Precipita M346 in Valbormida

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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JT8D
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Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da JT8D »

E' stata appena riportata la notizia che un Alenia Aermacchi M346 è precipitato nella serata di oggi in Valbormida:

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2013 ... ccia.shtml

Brutta notizia !! E' il secondo incidente che colpisce questa macchina.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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sochmer
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da sochmer »

Il pilota è stato recuperato con traumi multipli alle gambe

Aggiungo due foto provenienti da Emergenza24.org

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http://www.emergenza24.org/wordpress/sa ... -militare/
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da sochmer »

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Precipita M-346 tra Piemonte e Liguria. Salvo il pilota.

Messaggio da MikeAlphaTango »

Cominciamo dalla buona notizia. Il pilota è riuscito a lanciarsi e, seppur con qualche ammaccatura, è salvo. La brutta notizia è che un nuovo Aermacchi M-346 “Master”, dopo quello negli Emirati, è precipitato.

L’aereo è precipitato ieri per cause ancora ignote nel territorio comunale di Piana Crixia, in Valbormida, al confine tra le province di Cuneo e Savona. Il pilota, che si è lanciato con il paracadute, è rimasto impigliato ad un albero e per arrivare a terra ha compiuto un volo di 4 metri. E’ stato trasferito in elicottero al Santa Croce di Cuneo e non è in pericolo di vita.

Il M-346 è l’aereo che Alenia e Aermacchi hanno indicato come sostituto del MB-339 (il velivolo utilizzato anche dalle frecce tricolori) e che è già stato venduto, oltre che all’Italia, a Singapore e ad Israele. Questo velivolo è un prodotto molto importante per l’industria aeronautica italiana che vuole proporlo come futuro addestratore unico per tutte le forze europee nonché come candidato come futuro trainer dell’USAF.

(http://coseconleali.medalp.eu/cade-un-s ... il-pilota/)
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sigmet
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da sigmet »

Da questa foto e' evidente il basso regime di rotazione del motore al momento dell'impatto che e' avvenuto con basso angolo.
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Certo che in Finmeccanica debbono darsi un po' da fare... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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MatteF88
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da MatteF88 »

sigmet ha scritto: Certo che in Finmeccanica debbono darsi un po' da fare... :roll:
In che senso?
effecentoquattro
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da effecentoquattro »

Scusate l'OT e la curiositá.. Ci stiamo legittimamente preoccupando per il futuro, ma nei programmi di sviluppo di aeroplani innovativi qual'è la probabilitá statistica di perdita di un prototipo?
Penso all'F104 che nel '54 era visibilmente "diverso" dagli aeroplani dell'epoca ( e anche - direi - di quelli che sarebbero arrivati dopo di lui ), all'F 16, al Concorde in ambito civile, ecc...
Poco oltre la testata di Venegono (campo volo di Aermacchi) una croce di petra ben visibile ricorda un vecchio incidente di un 326... Episodio sfortunato per una macchina indubbiamente valida, non pensate?
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da sigmet »

MatteF88 ha scritto:
In che senso?
Ho il sentore che ci sia qualche falla a livello organizzativo...ma e' solo una mia impressione :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da a_ndrea »

sigmet ha scritto:Da questa foto e' evidente il basso regime di rotazione del motore al momento dell'impatto che e' avvenuto con basso angolo.
Giusto a scopo didattico: OK per il basso regime di rotazione (le palette sono abbastanza dritte), ma l'angolo da cosa lo si desume? Immagino che se fosse venuto giù di punta avremmo il davanti del motore più danneggiato, ma se fosse precipitato col naso in su (posizione insolita, ma, magari, per qualche problema durante una forte cabrata... in fondo non era un volo di linea, ed il motore girava piano...) come lo capiremo dal davanti?
Che non sia caduto a pancia all'aria potrebbe essere dedotto dal cupolino abbastanza sano... resta il fatto che a me (e spero anche ad altri) piacerebbe imparare a leggere un po' meglio gli incidenti a partire dai resti.
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da sigmet »

a_ndrea ha scritto:
sigmet ha scritto:Da questa foto e' evidente il basso regime di rotazione del motore al momento dell'impatto che e' avvenuto con basso angolo.
Giusto a scopo didattico: OK per il basso regime di rotazione (le palette sono abbastanza dritte), ma l'angolo da cosa lo si desume? Immagino che se fosse venuto giù di punta avremmo il davanti del motore più danneggiato, ma se fosse precipitato col naso in su (posizione insolita, ma, magari, per qualche problema durante una forte cabrata... .
L'angolo di impatto dalle altre foto ( tracce a terra e sugli alberi,tracce di Fod nel motore, danneggiamento della struttura etc.). L'assetto da altre evidenze che pero' non sono in grado di apprezzare dalle foto ma dato che si vede il naso integro immagino che fosse col muso piu' o meno sull'orizzonte..
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da Achille »

