Aereo di linea russo sfiorato da due missili

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MartaP
FL 250
FL 250

Aereo di linea russo sfiorato da due missili

Messaggio da MartaP »

Siria, aereo di linea russo sfiorato da due missili
La fonte ha precisato che l'equipaggio è riuscito a fare manovra tempestivamente salvando i passeggeri

http://www.corriere.it/esteri/13_aprile ... 3dce.shtml
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Aereo di linea russo sfiorato da due missili

Messaggio da AirGek »

Certo me lo vedo l'aereo chaffando e rilasciando flares, ovviamente manovrando. :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

AirGek ha scritto:Certo me lo vedo l'aereo chaffando e rilasciando flares, ovviamente manovrando. :roll:
Dopo averli trackati nel RWR chiaramente! :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Bisognerebbe vedere se erano a guida IR o radar. :mrgreen:
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

l'ha visti dagli specchietti.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
a_ndrea
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da a_ndrea »

E' un aereo russo, quindi ha sicuramente la possibilità di fare retromarcia anche in volo, per fare meglio manovra 8)
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

a_ndrea ha scritto:E' un aereo russo, quindi ha sicuramente la possibilità di fare retromarcia anche in volo, per fare meglio manovra 8)
come direbbe un noto utente... Eppoi E' Russo! :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

...per caso....state sottilmente insinuando che questa notizia è inverosimile ???
:roll:

@(...aggiungendo il fatto che, della tal cosa, sarei enormemente sollevata)....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Penso inverosimile il fatto che abbiano fatto delle manovre evasive...a 34000ft..con un liner...poi tutto può essere eh per carità ...ma mi risulta più facile credere che i missili abbiano mancato il bersaglio e basta ......peró, c'è chi fece fare un barrel roll a un 707 , per cui... :roll:
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

MatteF88 ha scritto:Penso inverosimile il fatto che abbiano fatto delle manovre evasive...a 34000ft..con un liner...poi tutto può essere eh per carità ...ma mi risulta più facile credere che i missili abbiano mancato il bersaglio e basta ......peró, c'è chi fece fare un barrel roll a un 707 , per cui... :roll:
visto che si sta parlando di questo argomento
(non vorrei però fare il "mena gramo" :D )
il futuro della "superiorità aerea", pilotata a bordo, in campo militare ha vita breve... la teconologia missilistica ha infatti raggiunto dei livelli impressionanti, tali che è praticamente impossibile per un essere umano sopportare i g che dovrebbe "tirare" per riuscire ad eludere il missile (si parla di decine di g). Altro che barrell roll :mrgreen:

il "pilota" militare del futuro starà a terra, con manetta joystick e monitor, e somiglierà moltissimo a un simmer pilot [che tristezza...] :alien:
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

La tuta di volo la potrà tenere??
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Secondo me braghe corte e infradito con birrino fresco sul tavolo
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Ma se possono pilotare a distanza un aereo, perchè non pilotano a distanza un missile cruise??? Non sarebbe più economico?
bigshot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bigshot »

Vultur ha scritto:Ma se possono pilotare a distanza un aereo, perchè non pilotano a distanza un missile cruise??? Non sarebbe più economico?
Perchè dipende dall'utlizzo... non ti preoccupare, saranno molto più "semplici" di un aereo attuale.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

MatteF88 ha scritto:Penso inverosimile il fatto che abbiano fatto delle manovre evasive...a 34000ft..con un liner...poi tutto può essere eh per carità ...ma mi risulta più facile credere che i missili abbiano mancato il bersaglio e basta ......peró, c'è chi fece fare un barrel roll a un 707 , per cui... :roll:
Possibile che il TCAS abbia dato un RA ai piloti? O qualcosa di simile?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Se i missili avevano il transponder possibile. :mrgreen:

TCAS: CHAFF CHAFF :mrgreen: :mrgreen:
trottolino
02000 ft
02000 ft

Messaggio da trottolino »

Vultur ha scritto:Ma se possono pilotare a distanza un aereo, perchè non pilotano a distanza un missile cruise??? Non sarebbe più economico?
Chi? quello che c'hai nel profilo?...mmmm non credo
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

:lol: :lol:
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Quello che non capisco è come fa un aereo di linea a sfuggire a due missili.
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

Vultur ha scritto:Quello che non capisco è come fa un aereo di linea a sfuggire a due missili.
:shock: :shock:
Perchè? Non lo può fare??
Suvvia, non parlate aeronautichese, spiegatemi qualche cosa......please..... :bounce:
ImmagineImmagine
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

I velivoli militare per sfuggire ai missili fanno ricorso a contromisure attive (pagliuzze di acciaio o razzetti incandescenti) e passive (disturbo delle frequenza radar) oltre che alla loro estrema manovrabilità e velocità e avvolte manco basta.

Un aereo di linea oltre a non essere progettato per eventualità del genere non ha alcuno di questi sistemi per difendersi.

