Aereo di linea russo sfiorato da due missili

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Re: Aereo di linea russo sfiorato da due missili

Messaggio da **F@b!0** »

e perchè? prima era sconsigliato passarci, perchè territorio di guerriglie, non era proibito, e tutt'ora è stato proibito solo alle compagnie russe!

e poi non è successo nulla!

i piloti hanno visto 2 missili circa 1 km più in basso della loro quota, il fatto che li abbiano visti vuol dire che erano anche a diversi km dalla loro posizione!

avresti la stessa reazione se i giornali (giustamente) avessero titolato "2 missili sui cieli della Siria visti da un aereo"?
perchè di fatto a quanto pare è quello che è successo! i piloti hanno deciso di salire di 2000 piedi per sicurezza, ma se nessun passeggero in quel momento stava guardando fuori, probabilmente hanno saputo di essere stati "sfiorati" (come quando l'asteroide sfiora la terra passando a 600.000 km) da 2 missili solo all'atterraggio!
anche questa è una notizia gonfiata dai media!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

**F@b!0** ha scritto:e perchè? prima era sconsigliato passarci, perchè territorio di guerriglie, non era proibito, e tutt'ora è stato proibito solo alle compagnie russe!
Il punto è: in base a quali parametri si stabilisce che volare sopra un territorio di guerriglie non è pericoloso?
**F@b!0** ha scritto:e poi non è successo nulla!
Vero, ma questo non esclude che possa capitare una tragedia. E' stato detto, pochi interventi fà, che un missile terra-aria può raggiungere l'altitudine del volo di crociera...
**F@b!0** ha scritto:I piloti hanno visto 2 missili circa 1 km più in basso della loro quota, il fatto che li abbiano visti vuol dire che erano anche a diversi km dalla loro posizione!
avresti la stessa reazione se i giornali (giustamente) avessero titolato "2 missili sui cieli della Siria visti da un aereo"?
Certo che si! Il fatto che i piloti abbiano solamente visto i missili non è che sia meno preoccupante....
**F@b!0** ha scritto:i piloti hanno deciso di salire di 2000 piedi per sicurezza, ma se nessun passeggero in quel momento stava guardando fuori, probabilmente hanno saputo di essere stati "sfiorati" (come quando l'asteroide sfiora la terra passando a 600.000 km) da 2 missili solo all'atterraggio! anche questa è una notizia gonfiata dai media!
Fammi capire: appena sceso dall'aereo ti informano che durante il volo, sopra la Siria, due missili sono stati intercettati al di sotto del tuo aereo, senza fortunatamente rappresentare un pericolo, e la tua reazione è: "beh, comunque non è successo nulla, d'altronde sono passati 1 km sotto di noi......"

Io posso capire l'ineluttabilità di certe situazioni (leggi: meteorite) nei riguardi delle quali poco si può fare.....ma sorvolare una zona di guerriglia non è proprio la stessa cosa....secondo me.... :roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

..un'altra cosa:

Anche The Aviation Herald ha riportato ciò che è accaduto, e il fatto che

"Rosaviatsia banned Syrian Airspace for all Russian aircraft"

è una ammissione indiretta della pericolosità di quello spazio aereo.....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

capisco cosa vuoi dire! Ma i missili terra-aria, oltre salire a quote di crociera, possono anche viaggiare per km e inseguire un aereo! Per cui anche se non passi sopra la Siria, il missile ti può raggiungere anche in Turchia, in Giordania, Israele, Cipro, con la differenza che in quei casi si scatenerebbe un putiferio internazionale e la Siria verrebbe rasa al ruolo dalla NATO in missione di pace!
In italia c'é gente che vorrebbe abbattere tutti gli aerei che rilasciano le scie sostenendo che sono militari e che quello che rilasciano sono polveri di bario e alluminio, utilizzate tra le altre cose per il controllo mentale, peccato che di tutti gli aerei che rilasciano scie, il 99 % sono aerei passeggeri (mi lascio l'1% per i volivoli militari in volo)!
Non so tu, ma io avrei più paura di sapere che devo sorvolare una zona abitata da imbe*illi che sapere che devo sorvolare la Siria, anche perché non mi risulta che questi missili siano all'ordine del giorno!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

**F@b!0** ha scritto:capisco cosa vuoi dire! Ma i missili terra-aria, oltre salire a quote di crociera, possono anche viaggiare per km e inseguire un aereo! Per cui anche se non passi sopra la Siria, il missile ti può raggiungere anche in Turchia, in Giordania, Israele, Cipro, con la differenza che in quei casi si scatenerebbe un putiferio internazionale e la Siria verrebbe rasa al ruolo dalla NATO in missione di pace!
Sono d'accordo :wink:
**F@b!0** ha scritto:In italia c'é gente che vorrebbe abbattere tutti gli aerei che rilasciano le scie sostenendo che sono militari e che quello che rilasciano sono polveri di bario e alluminio, utilizzate tra le altre cose per il controllo mentale, peccato che di tutti gli aerei che rilasciano scie, il 99 % sono aerei passeggeri (mi lascio l'1% per i velivoli militari in volo)!
C'è sempre il TSO... :mrgreen:
**F@b!0** ha scritto: so tu, ma io avrei più paura di sapere che devo sorvolare una zona abitata da imbe*illi che sapere che devo sorvolare la Siria, anche perché non mi risulta che questi missili siano all'ordine del giorno!
Le due cose mi spaventano in egual misura :mrgreen:
Tuttavia, alla luce di quello che sta accadendo in Siria, ritengo maggiormente possibile (anche se improbabile) che qualche missile terra-aria di origine siriana colpisca inavvertitamente un aereo di linea che sta transitando sopra il suddetto territorio...o poco distante....
...e ciò mi ricorda vagamente qualcosa..... :roll:
Ultima modifica di MartaP il 3 maggio 2013, 12:29, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Ma il radar di bordo può segnalare oggetti che salgono su come i missili??

Oppure hanno visto due scie bianche?
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Vultur ha scritto:Ma il radar di bordo può segnalare oggetti che salgono su come i missili??

Oppure hanno visto due scie bianche?
AvHerald ha scritto:A Nordwind Airlines Airbus A320-200, registration VP-BJH performing flight NWS-1980 from Sharm el Sheikh (Egypt) to Kazan (Russia) with 159 people on board, was enroute at FL340 over Syria about 35nm southsoutheast of Aleppo (Syria) with proper overflight permissions and under Syrian ATC control when the crew reported two missiles reached estimated FL290-300 in the vicinity of the aircraft. The crew decided to climb to FL360 in response and continued the flight to Kazan for a safe landing about 3 hours later.
hanno visto i missili!

a bordo c'è un radar meteo, che al massimo ti segnala le nubi!

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

MartaP ha scritto: ...e ciò mi ricorda vagamente qualcosa..... :roll:
...se quello che ti stai ricordando risale al 1980, allora, probabilmente stiamo parlando di missile aria-aria, non terra-aria.
Non che questo cambi poi qualcosa, a livello di risultati.... :cry:
Comunque, concordo pienamente su tutto con il mio giovane conterraneo.... :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

