Vorrei solo porre l’accento che potrebbe intendersi Ispezione anz'che Sostituzione.tartan ha scritto:Non lo so, non ho idea di cosa sia la manutenzione/revisione periodica degli ULM. Fra l'altro ho gli stessi tuoi dubbi, però questo è quello riportato in quello scritto e quello su cui si dibatte, almeno così sembra. Si dice anche che non si sa se l'urto sul ramo dell'albero abbia a no influito sulla rottura dell'ala!Flyfree ha scritto:Nella revisione periodica standard è prevista la sostituzione del longherone?tartan ha scritto: "L'ultraleggero P-96 Tecnam, dopo aver decollato dall’aviosuperficie di San Mauro (Premariacco - Udine) sarebbe precipitato sul greto del fiume Natisone per il distacco dell'ala: probabilmente causa la mancata sostituzione di un longherone, prevista dagli standard di manutenzione/revisione periodica. Sarebbe all'origine del distacco e quindi della tragedia.
Le domande che mi pongo riflettono tutti i dubbi che mi sono venuti, riguardo il tipo di indagine che si sta conducendo ed è per questo che invito ad attendere le conclusioni finali.
Incidente a Udine
Moderatore: Staff md80.it
- Flyfree
- FL 150
Re: Incidente a Udine
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Grazie Albert! Come dice flyfree il bollettino è successivo all'incidente, quindi non era previsto nessun controllo prima. Nelle motvazioni dell'emissione del bollettino non viene citato l'incidente, ma solo un inconveniente, senza chiarire che tipo di inconveniente, quindi senza parametrare l'importanza della verifica da fare.
Comunque ai fini della determinazione della catena che ha portato all'incidente questo sembrerebbe un punto in cui si è andati a fondo. Resta da chiarire ancora tutto il resto e cioè se c'è stato l'urto contro l'albero, se l'urto da solo era sufficiente per rompere l'ala e se furono fatte manovre che hanno sollecitato eccessivamente la struttura.
Leggo ora il post di flyfree. E' chiaro che si tratta di ispezione e non di sostituzione. Il da farsi, in caso di riscontri di anomalie è demandato al costruttore.
Comunque ai fini della determinazione della catena che ha portato all'incidente questo sembrerebbe un punto in cui si è andati a fondo. Resta da chiarire ancora tutto il resto e cioè se c'è stato l'urto contro l'albero, se l'urto da solo era sufficiente per rompere l'ala e se furono fatte manovre che hanno sollecitato eccessivamente la struttura.
Leggo ora il post di flyfree. E' chiaro che si tratta di ispezione e non di sostituzione. Il da farsi, in caso di riscontri di anomalie è demandato al costruttore.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Flyfree
- FL 150
Anche perchè tecnicamente è molto improbabile (non impossibile) sostituire un longherone. Potrebbe essere rinforzato o si cambia semiala.
-
- Rullaggio
Il bollettino tecnam relativo all'ispezione del longherone alare del p96, non deve far pensare ad un vizio di progetto o strutturale del modello. Se così fosse, l'Azienda avrebbe prescritto l'ispezione immediata del componente,e l'eventuale sostituzione, senza aspettare le 1200 ore previste per la normale manutenzione, mi sembra ovvio!Il bollettino è stato emesso perchè la Tecnam, azienda seria, ritiene opportuno precisarlo a seguito di quanto accaduto, a prescindere dalle cause.Le perizie servono per accertare i responsabili.Atti dovuti.A noi interessano le cause degli incidenti che sono da imputare per lo più a fattore umano, inteso sia come comportamento individuale che come superamento dei limiti strutturali.In casi limitati il guasto tecnico prescinde da queste responsabilità, e derivano da difetti di progetto o strutturali. Un noto velivolo ulm è stato coinvolto in diversi casi di "flutter" e l'azienda è intervenuta personalmente (ed a pagamento!, pare!) con un kit di modifica strutturale. Non è questo il caso. IN DEFINITIVA, I LONGHERONI, SEMIALI E VIA DICENDO NON CEDONO SE SI RISPETTANO I LIMITI STRUTTURALI (VNE/VA etc...)Senza alcun riferimento al caso di specie,Il p96, a me almeno noto per maneggevolezza e robustezza, viene spesso usato da piloti esperti e portato ai limiti.Lo sa bene un istruttore di mia conoscenza che mi ha fatto la corte per 1 anno chiedendomi di fare manovre acrobatiche con il mio p96. Mi sono rifiutato ed ora non mi parla più...per fortuna!
- Flyfree
- FL 150
Anche se scontato avendo un pò di obbiettività e conoscenze hai fatto molto bene a chiarirlo.
Benvenuto!
Benvenuto!

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Quoto e aggiungo che fa piacere conoscere persone che sanno rifiutare.Flyfree ha scritto:Anche se scontato avendo un pò di obbiettività e conoscenze hai fatto molto bene a chiarirlo.
Benvenuto!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
- albert
- md80.it Staff
Al termine del processo avviato dopo l'incidente, sono stati assolti i 4 imputati.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 63291.html
"(ANSA) - UDINE, 16 APR - Sono stati assolti perche' il fatto non sussiste i quattro imputati di omicidio colposo per l'incidente di Pasquetta 2010, costato la vita, sulle sponde del Natisone, ai due giovani Michele Monticolo e Alessio Tome', morti nello schianto di un ultraleggero. Il consulente d'ufficio, incaricato di valutare con il microscopio elettronico l'ala del velivolo, ha escluso la presenza di difetti. (ANSA)."
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/ ... 63291.html
"(ANSA) - UDINE, 16 APR - Sono stati assolti perche' il fatto non sussiste i quattro imputati di omicidio colposo per l'incidente di Pasquetta 2010, costato la vita, sulle sponde del Natisone, ai due giovani Michele Monticolo e Alessio Tome', morti nello schianto di un ultraleggero. Il consulente d'ufficio, incaricato di valutare con il microscopio elettronico l'ala del velivolo, ha escluso la presenza di difetti. (ANSA)."
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- sigmet
- FL 500
E' chiara l'importanza che i periti abbiano una preparazione adeguata cosa che spesso invece non e'.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.