Se ci pensi è normale, non credo che nel tragitto casa-lavoro-casa in macchina tu tenga un kit di soppravivenza in mare.
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

AirGek ha scritto:I velivoli militare per sfuggire ai missili fanno ricorso a contromisure attive (pagliuzze di acciaio o razzetti incandescenti) e passive (disturbo delle frequenza radar) oltre che alla loro estrema manovrabilità e velocità e avvolte manco basta.
Un aereo di linea oltre a non essere progettato per eventualità del genere non ha alcuno di questi sistemi per difendersi.
Se ci pensi è normale, non credo che nel tragitto casa-lavoro-casa in macchina tu tenga un kit di soppravivenza in mare.
Grazie Gek! :D

Essendo io ignorante in materia, non so quale differenze ci siano, tra un aereo militare e civile, e quali manovre sono in grado di fare questi aerei :wink:
Quindi mi stai confermando che la notizia è inverosimile: i piloti dell'aereo non erano in grado di fare nessuna manovra evasiva e, se sono stati veramente sfiorati dai missili, è solo questione di fortuna se sono qui a raccontarlo...
o no?
E i missili terra-aria possono davvero raggiungere un aereo a FL340 ?? :bounce: :bounce:

@...a dire il vero, in macchina non ho nessun kit di sopravvivenza, manco un cerotto....
ImmagineImmagine
Fran65
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Fran65 »

...potrebbe essere possibile ragazzi!
Sono gli stessi Russi che hanno affermato di aver intercettato il meteorite di qualche mese fa distruggendolo in mille pezzi... :lol:
Francesco

"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano gli uomini son tutti uguali..."
Francesco Guccini
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

..e come??
Lo hanno intercettato con la Defiant e quindi distrutto con un siluro ??

:mrgreen:
ImmagineImmagine
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

MartaP ha scritto: E i missili terra-aria possono davvero raggiungere un aereo a FL340 ?? :bounce: :bounce:
Arrivano anche molto più in alto..
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Sono andato a vedere il link di Aviationist, quella sembra semplicemente una deviazione di rotta nell'ambito di un aerovia. 'Sta storia mi pare una bufala. E poi un 320 in standard law non si sarebbe ferocemente opposto ad ogni manovra pseudoacrobatica? Quanto tempo ci vuole per farlo passare ad un completo controllo manuale?
E poi: possibile che esista un missile tanto tonto da farsi sfuggire un 320 pure che magari fa una virata alla sperandio con bank di 70°?
Nei caccia devono vettorializzare gli ugelli di scarico per poter fare certe manovre... ma va, và
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
MatteF88
FL 350
FL 350

Messaggio da MatteF88 »

Meno male che ci confermi che é una bufala, cominciavo a preoccuparmi per i miei prossimi voli.
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

MatteF88 ha scritto:Meno male che ci confermi che é una bufala, cominciavo a preoccuparmi per i miei prossimi voli.
Quoto!
Anche se dubito che in un futuro prossimo solcherò i cieli della Siria.... :roll:
ImmagineImmagine
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

MartaP ha scritto:
Vultur ha scritto:Quello che non capisco è come fa un aereo di linea a sfuggire a due missili.
:shock: :shock:
Perchè? Non lo può fare??
Suvvia, non parlate aeronautichese, spiegatemi qualche cosa......please..... :bounce:
Air Gek ha ragione, un aereo inquadrato da un missile guidato non ha molte possibilità. Se poi questo aereo è civile ed è "grosso" ha ancora meno possibilità. Se poi i missili sono più di uno penso si entri nel campo dell'estremamente improbabile, anzi, dell'impossibile: due missili guidati NON possono mancare un aereo di linea indifeso.
L'unica compagnia che io conosco che usa difese passive come chaffs e flares e la ElAl israeliana. Ciò non toglie che altre conpagnie usino sui loro aerei dispositivi del genere se operano in paesi a rischio come in Afghanistan o in Iraq.

Non so chi avrebbe sparato i missili: ribelli o governativi?? Non so di quali missili possano disporre gli uni o gli altri.

I missili terra-aria di fabbricazione sovietica (e anche quelli americani) potevano anche raggiungere missili nemici o aerei trisonici come il Blackbird al limite inferiore della stratosfera, per cui ...

Non so la Siria che missili abbia, nè so se questi possono essere in mano dei "ribelli" (o se qualcuno glieli abbia venduti ...).

Dubito fortissimamente che un missile guidato possa "mancare" una cosa come un A320.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

http://www.avherald.com/h?article=46191d48&opt=0

Mi sembra una versione più equilibrata
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

"Following the incident Rosaviatsia banned Syrian Airspace for all Russian aircraft"

..se fossi stata su quell'aereo mi incazzerei non poco, con la Compagnia, per aver rischiato così tanto... :evil:
ImmagineImmagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

MartaP ha scritto:"Following the incident Rosaviatsia banned Syrian Airspace for all Russian aircraft"

..se fossi stata su quell'aereo mi incazzerei non poco, con la Compagnia, per aver rischiato così tanto... :evil:
per quale motivo?

dice "in seguito all'incidente (questo) l'autorità Russa per la sicurezza del volo ho proibito a tutte le compagnie russe di sorvolare la Siria"
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

....e non potevano pensarci prima?
ImmagineImmagine
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

O deve prima succedere una tragedia, prima di prendere provvedimenti???
ImmagineImmagine
Rispondi