MartaP ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:In italia c'é gente che vorrebbe abbattere tutti gli aerei che rilasciano le scie sostenendo che sono militari e che quello che rilasciano sono polveri di bario e alluminio, utilizzate tra le altre cose per il controllo mentale, peccato che di tutti gli aerei che rilasciano scie, il 99 % sono aerei passeggeri (mi lascio l'1% per i velivoli militari in volo)!
C'è sempre il TSO... :mrgreen:
eh, magari, ci sarebbe la denuncia, ma a quanto pare scrivere "bisognerebbe abbatterli tutti" (in un discorso dove si parla di aerei che rilasciano la scia bianca) oppure, quando tu fai notare (fornendo dati, temperature, densità e posizione delle aerovie e quali aerei passano in quell'aerovia) che quello che hanno fotografato è il volo Dubai-Barcellona, "sei solo un disinformatore, pagato da ....... (ci sono diverse versioni, dalla CIA, all'FBI, passando per il KGB, MInisteri, associazioni segrete etc), dovresti morire tu e quelli come te", ecco, queste 2 frasi a quanto pare non sono minaccia o istigazione alla strage (abbattere 1 aereo secondo me lo è)

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

spiridione ha scritto:
MartaP ha scritto: ...e ciò mi ricorda vagamente qualcosa..... :roll:
...se quello che ti stai ricordando risale al 1980, allora, probabilmente stiamo parlando di missile aria-aria, non terra-aria.
Non che questo cambi poi qualcosa, a livello di risultati.... :cry:
Comunque, concordo pienamente su tutto con il mio giovane conterraneo.... :mrgreen:
Se vi riferite al korean é stato abbattuto da un paio di aria aria ( o forse uno solo non ricordo di preciso )
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Non so- di preciso - a cosa si riferisse Marta, ma io, invece, pensavo a un DC9.... con marche italiane. 1980.
Mi pare basti, no?
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

spiridione ha scritto:Non so- di preciso - a cosa si riferisse Marta, ma io, invece, pensavo a un DC9.... con marche italiane. 1980.
Mi pare basti, no?
che c'è stata da poco una sentenza! :roll: :roll: :wink: :wink: :wink:

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Il korean invece era un 747 che ebbe problemi con la navigazione inerziale e fu abbattuto da un Mig sovietico se non ricordo male.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Se ti riferisci al volo KAL 007 del 1983, da quel che so l'aereo era un Sukhoi SU-15 Flagon TM (tail modificatzia), numero di identificazione "17 rosso" pilotato dall'allora maggiore Gennadi Osipovich. Non so se gli sparò contro un AA-8 o un AA-3 Anab infrarosso.
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

spiridione ha scritto:Non so- di preciso - a cosa si riferisse Marta, ma io, invece, pensavo a un DC9.... con marche italiane. 1980.
Mi pare basti, no?
Basta basta :D
ImmagineImmagine
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

**F@b!0** ha scritto:
MartaP ha scritto:C'è sempre il TSO... :mrgreen:
eh, magari, ci sarebbe la denuncia, ma a quanto pare scrivere "bisognerebbe abbatterli tutti" (in un discorso dove si parla di aerei che rilasciano la scia bianca) oppure, quando tu fai notare (fornendo dati, temperature, densità e posizione delle aerovie e quali aerei passano in quell'aerovia) che quello che hanno fotografato è il volo Dubai-Barcellona, "sei solo un disinformatore, pagato da ....... (ci sono diverse versioni, dalla CIA, all'FBI, passando per il KGB, MInisteri, associazioni segrete etc), dovresti morire tu e quelli come te", ecco, queste 2 frasi a quanto pare non sono minaccia o istigazione alla strage (abbattere 1 aereo secondo me lo è)
...sempre saputo, Fabio, che ce ne sono piú fuori che dentro (di psicopatici.. :mrgreen: )
ImmagineImmagine
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da a_ndrea »

Vultur ha scritto:Se ti riferisci al volo KAL 007 del 1983, da quel che so l'aereo era un Sukhoi SU-15 Flagon TM (tail modificatzia), numero di identificazione "17 rosso" pilotato dall'allora maggiore Gennadi Osipovich. Non so se gli sparò contro un AA-8 o un AA-3 Anab infrarosso.
Due AA-3, uno a guida radar, l'altro a infrarosso (R-8R ed R-8T in codifica URSS) che hanno colpito la fusoliera ed un motore
Rispondi