ciao speridione!
premesso che non sono pilota di linea (anche se lo vorrei), ho avuto la fortuna per modo di dire di fare un'oretta di volo nel simulatore del B-738 di una filiale della CAE, dove eravamo io e l'istruttore - all'entrata nel sim, ho voluto insistentemente sedermi sulla destra, ma l'istruttore mi ha fatto sedere sulla sinistra, e poi ho capito il perché - per lui era più agevole alzarsi dal suo sedile e andare verso il computer e ritornare a sedersi.
prima del mio turno però, ho assistito seduto con lui e altri due veri piloti di linea, cioè un comandante ed un primo ufficiale sottoposti a fare delle esercitazioni sulle nuove procedure di avvicinamento RNP-AR, con tanto di atterraggi visuali, strumentali ovviamente, ecc...
e l'istruttore ovviamente è un esperto Comandante della stessa compagnia che li (e mi) insegnava.
dopo che è finita la sessione ufficiale, con me abbiamo fatto un'accensione del cockpit 'cold and dark', pushback con start-up, taxi out, line up e decollo, poi tre o quattro circuiti di traffico con avvicinamenti ILS, una piantata motore subito dopo lo stacco, il tutto di notte, sia nel sim, sia anche come ore vere e proprie, cioè, abbiamo cominciato verso le 23, 23:30 di notte...
davvero una esperienza molto appagante, interessante, edificante, piacevole, costruttiva e così via...