Buonasera.Ultimamente mi sono chiesto come possa il 767-200 che può portare fino a 290 passeggieri circa avere soltanto 6 uscite di emergenza (due sulle ali,e quattro portelloni) come l'airbus a319 che ne porta la metà e vi sono aerei come l' a320 o il 737 800 che pur portando molte meno persone a bordo,hanno due uscite in più (sulle ali)
Esistono dei regolamenti/tabelle che riguardo il rapporto tra passeggieri e uscite(mi sembra di sì)
Se ci sono quali sono e il 767-200 essendo un aereo "vecchiotto" rispetta per caso solo i regolamenti di quando è stato prodotto o no (perchè mi suona strano che un wide body necessiti le stesse uscite di emergenza di un narrow body)?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciaoooooo
TEO
Ultima modifica di Matteo Bevilacqua il 10 luglio 2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Che io sappia non c'è un numero di uscite minimo in rapporto ai pax imbarcabili ma ce ne deve essere un numero tale da permettere a tutti gli occupanti di evacuare in un tempo max che non ricordo, forse 90"?
Un aneddoto riguardante il 737-900, non può volare con il pieno di pax perchè non riesce a soddisfare questo requisito. Mi pare di averlo letto proprio qua.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Matteo Bevilacqua ha scritto:
Esistono dei regolamenti/tabelle che riguardo il rapporto tra passeggieri e uscite(mi sembra di sì)
AirGek ha ragione. Come prima regola vale la regola dei 90'';
poi pero' ce ne sono tante altre, che stabiliscono un numero minimo di uscite di sicurezza in base a molti fattori (tutto spiegato nella CS 25.807, molto confusonaria )
Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
I tempi di evacuazione da un aereo (i famosi 90 secondi) sono calcolati in base all'uso del 50% delle porte disponibili (per esempio, solo il lato dx o dx, oppure solo il fronte o retro dell'aereo)
Che io sappia si...non so a livello di versione pax (credo zero) e cargo ma ad esempio l'USAF nei prossimi anni riceverà i KC-46 che altro non sono che 767 nuovi di pacca e modificati come aerocisterne (diversi però dai KC-767 italiani )....
Matteo Bevilacqua ha scritto:Quindi è solo una questione di tempo di evacuazione?
TEO
Effettivamente il 767 ha due corridoi quindi probabilmente i pax, in caso di emergenza, sono più agevolati nell'uscire rispetto ad un aereo con corridoio singolo come il 737.
Il 767 infatti in economy ha una configurazione 2-3-2 mentre il 737 ha una 3-3.
Alla fine un posto in più per fila ma con due corridoi al posto di uno...
Penso che questo sia il motivo...
I tempi di evacuazione da un aereo (i famosi 90 secondi) sono calcolati in base all'uso del 50% delle porte disponibili (per esempio, solo il lato dx o dx, oppure solo il fronte o retro dell'aereo)
Ok ma come chiede Matteo come mai il 762 ha le stesse uscite dell' A319?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO
Matteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo una
Matteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo una
in parte giusto
tutto dipende dalla configurazione interna dell'aereo e sempre dalla regola di evacuarlo in 90" con metà delle uscite bloccate
per esempio tutti gli A319 di Easyjet hanno due uscite di sicurezza sull'ala per via della configurazione interna da 156 posti
Matteo Bevilacqua ha scritto:Mi permetto di porre un'altra domanda sulle uscite di sicurezza in questo 3D.
Ho notato che certi a319 (per esempio alcuni nella flotta di Germanwings e Germania) hanno 2 uscite in più di altri a319 (8 invece di 6,le due in più sono sulle ali).sapete pervaso da cosa è stata dettata questa scelta?
Grazie
TEO
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che siano gli a320 quelli che hanno due uscite sulle ali,mentre gli a319 ne hanno sempre e solo una
in parte giusto
tutto dipende dalla configurazione interna dell'aereo e sempre dalla regola di evacuarlo in 90" con metà delle uscite bloccate
per esempio tutti gli A319 di Easyjet hanno due uscite di sicurezza sull'ala per via della configurazione interna da 156 posti
Ma i 90 secondi vengono misurati con dei test?
Se si sono fatti a livello di compagnia o no.
Perché se no non mi spiego come qualche a319 abbia sforato il tempo mentre altri no e hanno mantenuto le due uscite sulle ali.
Illuminatemi
TEO