Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

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marcoparpaglioni
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Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da marcoparpaglioni »

Incidente a B 787 ma fortunatamente senza passeggeri a bordo.
Aeroporto chiuso.
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flyforever85
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da flyforever85 »

"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
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Marco92
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da Marco92 »

Se continua così, Dreamliner è proprio il nome azzeccato... :roll:
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MatteF88
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da MatteF88 »

Comparso su avherald nella notizia dedicata al 787 ANA risalente a gennaio
On Jul 12th 2013 an Ethiopian Airlines Boeing 787-800 registration ET-AOP was parked at London Heathrow Airport with no occupants, when smoke began to billow from the rear of the aircraft prompting emergency services to respond and both runways to be closed. The aircraft was foamed and the fire extinguished. The cause of the fire is unknown at this time. The aircraft had arrived in Heathrow as flight ET-700 at 06:30L (05:30Z) and was scheduled to depart for the return flight ET-701 at 21:00L (20:00Z).

http://avherald.com/h?article=45c377c5&opt=0

Dalle immagini pare che la bruciatura abbia fatto una sorta di buco nella parte superiore della fusoliera subito davanti alla deriva
Ultima modifica di MatteF88 il 12 luglio 2013, 20:00, modificato 1 volta in totale.
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albert
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da albert »

Spostato in Generiche....


il report su ASN: http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=157563
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Marco92
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da Marco92 »

Comunque su Sky News (inglese) hanno appena detto che un altro 787 della Thomson è dovuto rientrare a Manchester ma per problemi tecnici.

Giornata nera per il Dreamliner che non fa altro che mettere in cattiva luce il costruttore americano.
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danko156
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da danko156 »

Marco92 ha scritto:Comunque su Sky News (inglese) hanno appena detto che un altro 787 della Thomson è dovuto rientrare a Manchester ma per problemi tecnici.

Giornata nera per il Dreamliner che non fa altro che mettere in cattiva luce il costruttore americano.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 15952.html
Boeing 787 deviato a Manchester
'Problemi tecnici'. Era diretto negli Stati Uniti

(ANSA) - LONDRA, 12 LUG - Un Boeing 787 Dreamliner e' stato costretto ad atterrare all'aeroporto di Manchester per ''problemi tecnici'. Si tratta di un aereo gestito dalla Britannica Thomson Airways e diretto negli Usa. La compagnia aerea ha confermato che ''il volo TOM126 partito da Manchester per Sanford, in Florida, per motivi tecnici e in via precauzionale è stato fatto rientrare all'aeroporto di Manchester''. I passeggeri hanno lasciato l'aereo e al momento sono in corso controlli a bordo.
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da bigshot »

vabbè il Thomson non c'entra nulla... la stampa ormai ci va a nozze con ste robe.

Comunque le primissime notizie NON confermate riportano che l'incendio SAREBBE partito dalla galley e assolutamente no da Batteria o ElectonicBay.

Il vero interrogativo per me ora è: writtenoff?
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Marco92
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da Marco92 »

Quindi potrebbe essere stato anche un device o qualcos'altro lasciato collegato?
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bigshot
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da bigshot »

Ad ora la BBC riporta che PARE che la causa sia stato un corto su una macchina del caffè.

Il che se confermato escludendo altri difetti è un evenienza abbastanza sfigata in quanto capitata senza che nessuno potesse accorgersene.
Avherald è pieno di report simili però sempre risolti in maniera positiva grazie al tempestivo intervento dell'equipaggio (dirottando subito e/o estinguendo).
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da flyforever85 »

MI piacerebbe sapere cosa prevede il manuale Boeing del repair sotto la voce INCENDIO ahaha

Comunque se prima pensavo fosse un aero sfortunato adesso penso che ce le ha tutte... che per caso i progettisti hanno rotto uno specchio mentre lo progettavano? :roll:
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da bigshot »

flyforever85 ha scritto:MI piacerebbe sapere cosa prevede il manuale Boeing del repair sotto la voce INCENDIO ahaha

Comunque se prima pensavo fosse un aero sfortunato adesso penso che ce le ha tutte... che per caso i progettisti hanno rotto uno specchio mentre lo progettavano? :roll:
Penso il manuale preveda di SEGARE VIA l'intera sezione di fusoliera interessata e montarne una nuova :lol:

Comunque anche un 777 con danni simili, pur non essendo in CFRP è risultato WrittenOff
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da sochmer »

Aggiornamento, pare che la causa dell'incendio sia l'ELT e le batterie al litio che esso contiene

http://www.nycaviation.com/2013/07/uk-a ... egLoo30GPB
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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da JT8D »

Questo quanto riporta AvHerald: "On Jul 18th 2013 the AAIB reported in their special bulletin with respect to ET-AOP, that fire fighters encountered a fire above the ceiling panels close to the rear of the cabin, a halon extinguisher was not effective, only after a panel was moved and the fire was doused with water and foam the fire was extinguished. The origin of the fire coincided with the emergency locator transmitter (ELT), with no other systems in the vicinity storing sufficient energy to initiate a fire. The ELT is powered by a set of Lithium Manganese Dioxide Batteries, which showed disruptions of cells. It is unclear however whether the combustion started as result of energy release within the battery cells or by an outside event like a short circuit. Some 6000 units of this transmitter have been produced, ET-AOP is the only such incident so far. The AAIB recommended to the FAA to "inert" (deactivate) the ELTs in Boeing 787s until appropriate airworthiness actions can be taken and to conduct a safety review of all Lithium battery powered ELTs on all aircraft types."
(http://avherald.com/h?article=45c377c5&opt=0)

Qui lo Special Bulletin:

http://www.aaib.gov.uk/cms_resources.cf ... ET-AOP.pdf

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Re: Boeing 787 Ethiopian Airlines a Heathrow

Messaggio da andwork »

JT8D ha scritto:Questo quanto riporta AvHerald: "On Jul 18th 2013 the AAIB reported in their special bulletin with respect to ET-AOP, that fire fighters encountered a fire above the ceiling panels close to the rear of the cabin, a halon extinguisher was not effective, only after a panel was moved and the fire was doused with water and foam the fire was extinguished. The origin of the fire coincided with the emergency locator transmitter (ELT), with no other systems in the vicinity storing sufficient energy to initiate a fire. The ELT is powered by a set of Lithium Manganese Dioxide Batteries, which showed disruptions of cells. It is unclear however whether the combustion started as result of energy release within the battery cells or by an outside event like a short circuit. Some 6000 units of this transmitter have been produced, ET-AOP is the only such incident so far. The AAIB recommended to the FAA to "inert" (deactivate) the ELTs in Boeing 787s until appropriate airworthiness actions can be taken and to conduct a safety review of all Lithium battery powered ELTs on all aircraft types."
(http://avherald.com/h?article=45c377c5&opt=0)

Qui lo Special Bulletin:

http://www.aaib.gov.uk/cms_resources.cf ... ET-AOP.pdf

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