effecentoquattro ha scritto:Scusate l'OT e la curiositá.. Ci stiamo legittimamente preoccupando per il futuro, ma nei programmi di sviluppo di aeroplani innovativi qual'è la probabilitá statistica di perdita di un prototipo?
Penso all'F104 che nel '54 era visibilmente "diverso" dagli aeroplani dell'epoca ( e anche - direi - di quelli che sarebbero arrivati dopo di lui ), all'F 16, al Concorde in ambito civile, ecc...
Poco oltre la testata di Venegono (campo volo di Aermacchi) una croce di petra ben visibile ricorda un vecchio incidente di un 326... Episodio sfortunato per una macchina indubbiamente valida, non pensate?
Credo che dall'epoca di F-104 e F-16 ci siano stati dei cambiamenti nelle metodologie di collaudo e test, di conseguenza gli indicenti dovrebbero diminuire...


Per fortuna il pilota non si è fatto male!

Questi esemplari sono dotati di FDR, no?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da sochmer »

Achille ha scritto:Questi esemplari sono dotati di FDR, no?
da quanto ne so si
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da AirGek »

Achille ha scritto: Credo che dall'epoca di F-104 e F-16 ci siano stati dei cambiamenti nelle metodologie di collaudo e test, di conseguenza gli indicenti dovrebbero diminuire...
Se penso all'SR71, se non sbaglio al primo volo buco Mach1, mica come oggi che al primo volo manco retraggono il carrello...
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Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: Precipita M346 in Valbormida

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AirGek ha scritto:
Achille ha scritto: Credo che dall'epoca di F-104 e F-16 ci siano stati dei cambiamenti nelle metodologie di collaudo e test, di conseguenza gli indicenti dovrebbero diminuire...
Se penso all'SR71, se non sbaglio al primo volo buco Mach1, mica come oggi che al primo volo manco retraggono il carrello...
o al primo "volo" dell'U2 :mrgreen: che doveva essere solamente un rullaggio ad alta velocità che si è trasformato in un volo a tutti gli effetti
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da effecentoquattro »

Ad esempio questo: http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=32482 è stato un doloroso crash con 4 vittime occorso a Cameri nel 1993. Non ricordo se l'aeromobile fosse uno dei prototipi o un pre-serie. Fatto sta che in quell'occasione piangemmo tutti la perdita del grande Raffaele "Lillo" Longobardi e di tre tecnici Agusta. La causa fu l'inserimento involontario del freno rotore, che causò l'incendio e la caduta del velivolo.
Purtroppo la perdita di un aeromobile è ancora ( se non frequente ) altamente probabile...
Nessuno è immune, nonostante il tempo che passa. Non credo che Si debba parlare per il 346 di problemi organizzativi Alenia - Macchi, anzi, se ben veicolata, l'immagine del pilotha appeso ad un albero che si fa male soltanto saltando a terra dopo un'eiezione può comunque essere la dimostrazione che l'addestratore è comunque "sicuro".
Pensiamo ai recenti morti tra i Red Arrows... Almeno in un caso subitanea perdita del velivolo in volo orizzontale o quasi con perdita del pilota...
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da FAS »

sigmet ha scritto:
MatteF88 ha scritto:
In che senso?
Ho il sentore che ci sia qualche falla a livello organizzativo...ma e' solo una mia impressione :wink:

beh
problemi di integrazione a livello di sistema......common o dormant failures
a cosa pensi???
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da JT8D »

Relativamente a questo incidente:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1737

Paolo
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da JT8D »

Sono riprese le attività sperimentali di volo dell' M-346:

http://www.md80.it/2013/08/23/alenia-ae ... i-di-volo/

Paolo
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da albert »

JT8D ha scritto:Sono riprese le attività sperimentali di volo dell' M-346:

http://www.md80.it/2013/08/23/alenia-ae ... i-di-volo/

Paolo
Si sa se intendono costruire un altro prototipo?
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da sochmer »

albert ha scritto:
JT8D ha scritto:Sono riprese le attività sperimentali di volo dell' M-346:

http://www.md80.it/2013/08/23/alenia-ae ... i-di-volo/

Paolo
Si sa se intendono costruire un altro prototipo?
oggi è passato un po' di volte e da quanto m'è parso di vedere stanno usando uno destinato a singapore ma... l'ho visto di sfuggita
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da ghiga »

É bello vedere che nonostante tutto continuano a portare avanti il progetto! :)
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Re: Precipita M346 in Valbormida

Messaggio da francesco104 »

in data 29 agosto allo sperimentale è terminata la fase di collaudo del 346..torneranno all'RSV solo i velivoli destinati ai reparti..sapete quando ci sarà il primo collaudo da parte dell'AMI dell' M345??ciao
Varda, che te Sbrego!
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