Mi sono sempre chiesto cosa succede ai piloti quando una compagnia cambia parte o tutta la flotta?
Mi spiego, per esempio l'AirOne passerà dai 737 ai 320, i piloti verranno convertiti sul nuovo velivolo a spese della compagnia? O verranno assunti nuovi piloti?
Passaggio Macchina
Moderatore: Staff md80.it
- elarghi
- 02000 ft
Re: Passaggio Macchina
Ciao,Tarom737 ha scritto:Mi sono sempre chiesto cosa succede ai piloti quando una compagnia cambia parte o tutta la flotta?
Mi spiego, per esempio l'AirOne passerà dai 737 ai 320, i piloti verranno convertiti sul nuovo velivolo a spese della compagnia? O verranno assunti nuovi piloti?
di solito fanno il passaggio macchina, con i costi ripartiti tra pilota e compagnia.
Enrico
- davymax
- B737 Captain
Re: Passaggio Macchina
Se la compagnia è seria dovrebbe pagarli tutti lei i costi......
Gia i piloti lo pagano al primo TR (type rating) che fanno.....che gia è una mezza truffa visto che spesso paghi 2 volte tanto il vero valore di un TR...
Com'è possibile che alcune compagnie italiane facciano prezzi come:
1) Type rating + 3 mesi di assunzione = 44000 euro (su A320, il type lo trovi anche a 25000 euro)
2) Type rating + line training (40 tratte per abilitazione in linea) = 35000 euro (mi è capitato su md80, a320 ecc)
Tutto questo senza assunzione assicurata (a parte se nel pacchetto ci sono dei mesei di "assunzione" che poi paghi te...) e oltre i 60000 euro gia spesi per fare l'ATPL.
Se invece si comincia in aerotaxi i type vanno da 15000 euro in su ma sempre a spese tue. E se ti assumono tramite una buona conoscienza foooooorse ne paghi la metà.
Sul forum di piloti professionisti PPrune.com se ne leggono di cotte e di crude.
Scusate lo sfogo ma non è possibile pagare per lavorare....
Saluti
Davide
Gia i piloti lo pagano al primo TR (type rating) che fanno.....che gia è una mezza truffa visto che spesso paghi 2 volte tanto il vero valore di un TR...
Com'è possibile che alcune compagnie italiane facciano prezzi come:
1) Type rating + 3 mesi di assunzione = 44000 euro (su A320, il type lo trovi anche a 25000 euro)
2) Type rating + line training (40 tratte per abilitazione in linea) = 35000 euro (mi è capitato su md80, a320 ecc)
Tutto questo senza assunzione assicurata (a parte se nel pacchetto ci sono dei mesei di "assunzione" che poi paghi te...) e oltre i 60000 euro gia spesi per fare l'ATPL.
Se invece si comincia in aerotaxi i type vanno da 15000 euro in su ma sempre a spese tue. E se ti assumono tramite una buona conoscienza foooooorse ne paghi la metà.
Sul forum di piloti professionisti PPrune.com se ne leggono di cotte e di crude.
Scusate lo sfogo ma non è possibile pagare per lavorare....
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater