Ciao a tutti vorrei esporvi il mio dubbio riguardante un quesito di navigazione aerea (lo faccio breve):
alle 9:30 un elicottero parte per un volo di ricognizione con TC e GS costante da una portaerei con rotta 180° Velocità :20kt. Alle 11:00 la portaerei cambia il suo moto in rotta 90° e Velocità: 15kt. L'elicottero dovrà rientrare sulla portaerei a fine END: 3,5 ore. trova rotta e percorso di rientro.
Il problema, inizialmente risolvibile attraverso una missione su base mobile, ci accorgiamo essere poi unicamente risolvibile attraverso una missione su base alternata in quanto, alle 11:00 , cambia il moto della nave. Quindi calcolo la posizione della nave a fine END dell' elicottero e la traccio sul foglio. la mia domanda è: La DMR ( direttrice del moto relativo) "parte" dal punto in cui si trovano nave ed elicottero insieme (cioè all inizio della partenza) fino al punto dove si trova la nave a fine END , oppure la stessa DMR "parte" dal punto in cui si trova l'elicottero (in movimento) nel momento in cui cambia il moto della nave (ovvero alle 11:00) fino al punto dove si trova la nave a fine END? Ciò mi serve per trovare TB iniziale tra elicottero e nave per assumerlo come TC relativa per risolvere poi il problema sulla ricognizione. Grazie
Ricognizione su base alternata
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
Re: Ricognizione su base alternata
hehe...
classico problema per il conseguimento del diploma di perito aeronautico, vero?
credo che "AirGek" possa darti una manina...
classico problema per il conseguimento del diploma di perito aeronautico, vero?
credo che "AirGek" possa darti una manina...

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Ricognizione su base alternata
Credi male... 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 150
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3756
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Ricognizione su base alternata
hawk-eyed ha scritto:hehe...
classico problema per il conseguimento del diploma di perito aeronautico, vero?
credo che "AirGek" possa darti una manina...
Mica perchè non può.... e' che non vuole



Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
-
- FL 150
- Messaggi: 1575
- Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39
Re: Ricognizione su base alternata
sì, sì...spiridione ha scritto:hawk-eyed ha scritto:hehe...
classico problema per il conseguimento del diploma di perito aeronautico, vero?
credo che "AirGek" possa darti una manina...
Mica perchè non può.... e' che non vuole![]()
![]()
ho fatto finta di berla....


- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Ricognizione su base alternata
Ma chi se le ricorda quelle storie...
Io ho dato nel 2008 e da allora .................................................................................................


Io ho dato nel 2008 e da allora .................................................................................................


Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri