Ricognizione su base alternata

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mig
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 maggio 2013, 19:25

Ricognizione su base alternata

Messaggio da Mig »

Ciao a tutti vorrei esporvi il mio dubbio riguardante un quesito di navigazione aerea (lo faccio breve):

alle 9:30 un elicottero parte per un volo di ricognizione con TC e GS costante da una portaerei con rotta 180° Velocità :20kt. Alle 11:00 la portaerei cambia il suo moto in rotta 90° e Velocità: 15kt. L'elicottero dovrà rientrare sulla portaerei a fine END: 3,5 ore. trova rotta e percorso di rientro.

Il problema, inizialmente risolvibile attraverso una missione su base mobile, ci accorgiamo essere poi unicamente risolvibile attraverso una missione su base alternata in quanto, alle 11:00 , cambia il moto della nave. Quindi calcolo la posizione della nave a fine END dell' elicottero e la traccio sul foglio. la mia domanda è: La DMR ( direttrice del moto relativo) "parte" dal punto in cui si trovano nave ed elicottero insieme (cioè all inizio della partenza) fino al punto dove si trova la nave a fine END , oppure la stessa DMR "parte" dal punto in cui si trova l'elicottero (in movimento) nel momento in cui cambia il moto della nave (ovvero alle 11:00) fino al punto dove si trova la nave a fine END? Ciò mi serve per trovare TB iniziale tra elicottero e nave per assumerlo come TC relativa per risolvere poi il problema sulla ricognizione. Grazie
hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Ricognizione su base alternata

Messaggio da hawk-eyed »

hehe...
classico problema per il conseguimento del diploma di perito aeronautico, vero?
credo che "AirGek" possa darti una manina...
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ricognizione su base alternata

Messaggio da AirGek »

Credi male... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Ricognizione su base alternata

Messaggio da hawk-eyed »

AirGek ha scritto:Credi male... :mrgreen:
scuse, allora... :lol:
Immagine
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3756
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Ricognizione su base alternata

Messaggio da spiridione »

hawk-eyed ha scritto:hehe...
classico problema per il conseguimento del diploma di perito aeronautico, vero?
credo che "AirGek" possa darti una manina...

Mica perchè non può.... e' che non vuole :bigsmurf: :bigsmurf: :bigsmurf:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Ricognizione su base alternata

Messaggio da hawk-eyed »

spiridione ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:hehe...
classico problema per il conseguimento del diploma di perito aeronautico, vero?
credo che "AirGek" possa darti una manina...

Mica perchè non può.... e' che non vuole :bigsmurf: :bigsmurf: :bigsmurf:
sì, sì...
ho fatto finta di berla.... :lol:
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Ricognizione su base alternata

Messaggio da AirGek »

Ma chi se le ricorda quelle storie... :roll:

Io ho dato nel 2008 e da allora ................................................................................................. :arrow:

:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi