shiver72 ha scritto:Ciao Donfranco!
grazie delle risposte.
Anche io abito a Pisa! (pero' sono trapiantato, sono romano).
Purtroppo ho un po' di dubbi. chiaramente iniziare da zero a 33 anni non e' facile, anzi! e vedo sui forum, in giro che c'e' un sacco di gente che ha i brevetti, ore di volo (magari anche type rating) e che sta a spasso...
secondo te, dopo l'ATPL ci sono possibilita' per un "vecchietto" di lavorare in qualche compagnia? anche all'estero, dall'altro capo del mondo...
Visto che siamo conterranei...che scuole di volo mi consigli qui in zona? E secondo te ci sono programmi di addestramento (tipo SkyMaster) di compagnie aeree che poi magari ti fanno entrare dentro?
Riscusa per il fiume di domande!!

In Toscana l'unica scuola che ti offre un addestramento professionale e completo è la Delta Aerotaxi di Firenze, una società attiva sul territorio da diversi anni e fortemente in espansione, che ti permette di prendere tutti i tipi di brevetto JAA per diventare un pilota professionista compresi MCC e abilitazione al jet, è uno dei pochi TRTO in Italia ...per te la soluzione ideale è ovviamente un corso integrato che ti porta ad avere da zero, il CPL e l'ATPL frozen..dopo prendere l'MCC e l'ex scheda 9v per il jet.
Tutto l'addestramento penso che possa durare un paio d'anni, quindi non saresti troppo vecchio...devi vedere, ovviamente, il lato economico e l'impegno che ti richiede in termini di tempo e studio, perchè soprattutto l'ATPL ti richiederà un graaaande sforzo...fatto questo comincia a fare domanda alle varie compagnie, cerchi di conoscere più persone possibile, di rimanere nell'ambiente e informarti costantemente (questo forum è un ottimo modo ad esempio

) per essere al posto giusto al momento giusto!
Per quanto riguarda l'estero, la situazione non è molto rosea, visto che tutti gli altri paesi, eccetto il nostro, scoraggiano piloti "stranieri" a lavorare e quidi a fregare un posto ad un proprio connazionale (da noi accade il contrario, ma lasciamo perdere!), tutelando così i propri interessi...sicuramente nulla ti impedisce di prendere licenze FAA (americane), CASA (australiane), CAA (Inglesi) ecc...ma sappi che ognuna di queste richiede poi una conversione per lavorare in Europa, che spesso non è propriamente facile da ottenere (ti costa soldi, tempo e vieni visto malissimo perchè arrivi da fuori!)...rimanere in un paese extra-europeo, senza cittadinanza e lavorando come pilota con speranze di carriera (senza essere al nero) è praticamente impossibile (certo se hai degli "agganci" la cosa cambia

), dovresti sposarti un'indigena per essere tranquillo, come hanno fatto due miei amici ormai trapiantati negli States (un bel matrimonio di convenienza per fare il pilota...non ti dico altro).
Ogni compagni di linea poi (apparte la nostra beneamata exAlitalia) ha le proprie scuole di volo, mooolto professionali, selettive e moooolto costose, dove anche qui non ti viene garantita l'assunzione (in paradiso..

) alla fine dell'addestramento! Certo, sono molto più seri di noi in merito e sò ad esempio che Luftansa ti garantisce il lavoro entro 4 anni altrimenti ti rifonde la metà di quello che hai speso, ma aimè devi conoscere perfettamente il tedesco, inoltre personalmente trovo aberrante dover fare mutui e spendere decine di milioni per
lavorare ed essere considerato un professionista (sinceramente se devo spendere 200 milioni del vecchio conio mi ci prendo un bell'appartamento che mi rende di più)!
Ci dovrebbe essere un pò più di meritocrazia e permettere, a chi ha la passione, di poter
lavorare senza essere parente di Onassis...
comunque bisogna essere ottimisti, il mercato si stà riprendendo dal baratro dov'era caduto e di opportunità ce ne sono; come ti dicevo all'inizio serve tanta costanza e un buona dose di fortuna (la ruota gira sempre!).
Spero di esserti stato utile, se vuoi qualche informazione sulla scuola di volo mandami un messaggio in privato e visto che sei di Pisa magari ne possiamo parlare a quattr'occhi..ciao!!