Aereo di linea russo sfiorato da due missili
Moderatore: Staff md80.it
- MartaP
- FL 250
Aereo di linea russo sfiorato da due missili
Siria, aereo di linea russo sfiorato da due missili
La fonte ha precisato che l'equipaggio è riuscito a fare manovra tempestivamente salvando i passeggeri
http://www.corriere.it/esteri/13_aprile ... 3dce.shtml
La fonte ha precisato che l'equipaggio è riuscito a fare manovra tempestivamente salvando i passeggeri
http://www.corriere.it/esteri/13_aprile ... 3dce.shtml
- AirGek
- FL 500
Re: Aereo di linea russo sfiorato da due missili
Certo me lo vedo l'aereo chaffando e rilasciando flares, ovviamente manovrando. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sigmet
- FL 500
Dopo averli trackati nel RWR chiaramente!AirGek ha scritto:Certo me lo vedo l'aereo chaffando e rilasciando flares, ovviamente manovrando.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
Bisognerebbe vedere se erano a guida IR o radar. 

- sigmet
- FL 500
l'ha visti dagli specchietti.. 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
E' un aereo russo, quindi ha sicuramente la possibilità di fare retromarcia anche in volo, per fare meglio manovra 

- MatteF88
- FL 350
- sochmer
- FL 500
come direbbe un noto utente... Eppoi E' Russo!a_ndrea ha scritto:E' un aereo russo, quindi ha sicuramente la possibilità di fare retromarcia anche in volo, per fare meglio manovra

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- MartaP
- FL 250
...per caso....state sottilmente insinuando che questa notizia è inverosimile ???

@(...aggiungendo il fatto che, della tal cosa, sarei enormemente sollevata)....

@(...aggiungendo il fatto che, della tal cosa, sarei enormemente sollevata)....
- MatteF88
- FL 350
Penso inverosimile il fatto che abbiano fatto delle manovre evasive...a 34000ft..con un liner...poi tutto può essere eh per carità ...ma mi risulta più facile credere che i missili abbiano mancato il bersaglio e basta ......peró, c'è chi fece fare un barrel roll a un 707 , per cui... 

- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
visto che si sta parlando di questo argomentoMatteF88 ha scritto:Penso inverosimile il fatto che abbiano fatto delle manovre evasive...a 34000ft..con un liner...poi tutto può essere eh per carità ...ma mi risulta più facile credere che i missili abbiano mancato il bersaglio e basta ......peró, c'è chi fece fare un barrel roll a un 707 , per cui...
(non vorrei però fare il "mena gramo"

il futuro della "superiorità aerea", pilotata a bordo, in campo militare ha vita breve... la teconologia missilistica ha infatti raggiunto dei livelli impressionanti, tali che è praticamente impossibile per un essere umano sopportare i g che dovrebbe "tirare" per riuscire ad eludere il missile (si parla di decine di g). Altro che barrell roll

il "pilota" militare del futuro starà a terra, con manetta joystick e monitor, e somiglierà moltissimo a un simmer pilot [che tristezza...]

- Vultur
- 10000 ft
La tuta di volo la potrà tenere??
- MatteF88
- FL 350
Secondo me braghe corte e infradito con birrino fresco sul tavolo
- Vultur
- 10000 ft
Ma se possono pilotare a distanza un aereo, perchè non pilotano a distanza un missile cruise??? Non sarebbe più economico?
- bigshot
- 10000 ft
Perchè dipende dall'utlizzo... non ti preoccupare, saranno molto più "semplici" di un aereo attuale.Vultur ha scritto:Ma se possono pilotare a distanza un aereo, perchè non pilotano a distanza un missile cruise??? Non sarebbe più economico?
- Marco92
- FL 250
Possibile che il TCAS abbia dato un RA ai piloti? O qualcosa di simile?MatteF88 ha scritto:Penso inverosimile il fatto che abbiano fatto delle manovre evasive...a 34000ft..con un liner...poi tutto può essere eh per carità ...ma mi risulta più facile credere che i missili abbiano mancato il bersaglio e basta ......peró, c'è chi fece fare un barrel roll a un 707 , per cui...
- AirGek
- FL 500
Se i missili avevano il transponder possibile.
TCAS: CHAFF CHAFF

TCAS: CHAFF CHAFF

- trottolino
- 02000 ft
Chi? quello che c'hai nel profilo?...mmmm non credoVultur ha scritto:Ma se possono pilotare a distanza un aereo, perchè non pilotano a distanza un missile cruise??? Non sarebbe più economico?
- MatteF88
- FL 350
- Vultur
- 10000 ft
Quello che non capisco è come fa un aereo di linea a sfuggire a due missili.
- MartaP
- FL 250
Vultur ha scritto:Quello che non capisco è come fa un aereo di linea a sfuggire a due missili.

Perchè? Non lo può fare??
Suvvia, non parlate aeronautichese, spiegatemi qualche cosa......please.....

