demolizione aereo Alpieagle a Bari
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
demolizione aereo Alpieagle a Bari
Da ormai qualche anno, a causa del fallimento di AlpiEagle, un aeromobile (credo un Fokker) giaceva tristemente parcheggiato vicino alla recinzione dell'aeroporto. Con il passare del tempo, la livrea a marchio Carpisa si era scolorita. Se non ricordo male l'aeromobile era stato fermato a Bari a causa dei debiti che la compagnia aveva nei confronti della Seap. Questo pomeriggio ho visto che l'aereo veniva demolito, i motori imballati a parte e altro materiale messo in containers. Ma non si poteva vendere a suo tempo per farlo tornare a volare?
flying winemaker
-
- FL 150
Re: demolizione aereo Alpieagle a Bari
magari hanno sicuramente tentato di rivenderlo, senza esito però... 

- Maxx
- FL 500
Oppure non conveniva manco provarci. Esempio i CRJ ex Air One Cityliner, che mi risultano ancora inattivi a Fiumicino; oppure gli A300 ex Alitalia, che sono stati al circolo pensionati (Augusto Laghi dixit) per anni.hawk-eyed ha scritto:magari hanno sicuramente tentato di rivenderlo, senza esito però...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Ma quando il prezzo di acquisto è molto conveniente, se l'aeromobile ha davanti a sé ore di operatività residua della cellula adeguate, non può convenire comunque acquistarlo anche se- per dire - i consumi d'utilizzo a parità di load factor sono più elevati ed i costi di manutenzione anche?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
- FL 150
Penso che ci siano stati problemi giudiziari a bloccare il tutto, forse un pignoramento per debiti bancari, e quindi l'aereo rimane bloccato a terra.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
-
- FL 150
entreranno in merito altri calcoli, tipo il personale di volo e le loro abilitazioni, assicurazioni, addestramento del personale stesso, il personale di appoggio a terra, manutenzione con tutto ciò che importa e comporta e la lista sicuramente non finisce qui...Valerio Ricciardi ha scritto:Ma quando il prezzo di acquisto è molto conveniente, se l'aeromobile ha davanti a sé ore di operatività residua della cellula adeguate, non può convenire comunque acquistarlo anche se- per dire - i consumi d'utilizzo a parità di load factor sono più elevati ed i costi di manutenzione anche?

- sigmet
- FL 500
Si, c'erano anche questi problemi. Comunque un aereo e' composto da tanti pezzi, ognuno con una sua scadenza e quando fai i conti potresti accorgerti che anche per un aereo anagraficamente recente potrebbe diventare antieconomico un suo reimpiego.Fabio Airbus ha scritto:Penso che ci siano stati problemi giudiziari a bloccare il tutto, forse un pignoramento per debiti bancari, e quindi l'aereo rimane bloccato a terra.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.