Grazie anticipatamente!
Documenti volo?
Moderatore: Staff md80.it
- Minnie 95
- 01000 ft

Documenti volo?
Quali documenti compilano i piloti prima di ogni volo? Vorrei sapere prpprio i nomi 
Grazie anticipatamente!
Grazie anticipatamente!
-
camicius
- FL 150

Re: Documenti volo?
Quali piloti?Minnie 95 ha scritto:Quali documenti compilano i piloti prima di ogni volo? Vorrei sapere prpprio i nomi
Grazie anticipatamente!
Io (come pilota privato) compilo solo il QTB (quaderno tecnico di bordo) un po' prima e un po' dopo il volo (prima ci metto la firma per accettazione, il centro di gravità, l'aeroporto di partenza, la formazione dell'equipaggio, la lettura dell'orametro, e il tipo di volo, dopo ci metto gli orari di sblocco/blocco, l'orametro finale, i tempi di volo e l'aeroporto di destinazione (si sa mai di dover dirottare per qualche motivo)).
Se capita qualcosa c'è lo spazio per segnalarlo (un piccolo problema, tipo il malfunzionamento del faro di atterraggio o della radio), e verrà visto dai meccanici che hanno in "cura" l'aeroplano.
Poi c'è qualcosa per l'aeroclub ma sono cose non ufficiali che servono per migliorare la gestione amministrativa dell'aeroclub.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management

-
camicius
- FL 150

noi non abbiamo rampamermaid ha scritto:il fuel sheet per la rampa!
L'aereo viene rifornito dal tecnico di linea, in base alle nostre (pregresse) istruzioni, e i dati del rifornimento sono riportati sul QTB. Se a qualcuno interessa la prima volta che vado a volare fotografo una pagina e poi la posto qui.
Ciao
Andrea
----

- davymax
- B737 Captain

I piloti di linea compilano obbligatoriamente il QTB (Quaderno tecnico di bordo, in inglese ATL, aircraft technical logbook), il Piano di volo Operativo (OFP) e il "Giornale di Bordo" (Journey Log, che ogni compagnia chiama in un certo modo e stampa in un certo formato a seconda del provider che gli fornisce il programma, da noi sono 2 fogli che si chiamano "Main Report & Flight Information").
Poi ci sono dei form addizionali che ogni compagnia fornisce per agevolare e/o standardizzare le operazioni di volo. Un esempio sono i Take Off Data e i Landing Data card (i famosi "Cartellini di Decollo / Atterraggio) dove scriviamo le Velocità di decollo, il settaggio di Flaps, il meteo di decollo / atterraggio ecc. Ogni compagnia ha i propri (oppure non li ha proprio).
Poi ci sono dei form addizionali che ogni compagnia fornisce per agevolare e/o standardizzare le operazioni di volo. Un esempio sono i Take Off Data e i Landing Data card (i famosi "Cartellini di Decollo / Atterraggio) dove scriviamo le Velocità di decollo, il settaggio di Flaps, il meteo di decollo / atterraggio ecc. Ogni compagnia ha i propri (oppure non li ha proprio).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater