Messa in moto

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Messa in moto

Messaggio da Maxx »

Non è l'ultima innovazione di Papa Francesco. Vorrei chiedere come funziona la messa in moto di un jet di linea di quelli consueti, del tipo 320 o 737. Grazie!
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Re: Messa in moto

Messaggio da mermaid »

da che punto di vista?
Ti!
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

mermaid ha scritto:da che punto di vista?
... da quella di un povero palla posizionato 2mt. dietro l'ugello di scarico del reattore destro...................... :mrgreen: :blackeye: :bounce:

Credo che intenda dalla condizione di cold and dark..........
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

L'argomento è molto ampio, magari a Maxx interessa anche come ci si arriva alla messa in moto inteso come clearance ATC.

Visto che qui abbiamo tutte le figure ognuno potrebbe spiegare la situazione dal suo punto di vista.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Maxx ha scritto:Non è l'ultima innovazione di Papa Francesco. !
L'ho dovuta leggere 2 volte... sono un po' stordita!
:D :D :D :D
mermaid

Messaggio da mermaid »

aetio57 ha scritto:
... da quella di un povero palla posizionato 2mt. dietro l'ugello di scarico del reattore destro...................... :mrgreen: :blackeye: :bounce:

.
dillo allo sveglione dell'icts che è passato dietro all'aereo durante una prova motori :wink:

se chiede a me come si fa una messa in moto, gli rispondo da rampa, quindi dal punto di vista delle operazioni di terra. se chiede a brandon o ad ayrton avrà tutt'altra risposta... :)
Ti!
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

mermaid ha scritto:
aetio57 ha scritto:

.
dillo allo sveglione dell'icts che è passato dietro all'aereo durante una prova motori :wink:

se chiede a me come si fa una messa in moto, gli rispondo da rampa, quindi dal punto di vista delle operazioni di terra. se chiede a brandon o ad ayrton avrà tutt'altra risposta... :)
ah beh ma io non porto ne 320 ne 737...sorry
Immagine
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

Ayrton ha scritto: ah beh ma io non porto ne 320 ne 737...sorry
nemmeno IO.... :mrgreen:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:Non è l'ultima innovazione di Papa Francesco. Vorrei chiedere come funziona la messa in moto di un jet di linea di quelli consueti, del tipo 320 o 737. Grazie!
Max...ma ti interessa sapere cosa facciamo noi o cosa succede dal punto di vista "tecnico" nel motore?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Da un punto di vista motoristico, parlando in generale, l'avvio di un propulsore comporta sempre la messa in rotazione tramite lo starter del gruppo compressore-turbina, e dato che i motori di oggi sono tutti multialbero, lo starter agisce sul gruppo di alta pressione N2. Andrà chiaramente attivato il sistema di accensione, che fornirà energia alle candele di accensione per innescare la combustione. Una volta raggiunto un certo regime di rotazione, si permette l'immissione del fuel nelle camere di combustione, la combustione si avvia e una volta raggiunta la velocità di auto-sostentamento si esclude lo starter e il motore accelera fino al regime di idle.

Immagine

Prendi ad esempio l'80: prima dell'avvio si posiziona il selettore ENG IGN su both, selezionando entrambi i circuiti di accensione delle candele, poi si agisce sull'eng start switches (e lo si tiene attivato), che apre la start valve e quindi fa girare lo starter. Ad un certo rpm (20% N2) agisci sulle fuel shut off lever, attivando l'invio del fuel ed energizzando le candele. Al 40% N2 rilasci l'eng start switches, si chiude la start valve e si disattiva lo starter, poi si controlla che il motore si stabilizzi ad idle e che i parametri siano normali. Durante la procedura si controllano sempre i parametri, EGT in particolare, e si stiene la mano sulla shut off lever, in modo che se hai ad esempio una hot start agisci subito e tagli immediatamente il fuel. Dopo l'avvio l'ignition può essere esclusa, ponendo il selettore ENG IGN su Off.

Su velivoli più moderni come il 320, l'avere i motori totalmente controllati dal FADEC facilita la manovra e aumenta le protezioni verso eventuali anomalie durante lo start. Durante l'avvio il FADEC controlla la start valve, l'ignition e la fuel valve, e di solito si usa la procedura automatic engine start, che come azioni per l'avvio prevede di mettere il selettore Engine Mode su ign/start (lo si rimette su norm al termine della provedura di avvio del motore) e poi agire sul Master Switch del motore: il Fadec pensa a gestire start valve, ignition e apertura della fuel shut off in automatico. Poi è diponibile anche una procedura di Manual Engine Start. Naturalmente è necessaria su ogni aereo con starter pneumatico (praticamente tutti i liners tranne i turboprop e alcuni piccoli motori) una fonte di aria comrpessa, come l'APU dell'aereo o un gruppo di terra.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Per prima cosa grazie a tutti per le risposte e scusatemi se la richiesta, anzi la semplice curiosità, era un pò generica. Infatti l'ho inserita in discussioni generiche e non nella, per me vietatissima, area tecnica! :-) Paolo ha centrato perfettamente il senso della cosa! Attendo poi approfondimenti da FB, da entrambi i punti di vista!!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

la franci ha scritto:
Maxx ha scritto:Non è l'ultima innovazione di Papa Francesco. !
L'ho dovuta leggere 2 volte... sono un po' stordita!
:D :D :D :D
Mi è venuta bene neh? :-)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

AirGek ha scritto:L'argomento è molto ampio, magari a Maxx interessa anche come ci si arriva alla messa in moto inteso come clearance ATC.

Visto che qui abbiamo tutte le figure ognuno potrebbe spiegare la situazione dal suo punto di vista.
Assolutamente sì!!
bigshot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bigshot »

JT8D ha scritto:Da un punto di vista motoristico, parlando in generale, l'avvio di un propulsore comporta sempre la messa in rotazione tramite lo starter del gruppo compressore-turbina, e dato che i motori di oggi sono tutti multialbero, lo starter agisce sul gruppo di alta pressione N2. Andrà chiaramente attivato il sistema di accensione, che fornirà energia alle candele di accensione per innescare la combustione. Una volta raggiunto un certo regime di rotazione, si permette l'immissione del fuel nelle camere di combustione, la combustione si avvia e una volta raggiunta la velocità di auto-sostentamento si esclude lo starter e il motore accelera fino al regime di idle.

Immagine

Prendi ad esempio l'80: prima dell'avvio si posiziona il selettore ENG IGN su both, selezionando entrambi i circuiti di accensione delle candele, poi si agisce sull'eng start switches (e lo si tiene attivato), che apre la start valve e quindi fa girare lo starter. Ad un certo rpm (20% N2) agisci sulle fuel shut off lever, attivando l'invio del fuel ed energizzando le candele. Al 40% N2 rilasci l'eng start switches, si chiude la start valve e si disattiva lo starter, poi si controlla che il motore si stabilizzi ad idle e che i parametri siano normali. Durante la procedura si controllano sempre i parametri, EGT in particolare, e si stiene la mano sulla shut off lever, in modo che se hai ad esempio una hot start agisci subito e tagli immediatamente il fuel. Dopo l'avvio l'ignition può essere esclusa, ponendo il selettore ENG IGN su Off.

Su velivoli più moderni come il 320, l'avere i motori totalmente controllati dal FADEC facilita la manovra e aumenta le protezioni verso eventuali anomalie durante lo start. Durante l'avvio il FADEC controlla la start valve, l'ignition e la fuel valve, e di solito si usa la procedura automatic engine start, che come azioni per l'avvio prevede di mettere il selettore Engine Mode su ign/start (lo si rimette su norm al termine della provedura di avvio del motore) e poi agire sul Master Switch del motore: il Fadec pensa a gestire start valve, ignition e apertura della fuel shut off in automatico. Poi è diponibile anche una procedura di Manual Engine Start. Naturalmente è necessaria su ogni aereo con starter pneumatico (praticamente tutti i liners tranne i turboprop e alcuni piccoli motori) una fonte di aria comrpessa, come l'APU dell'aereo o un gruppo di terra.

Paolo
787 escluso che ha lo starter elettrico :)
(immagino fosse compreso nel "praticamente", ma era carino scriverlo visto che forse "non tutti sanno che" :mrgreen: )
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

bigshot ha scritto: 787 escluso che ha lo starter elettrico :)
Più che avere lo starter, se intendo bene quello che scrivono alla Boeing, utilizza lo stesso generatore elettrico come motore sincrono, con un inverter, per l'avviamento

Ciao !
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

Maxx ha scritto: Mi è venuta bene neh? :-)
Meno male che questo non e' un forum di motociclismo altrimenti avresti chiesto della messa in piega ;)
Ok, mi banno da solo :D
Immagine
bigshot
10000 ft
10000 ft

Re: R: Messa in moto

Messaggio da bigshot »

Zapotec ha scritto:
bigshot ha scritto: 787 escluso che ha lo starter elettrico :)
Più che avere lo starter, se intendo bene quello che scrivono alla Boeing, utilizza lo stesso generatore elettrico come motore sincrono, con un inverter, per l'avviamento

Ciao !

Questo non me lo ricordo di preciso ma è molto probabile visto che è un'applicazione ormai diffusissima! Tipo nelle auto elettriche.
Ily
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ily »

Scusate la domanda da profanissima :oops:
Ma quando il primo equipaggio del primo volo del mattino arriva e trova tutto l'aereo "spento" (cioè "parcheggiato", diciamo), come fa ad accendere il cockpit? Ci vuole un generatore di corrente esterno, oppure c'è una specie di interruttore interno (non linciatemi, vi prego :mrgreen: ).
Ovviamente immagino non ci sia la chiave d'accensione come sulla mia macchina :lol:
Potete parlare in modo moooooooooolto profano, per favore? :oops:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

C'è un interruttore per la batteria, tipo quello della luce delle cucina che accende tutto.

