Serbatoi MD80
Moderatore: Staff md80.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Serbatoi MD80
In che modo viene suddiviso il carburante nei tre sebatoi?
Quale è preferibile svuotare prima, e perchè?
Oppure si pesca semper e comuqnue contestualmente da tutti e tre?
Gradirei la risposta esclusivamente da parte dei Piloti.
Quale è preferibile svuotare prima, e perchè?
Oppure si pesca semper e comuqnue contestualmente da tutti e tre?
Gradirei la risposta esclusivamente da parte dei Piloti.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Re: Serbatoi MD80
Allora, per quanto riguarda condizioni normali si riempiono prima le ali e se serve il centrale, in caso ci sia del carburante nel centrale va consumato prima delle alari per una questione di sollecitazione struttrale.
ciao
ciao
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Re: Serbatoi MD80
Sull' MD 83 vi erano 2 serbatoi supplementari in gomma sistemati nel mid cargo.La autonomia era cosi' aumentata a circa 2500 NM grazie a circa 3000 Lbs di carburante in piu'.
Su alcuni aerei di questa versione era installato un sistema di alimentazione automatico che permetteva di consumare parte del centrale(fino a 11000 Lbs)prima di consumare il carburante delle ali e quindi svuotare completamente il centrale.
Il peso al decollo dell'MD 83 era di 16000 Lbs e i mmotori erano della serie /219 con circa 1000 Lbs di spinta in piu'.Slowly,
Su alcuni aerei di questa versione era installato un sistema di alimentazione automatico che permetteva di consumare parte del centrale(fino a 11000 Lbs)prima di consumare il carburante delle ali e quindi svuotare completamente il centrale.
Il peso al decollo dell'MD 83 era di 16000 Lbs e i mmotori erano della serie /219 con circa 1000 Lbs di spinta in piu'.Slowly,
- GIGI
- 02000 ft
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
- Località: TRENTO LIDT
Re: Serbatoi MD80
Ma se per caso, dico per caso, sapessi le risposte alle domande con richiesta di risposta esclusivamente da parte dei piloti, per postartele devo fare l'ATPL?Slowly ha scritto:In che modo viene suddiviso il carburante nei tre sebatoi?
Quale è preferibile svuotare prima, e perchè?
Oppure si pesca semper e comuqnue contestualmente da tutti e tre?
Gradirei la risposta esclusivamente da parte dei Piloti.



Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
Re: Serbatoi MD80
GIGI ha scritto:Ma se per caso, dico per caso, sapessi le risposte alle domande con richiesta di risposta esclusivamente da parte dei piloti, per postartele devo fare l'ATPL?Slowly ha scritto:In che modo viene suddiviso il carburante nei tre sebatoi?
Quale è preferibile svuotare prima, e perchè?
Oppure si pesca semper e comuqnue contestualmente da tutti e tre?
Gradirei la risposta esclusivamente da parte dei Piloti.![]()
![]()


- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Serbatoi MD80
Grazie Aurum.
No GIGI, non ti preoccupare!

No GIGI, non ti preoccupare!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- Banned user
- Messaggi: 1255
- Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25
Re: Serbatoi MD80
Perchè gli aerei vengono concepiti per essere riempiti, di carburante, in serbatoi che si trovano nelle ali e (solo se serve) anche in un serbatoio centrale ?Poker ha scritto:Allora, per quanto riguarda condizioni normali si riempiono prima le ali e se serve il centrale, in caso ci sia del carburante nel centrale va consumato prima delle alari per una questione di sollecitazione struttrale.
ciao
Perchè, invece, non vengono concepiti per essere riempiti di carburante in un grande serbatoio centrale e (solo se serve) anche in sarbatoi che si trovino nelle ali ?
Se la somanda è sciocca, sono comunque curioso di apprendere la risposta ovvia.
Saluti a tutti
- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Re: Serbatoi MD80
Negli aerei generalmente si carica carburante nelle ali oltre che per ragioni di spazio anche per motivi strutturali dato che il peso del carburante contrasta il momento flettente che viene generato dalla portanza delle ali stesse.Negli aerei commerciali di ultima generazione la distribuzione dello stesso carburante inoltre puo' venire ottimizzata in funzione del centraggio ideale al variare del peso nelle diverse fasi del volo .
- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Re: Serbatoi MD80
Hai ragione Eretiko ,mi sono espresso male; in realta' intendevo dire che dopo aver consumato parte del centrale,l'alimentazione passava alle ali ma fino a un certo livello,dopodiche svuotava il centrale.Il carburante degli ausiliari inoltre poteva essere usato come "ballast" ed era molto comodo sia per i ferry che per quando era strapieno e il centraggio risultava particolarmente avanzato.Comunque prima di dire "eresie"(l'eta' fa brutti scherzi) cerco di recuperare un manuale dell'83 e poi sapro' essere piu' preciso! CIAO 

- joefalchetto
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Serbatoi MD80
Se è per questo anche sull'80 normale hai la possibilità di usare il carburante come "Ballast Fuel".aurum ha scritto:Hai ragione Eretiko ,mi sono espresso male; in realta' intendevo dire che dopo aver consumato parte del centrale,l'alimentazione passava alle ali ma fino a un certo livello,dopodiche svuotava il centrale.Il carburante degli ausiliari inoltre poteva essere usato come "ballast" ed era molto comodo sia per i ferry che per quando era strapieno e il centraggio risultava particolarmente avanzato.Comunque prima di dire "eresie"(l'eta' fa brutti scherzi) cerco di recuperare un manuale dell'83 e poi sapro' essere piu' preciso! CIAO
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- aurum
- MD80 Captain
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Re: Serbatoi MD80
E'vero ma solo quando lo ZFW non supera certi limiti.In pratica si puo usare il limited wing solo su qualche postale o sui ferry flight.Con l' 83 Ti potevi giocare 1500 lbs da mettere nel Fwd aux o nell' Aft aux.e ti spostava fino a tre punti il MAC.
Ciao!
Ciao!