Da piccolo, come molti di voi immagino, sognavo di diventare un aviatore.
Nel mio scatolone c'erano disegnati strumenti dalle funzioni ancora da definire e pezzi di giocattoli a fare da barra e manetta.
Passavo tanto tempo in quello scatolone, fino a quando un bel giorno le mie mutate dimensioni mi impedirono di entrare.
Accantonai lo scatolone, ma il sogno mai.
Passarono gli anni, l'adolescenza, finita la scuola e trovato un lavoro.
Il resto è storia recente.
Eccomi qui, 33 anni, con in tasca una licenza GPL e un attestato VDS avanzato e sempre con la voglia di volare addosso. E lo "scatolone" nel frattempo ha preso forme più filanti e nomi più evocativi (K21, Fox, Eurostar, P92, ecc...)
Sogno ralizzato quindi?
In parte.
Perchè da piccolo sognavo di volare e che volando avrei aiutato gli altri.
I tempi per pensare ad una carriera nel campo aviatorio (specialmente qui in Italia) ormai sono passati, ma ho provato con tutte le mie forze a battere una strada che mi affascina tantissimo: collaborare come VOLONTARIO Pilota con la Protezione Civile.
Premetto che sono già un volontario di terra e che quando posso (ultimamente poco causa trasloco in corso) partecipo a qualche attività.
Essendo di Modena, l'esperienza più forte in tal senso è stata in occasione del doppio sisma del Maggio 2012.
Un'esperienza forte, che mi ha cresciuto come persona e come volontario di PC e che mi ha confermato che l'Italia e gli italiani, sebbene soffocati tra burocrazia e favoritismi, hanno un potenziale enorme ed unico al mondo che nelle situazioni di emergenza viene fuori con tutto il suo splendore.
Detto ciò è un po' di tempo che busso a diverse porte provando ad avviare un connubbio che in altre Regioni esiste già e funziona alla grande: Aviazione e Protezione Civile.
I compiti sarebbero osservazione per la prevenzione incendi (ora fatta in gran parte con costosi automezzi Defender dai consumi esorbitanti...), supporto per la ricerca dispersi, monitoraggio piene, e ogni altra cosa che veda l'utilità del mezzo aereo.
L'equipaggio? Un VOLONTARIO Pilota e un VOLONTARIO ossevatore.
Non si parla di farlo di mestiere, di stipendi, ma di passione unita all'utilità pubblica e di volontariato.
E credetemi, per me sarebbe una soddisfazione enorme il solo tornare a casa col sorriso dopo una missione di volo che magari ha contribuito in maniera incisiva a prevenire una situazione peggiore.
Partecipare ai briefing del gruppo comunale di PC in veste di Pilota e poter apportare il mio contributo in tal senso.
Come dicevo però... è da un po' che sondo, chiedo, mando mail...
Ma nulla.
E' la fine di un sogno?...
Fine di un sogno (?)
Moderatore: Staff md80.it
- I-ALLE
- 01000 ft
Fine di un sogno (?)
ET SILENTER DELEO
-
- 01000 ft
Re: Fine di un sogno (?)
Ti ammiro 

-
- Banned user
Re: Fine di un sogno (?)
Con gli ocpotre radicomandati con su una bella macchian fotografica o telecamera ad alta risoluzione si risolve il problema del osservazione per la ricera di dispersi.
Mi chiedo perche non lo fanno gia..forse conviene sperperare soldi in elicoterri etc...
Mi chiedo perche non lo fanno gia..forse conviene sperperare soldi in elicoterri etc...