere i dettagli?

Tutto, lí

Buona fortuna per la carriera.
Gagan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 gennaio 2012, 22:39

Re: Chiarezza sui Cadet Program... Need Your help...!!!

Messaggio da Gagan »

ghiga ha scritto:Dimenticatelo, se hai giá fatto l'ATPL teorico per loro sei praticamente formato a metá. Voglion, normalmente gente con zero esperienza, ma che dimostri un potenziale eccezionale.

Sul potenziale ci metto la mano sul fuoco pur non conoscendoti (voto di fiducia), ma sull'esperienza ormai possiamo dire che sei quasi formato. Manca il bollino sul teorico e la parte pratica con esame e bollino.

A questo punto che senso ha ricominciare tutto d'accapo ? Tanto vale terminare e il piú in fretta possibile.

Fare la selezione e mentire sulla formazione teorica... Uhmmm, cercano persone eccezionali, non credo che i bugiardi rientrino dentro di quella categoria. Meglio evitare, anche perché se ti scoprono per qualsiasi ragione che figura ci fai.

Se menti sulla formazione quando sará il momento di chiederti se l'aereo é in ottime condizioni, credi che ti daranno fiducia sapendo che hai il vizieto di mentire o nascondere i dettagli?

Tutto, lí

Buona fortuna per la carriera.

Hai ragione ghiga,

comunque la scadenza era in Agosto e l'esame PPL l'ho fatto il 12 settembre (Fortunatamente senza intoppi :| )
Anche se la mia scuola della quale evito di fare il nome mi ha fatto ritardare un casino l'esame pratico con storie assurde.
Ho fatto l'esame con quasi 60 ore nel logbook (tanto per far vedere come siamo messi in Italia) ed è proprio per questo che ho valutato e deciso di fare il resto in USA.
Rispondi