CDG-BOS con Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fuselage
Rullaggio
Rullaggio

CDG-BOS con Air France

Messaggio da fuselage »

Ciao a tutti,
Ho prenotato da tempo un viaggio verso gli Usa con vettore AF.
Mi piacerebbe sapere se è possibile conoscere sin da ora con quale aereo volerò (numero di matricola) visto che quella tratta attualmente è effettuata con un 747-400 (oggi ad esempio è operato con matr. F-GITE)

Non sono molto ferrato in materia, ma se non sbaglio quella è una tratta quotidiana (volo AF332). la mia curiosità sta nel sapere se vi sono più velivoli che vengono utilizzati con lo stesso numero di volo durante la settimana (immagino di si) e se è possibile sapere con un certo anticipo quale verrà utilizzato, ovvero se le compagnie decidono a priori quali velivoli abbinare a una certa tratta.

Esistono siti specifici dove si può anche vedere la specifica configurazione di ogni singolo velivolo?

Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi, so che si tratta di domande tutto sommato banali, ma è una curiosità che ho da tempo.

Saluti
Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Re: CDG-BOS con Air France

Messaggio da Maxx »

fuselage ha scritto: Esistono siti specifici dove si può anche vedere la specifica configurazione di ogni singolo velivolo?
http://www.seatguru.com ti dice la configurazione del modello sulla singola Compagnia.
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

fuselage ha scritto:
Non sono molto ferrato in materia, ma se non sbaglio quella è una tratta quotidiana (volo AF332). la mia curiosità sta nel sapere se vi sono più velivoli che vengono utilizzati con lo stesso numero di volo durante la settimana (immagino di si) e se è possibile sapere con un certo anticipo quale verrà utilizzato, ovvero se le compagnie decidono a priori quali velivoli abbinare a una certa tratta.
Ciao, dal sito AF ho fatto un paio di simulazioni... per BOS dal CDG partono due voli al giorno (AF332), quello delle 13.35 è operato con 747-400 mentre quello delle 19.10 con 777-200.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
flyforever85
10000 ft
10000 ft

Messaggio da flyforever85 »

Che io sappia non puoi sapere a priori con quale numero di matricola volerai, so che la rota dei velivoli per distribuirli sulle varie rotte è piuttosto complessa. Come ti hanno già risposto però, puoi sapere il velivolo (ricordati che esiste sempre una percentuale per cui l'aereo all'ultimo viene cambiato) e puoi sapere la configurazione dei posti
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

fuselage ha scritto: la mia curiosità sta nel sapere se vi sono più velivoli che vengono utilizzati con lo stesso numero di volo durante la settimana (immagino di si)

Saluti
il numero di volo non è legato all'aeromobile, ma alla tratta e all'orario (quindi allo slot? :scratch: ) :D
Ti!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

mermaid ha scritto: (quindi allo slot? :scratch: ) :D
Allo slot in senso tecnico (CTOT) direi di no perchè non è un fattore fisso, allo slot in senso di diritto di decollo/atterraggio su aeroporti congestionati (LHR e simili) o contingentati (tipo LIN) penso proprio di sì.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

N176CM ha scritto:
mermaid ha scritto: (quindi allo slot? :scratch: ) :D
Allo slot in senso tecnico (CTOT) direi di no perchè non è un fattore fisso, allo slot in senso di diritto di decollo/atterraggio su aeroporti congestionati (LHR e simili) o contingentati (tipo LIN) penso proprio di sì.
sì, intendevo quello :D
Ti!
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Skip100 ha scritto: Ciao, dal sito AF ho fatto un paio di simulazioni... per BOS dal CDG partono due voli al giorno (AF332), quello delle 13.35 è operato con 747-400 mentre quello delle 19.10 con 777-200.

Ho sbagliato io a leggere sul sito... ho fatto confusione tra 332 e 322...

AF332 13:35 744
AF322 19:10 772

Quindi se hai prenotato AF332 voli con il 747
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
fuselage
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fuselage »

Ringrazio tutti per le informazioni, che confermano quanto immaginavo e cioè che non è possibile/prevedibile sapere con quale aeromobile (matricola) verrà effettuato un volo, se non fino all'ultimo momento.
Questo mi riporta al febbraio scorso, quando il nostro Ryanair a BGY in procinto di avviare i motori e portarci in posizione di rullaggio, venne fermato da un guasto tecnico. Ci fecero scendere e partire con un delay di circa 50 minuti per cambiare velivolo.
Skip100 ha scritto:
Skip100 ha scritto: ... Ho sbagliato io a leggere sul sito... ho fatto confusione tra 332 e 322...

AF332 13:35 744
AF322 19:10 772

Quindi se hai prenotato AF332 voli con il 747
Si Skip, ti confermo che dovremmo partire a bordo di un meraviglioso 744. Non vedo l'ora di intravedere la sua sagoma al gate, quell'aereo è emozione pura per me!

Saluti
Luca
Immagine
Rispondi