Funzionamenti apparati dc9-xx series
Moderatore: Staff md80.it
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Funzionamenti apparati dc9-xx series
Come funzionava la galley e tutto l'apparato nei vecchi dc9?? Qualcuno mi può illuminarmi??
Grazie!
Grazie!
Ultima modifica di Fede il 4 maggio 2006, 18:16, modificato 1 volta in totale.

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Fede, volevi per caso uno schema tecnico?

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Fede
- FL 300
- Contatta:
Re: Come funziona la galley nei dc9-xx series
si anche! Volentieri, ma mi piacerebbe sapere come funziona...non so se mi sono spiegato...

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- Fede
- FL 300
- Contatta:
Re: Come funziona la galley nei dc9-xx series
nessuno??Vabbe..allora pongo un altra domanda...
Sui vecchi dc9 o odierni md80, come "esce" la scaletta di imbarco anteriore?? C'è una botola che chiude sul fianco??Come funziona e come è alimentato...

Grazie!
Sui vecchi dc9 o odierni md80, come "esce" la scaletta di imbarco anteriore?? C'è una botola che chiude sul fianco??Come funziona e come è alimentato...

Grazie!
Ultima modifica di Fede il 4 maggio 2006, 19:23, modificato 1 volta in totale.

-
- Rullaggio
Re: Funzionamenti Apparati Dc9-xx Series
Ciao Fede , la scala pax anteriore viene fatta scendere mediante l' apertura di una maniglia ( vedi foto),che nasconde nel suo interno un interruttore up e down, chiaramente il tutto azionato da un motorino alimentato a 28 volts, ossia il voltaggio che l' A/M prende direttamente dalle sue batterie (2)essendo a motori e apu spenti
- Fede
- FL 300
- Contatta:
Re: Funzionamenti apparati dc9-xx series
quindi con il motorino si apre la botola, e come scende la scala?? sempre automaticamente o maualmente?? E poi, "il corrimano" si alza automaticamente o lo alza l'assistente di volo?
Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato!
Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato!

-
- Team Tecnico
La "botola", stairway door, si apre - o meglio si sblocca - 1) dall'esterno con la maniglia che vedi in foto, 2) dall'interno da un'apposita leva che si trova nei pressi dello strapuntino anteriore, lato porta cockpit, senza l'ausilio del motorino, che serve solo ad estendere o retrarre la scala.
A questo punto all'interno, sul pannellino di controllo si illumina il relativo avviso di "door open", il circuito elettrico è alimentato e si può procedere all'estensione. La scala è messa in orizzontale, parallela al pavimento dell'aereo, esce in orizzontale per un breve pezzo, spinge la porta che si apre del tutto, e poi inizia ad aprirsi, compiendo un movimento verso il basso. Al termine dell'estensione trovi il tutto come in foto. Per evitare che la scala possa essere retratta per errore, c'è un blocco meccanico che spesso mette il rampista, altrimenti l'a/v, che ne impedisce il movimento. I due corrimano invece vengono estesi a mano, sbloccandoli prima, con una levetta che si trova sotto quella specie di scatoletta che è presente sui corrimano stessi. A questo punto si illumina l'avviso di "stair down". Spero di aver reso l'idea.
PS non ho capito a cosa ti riferivi per quanto riguarda il funzionamento dei galleys.
A questo punto all'interno, sul pannellino di controllo si illumina il relativo avviso di "door open", il circuito elettrico è alimentato e si può procedere all'estensione. La scala è messa in orizzontale, parallela al pavimento dell'aereo, esce in orizzontale per un breve pezzo, spinge la porta che si apre del tutto, e poi inizia ad aprirsi, compiendo un movimento verso il basso. Al termine dell'estensione trovi il tutto come in foto. Per evitare che la scala possa essere retratta per errore, c'è un blocco meccanico che spesso mette il rampista, altrimenti l'a/v, che ne impedisce il movimento. I due corrimano invece vengono estesi a mano, sbloccandoli prima, con una levetta che si trova sotto quella specie di scatoletta che è presente sui corrimano stessi. A questo punto si illumina l'avviso di "stair down". Spero di aver reso l'idea.
PS non ho capito a cosa ti riferivi per quanto riguarda il funzionamento dei galleys.
- Fede
- FL 300
- Contatta:
ah ho capito grazie.
Per galley, io intendevo, come sono fatti, da cosa cosa sono composti... e come chessò, arriva il calore per mantenere caldi i cibi...
Per galley, io intendevo, come sono fatti, da cosa cosa sono composti... e come chessò, arriva il calore per mantenere caldi i cibi...

- Galaxy
- FL 400
- Galaxy
- FL 400
Re: Funzionamenti Apparati Dc9-xx Series
Sull'overhead dell'MD80 c'è un interruttore "Galley ON" che fornisce corrente ai galley.Fede ha scritto:ah ho capito grazie.
Sicuramente ci sono dei forni per scaldare i cibi, di cui puoi trovare delle foto nel blog di AviatorAZ

Poi, restando nell'area cibi, c'è un boiler per fare il caffè... Anch'esso elettrico...
Lascio la parola agli AV

Ciao
Federico
P.S: Galley B777 AF