- AirGek
- FL 500
I velivoli militare per sfuggire ai missili fanno ricorso a contromisure attive (pagliuzze di acciaio o razzetti incandescenti) e passive (disturbo delle frequenza radar) oltre che alla loro estrema manovrabilità e velocità e avvolte manco basta.
Un aereo di linea oltre a non essere progettato per eventualità del genere non ha alcuno di questi sistemi per difendersi.
Se ci pensi è normale, non credo che nel tragitto casa-lavoro-casa in macchina tu tenga un kit di soppravivenza in mare.
Un aereo di linea oltre a non essere progettato per eventualità del genere non ha alcuno di questi sistemi per difendersi.
Se ci pensi è normale, non credo che nel tragitto casa-lavoro-casa in macchina tu tenga un kit di soppravivenza in mare.
- MartaP
- FL 250
Grazie Gek!AirGek ha scritto:I velivoli militare per sfuggire ai missili fanno ricorso a contromisure attive (pagliuzze di acciaio o razzetti incandescenti) e passive (disturbo delle frequenza radar) oltre che alla loro estrema manovrabilità e velocità e avvolte manco basta.

Essendo io ignorante in materia, non so quale differenze ci siano, tra un aereo militare e civile, e quali manovre sono in grado di fare questi aerei

Quindi mi stai confermando che la notizia è inverosimile: i piloti dell'aereo non erano in grado di fare nessuna manovra evasiva e, se sono stati veramente sfiorati dai missili, è solo questione di fortuna se sono qui a raccontarlo...
o no?
E i missili terra-aria possono davvero raggiungere un aereo a FL340 ??

@...a dire il vero, in macchina non ho nessun kit di sopravvivenza, manco un cerotto....
-
- 02000 ft
...potrebbe essere possibile ragazzi!
Sono gli stessi Russi che hanno affermato di aver intercettato il meteorite di qualche mese fa distruggendolo in mille pezzi...
Sono gli stessi Russi che hanno affermato di aver intercettato il meteorite di qualche mese fa distruggendolo in mille pezzi...

Francesco
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
- MartaP
- FL 250
..e come??
Lo hanno intercettato con la Defiant e quindi distrutto con un siluro ??

Lo hanno intercettato con la Defiant e quindi distrutto con un siluro ??

- MatteF88
- FL 350
Arrivano anche molto più in alto..MartaP ha scritto: E i missili terra-aria possono davvero raggiungere un aereo a FL340 ??![]()
![]()
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Sono andato a vedere il link di Aviationist, quella sembra semplicemente una deviazione di rotta nell'ambito di un aerovia. 'Sta storia mi pare una bufala. E poi un 320 in standard law non si sarebbe ferocemente opposto ad ogni manovra pseudoacrobatica? Quanto tempo ci vuole per farlo passare ad un completo controllo manuale?
E poi: possibile che esista un missile tanto tonto da farsi sfuggire un 320 pure che magari fa una virata alla sperandio con bank di 70°?
Nei caccia devono vettorializzare gli ugelli di scarico per poter fare certe manovre... ma va, và
E poi: possibile che esista un missile tanto tonto da farsi sfuggire un 320 pure che magari fa una virata alla sperandio con bank di 70°?
Nei caccia devono vettorializzare gli ugelli di scarico per poter fare certe manovre... ma va, và
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- MatteF88
- FL 350
Meno male che ci confermi che é una bufala, cominciavo a preoccuparmi per i miei prossimi voli.
- MartaP
- FL 250
Quoto!MatteF88 ha scritto:Meno male che ci confermi che é una bufala, cominciavo a preoccuparmi per i miei prossimi voli.
Anche se dubito che in un futuro prossimo solcherò i cieli della Siria....

- Vultur
- 10000 ft
Air Gek ha ragione, un aereo inquadrato da un missile guidato non ha molte possibilità. Se poi questo aereo è civile ed è "grosso" ha ancora meno possibilità. Se poi i missili sono più di uno penso si entri nel campo dell'estremamente improbabile, anzi, dell'impossibile: due missili guidati NON possono mancare un aereo di linea indifeso.MartaP ha scritto:Vultur ha scritto:Quello che non capisco è come fa un aereo di linea a sfuggire a due missili.![]()
![]()
Perchè? Non lo può fare??
Suvvia, non parlate aeronautichese, spiegatemi qualche cosa......please.....
L'unica compagnia che io conosco che usa difese passive come chaffs e flares e la ElAl israeliana. Ciò non toglie che altre conpagnie usino sui loro aerei dispositivi del genere se operano in paesi a rischio come in Afghanistan o in Iraq.
Non so chi avrebbe sparato i missili: ribelli o governativi?? Non so di quali missili possano disporre gli uni o gli altri.
I missili terra-aria di fabbricazione sovietica (e anche quelli americani) potevano anche raggiungere missili nemici o aerei trisonici come il Blackbird al limite inferiore della stratosfera, per cui ...
Non so la Siria che missili abbia, nè so se questi possono essere in mano dei "ribelli" (o se qualcuno glieli abbia venduti ...).
Dubito fortissimamente che un missile guidato possa "mancare" una cosa come un A320.
- sardinian aviator
- FL 500
- MartaP
- FL 250
"Following the incident Rosaviatsia banned Syrian Airspace for all Russian aircraft"
..se fossi stata su quell'aereo mi incazzerei non poco, con la Compagnia, per aver rischiato così tanto...
..se fossi stata su quell'aereo mi incazzerei non poco, con la Compagnia, per aver rischiato così tanto...

- **F@b!0**
- FL 500
per quale motivo?MartaP ha scritto:"Following the incident Rosaviatsia banned Syrian Airspace for all Russian aircraft"
dice "in seguito all'incidente (questo) l'autorità Russa per la sicurezza del volo ho proibito a tutte le compagnie russe di sorvolare la Siria"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- MartaP
- FL 250
....e non potevano pensarci prima?
- MartaP
- FL 250
O deve prima succedere una tragedia, prima di prendere provvedimenti???