Poi c'è una mini turbina che fornisce il necessario per accendere i motori autonomamente altrimenti si attacca quel grosso tubo sotto il muso e si accendono i motori grazie a quello.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

mermaid ha scritto:
aetio57 ha scritto:

.

AHHAHAH mà allora i casini quelli dell'icits non li fanno solo da noi :mrgreen:
Ily
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ily »

E il contatore com'è, elettronico o quello vecchio analogico colla rotellina? :lol: 8)
Grazie AirGeek :mrgreen: chiarissimo e decisamente non tecnico, secondo i miei desiderata :alien:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Ily ha scritto:E il contatore com'è, elettronico o quello vecchio analogico colla rotellina? :lol: 8)
Grazie AirGeek :mrgreen: chiarissimo e decisamente non tecnico, secondo i miei desiderata :alien:
Può essere che ci sia la corrente da un generatore esterno...allora schiacci un pulsante e ottieni tutta la corrente, si accende tutto. Altrimenti, come diceva Gek...attacchi le batterie...ma in quel caso non ti si accende tutto, però ti servono per mettere in moto l'APU ( la piccola turbina di cui parlava Gek) con cui poi alimenti tutto.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Mò vi faccio una domanda che mi sparate (perfetto italiano): perchè io avvio il motore della mia macchina con una chiave e parto per 800 km (previo qualche minimo controllo), generalmente senza manco pensarci? E invece voi, oltre ad avere motori ipercontrollati, ci mettete una vita ad avviarli e dovete tenere sott'occhio cinquecentomila parametri che devono andare tutti nella stessa direzione?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:Mò vi faccio una domanda che mi sparate (perfetto italiano): perchè io avvio il motore della mia macchina con una chiave e parto per 800 km (previo qualche minimo controllo), generalmente senza manco pensarci? E invece voi, oltre ad avere motori ipercontrollati, ci mettete una vita ad avviarli e dovete tenere sott'occhio cinquecentomila parametri che devono andare tutti nella stessa direzione?
Perché è diverso il principio di funzionamento del motore....per i diversi tempi di messa in moto. Il monitorare i parametri perché siano nel range corretto fa parte della "prevenzione" e sicurezza. Sarebbero interessanti anche nella macchina....e in effetti se prendi la telemetria , in formula 1 ad esempio, i parametri motori vengono monitorati perfettamente. :D Avere a disposizione quei dati, ti permette anche di identificare, la possibile causa di un problema al motore...e decidere il da farsi...riprovare una messa in moto, spegnerlo etc. etc.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

Maxx ha scritto:Mò vi faccio una domanda che mi sparate (perfetto italiano): perchè io avvio il motore della mia macchina con una chiave e parto per 800 km (previo qualche minimo controllo), generalmente senza manco pensarci? E invece voi, oltre ad avere motori ipercontrollati, ci mettete una vita ad avviarli e dovete tenere sott'occhio cinquecentomila parametri che devono andare tutti nella stessa direzione?
Perchè se la tua auto ti pianta, ovunque tu sia, la metti di lato e finisce li; se un aereo pianta il suo equipaggio... :mrgreen:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

City of Everett ha scritto:
Perchè se la tua auto ti pianta, ovunque tu sia, la metti di lato e finisce li; se un aereo pianta il suo equipaggio... :mrgreen:
E' addestrato a metterlo di lato, cioè su una adeguata pista, e finisce lì! :-) Al massimo uno se la fa addosso!
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

Beh, non se è in volo...
Non è che ti fermi, scendi e controlli il guasto! :mrgreen:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
Ily
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ily »

Può essere che ci sia la corrente da un generatore esterno...allora schiacci un pulsante e ottieni tutta la corrente, si accende tutto.
Ahhhhhhhhh cioè attacchi i cavetti alla batteria della macchina del follow-me :mrgreen:
bigshot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bigshot »

Ily ha scritto:
Può essere che ci sia la corrente da un generatore esterno...allora schiacci un pulsante e ottieni tutta la corrente, si accende tutto.
Ahhhhhhhhh cioè attacchi i cavetti alla batteria della macchina del follow-me :mrgreen:
"Eddai, dammi una mano che non va in moto... ma manca pochissimo, è lì lì... dai dammi un colpo di batteria"
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da a_ndrea »

Forse perché... (a parte casi estremi tipo sorpasso al limite prima di una curva, o con scalata e pedale a tavoletta prima di incrociare) perché se a te il motore ti lascia in asso durante un viaggio in autostrada, al massimo ti fai 1 Km a piedi fino ad arrivare alla colonnina SOS, mentre se capira ad un aereo in volo crea qualche problemino in più? :lol:
Rispondi