Rinasce l'aeroclub "Riviera del Corallo"
L’obiettivo sarà quello di colmare la lacuna prodotta dalla chiusura ad Alghero della scuola di volo dell’Alitalia
ALGHERO - Si chiama “Riviera del Corallo” e ha grandi ambizioni. Dopo quasi dodici anni di attese e di tentativi naufragati malamente, rinasce l’Aeroclub del nord-ovest Sardegna. Il progetto promosso dalla Provincia di Sassari punta a far sorgere il club dalle ceneri di quello che ha chiuso definitivamente i battenti alla fine del 1994.
Di Gangi. La loro presenza è «un chiaro segnale della volontà di non disperdere un patrimonio fatto di esperienza e passione, lo stesso che per anni ha permesso al club che aveva sede nell’aeroporto di Alghero di andare avanti pur di fronte a mille difficoltà», spiega l’assessore Marco Di Gangi, secondo il quale, comunque, «la loro esperienza servirà anche per evitare di ripetere gli errori del passato».
In tempi strettissimi avverrà la costituzione preliminare dell’associazione aeronautica “Riviera del Corallo”. Questo, in attesa che parta la campagna di promozione che potrebbe essere affidata al Coni, cui l’Aeroclub d’Italia è affiliato, permetterà di iniziare l’attività sotto l’egida del club di Olbia. In pratica, quello di Alghero nascerà come gemmazione della struttura che opera già da decenni in Gallura con eccellenti risultati, una sorta di sede staccata cui nel frattempo dovranno essere assicurati tutti gli strumenti necessari per andare poi avanti da sola.
Al di là degli aspetti sportivi, culturali e turistici legati alla presenza di una realtà del genere nel territorio, l’obiettivo principale dell’aeroclub “Riviera del Corallo” sarà quella di colmare la lacuna prodotta dalla chiusura ad Alghero-Fertilia della scuola di volo dell’Alitalia. Fiore all’occhiello della compagnia di bandiera, il prestigioso centro di formazione professionale, che aveva ottenuto una considerazione eccellente anche a livello internazionale, è stato travolto dalla voragine creatasi nei bilanci dell’Alitalia. Risultato, i tanti giovani che aspirano alla carriera nell’aviazione civile sono costretti a emigrare a Olbia, a Cagliari o ancora più lontano.
(fonti: nuova sardegna e algheronotiz.it)
Rinasce ad Alghero l'aeroclub "Riviera del Corallo"
Moderatore: Staff md80.it
- Pier Giovanni
- 02000 ft

Rinasce ad Alghero l'aeroclub "Riviera del Corallo"
"E' meglio fare e pentirsi che pentirsi di non aver fatto.."
PPL
PPL
- trottolino
- 02000 ft

Re: Rinasce ad Alghero l'aeroclub "Riviera del Corallo"
Scusate se lo faccio rinascere..il 3D intendo....qualcuno ha avuto notizie? Son già passati 6 anni...da noi in Sardegna è rimasto solo Cagliari,Olbia mi sa tanto che è fallito.
Peccato per alghero sarebbe stata una bella iniziativa, per me che è a due passi mi sarei iscritto al volo.
Peccato per alghero sarebbe stata una bella iniziativa, per me che è a due passi mi sarei iscritto al volo.
- davymax
- B737 Captain

Re: Rinasce ad Alghero l'aeroclub "Riviera del Corallo"
Io che sono di AHO ci ho creduto all'inizio, poi ho visto come andavano a finire le promesse...e non mi sono più interessato.
Dovevano iniziare appoggiandosi all'AeC di Olbia ma poi...pluff!
Dovevano iniziare appoggiandosi all'AeC di Olbia ma poi...pluff!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater