Atterraggio maldestro di un aereo
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Atterraggio maldestro di un aereo
http://video.repubblica.it/mondo/gb-raf ... ef=HRESS-3
n.b. il titolo è fortemente voluto. Leggasi commento al video.
n.b. il titolo è fortemente voluto. Leggasi commento al video.
- **F@b!0**
- FL 500
Re: Atterraggio maldestro di un aereo
maldestro? ma è un bellissimo atterraggio!
il commento del giornalista lasciamo perdere!

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- vihai
- 10000 ft
Non mi pare che il 737NG sia certificato per toccare con così tanto crab... poi bisognerebbe vedere quant'era la componente di crosswind...
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Ma l'A/M non andrebbe in massima parte raddrizzata un istante prima di toccare?
Che razza di componente torsionale si becca il carrello?
Capisco che il 737 erede del Dash80 lo ha parecchio basso e con bracci di leva corti, ma...
Anche la componente di velocità verticale alla toccata mi pare altina, ammettendo che il video non sia un poco accelerato

Capisco che il 737 erede del Dash80 lo ha parecchio basso e con bracci di leva corti, ma...
Anche la componente di velocità verticale alla toccata mi pare altina, ammettendo che il video non sia un poco accelerato
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- **F@b!0**
- FL 500
il video è visibilmente accelerato, nessun pilota sano di mente farebbe un atterraggio a quella velocità!Valerio Ricciardi ha scritto:Ma l'A/M non andrebbe in massima parte raddrizzata un istante prima di toccare?![]()
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
A parte i soliti "aggiustamenti" ( meglio dire...accomodamenti) del video, la sciura ha scritto**F@b!0** ha scritto:maldestro? ma è un bellissimo atterraggio!
Quindi NON ha scritto MALDESTRO... ma APPARENTEMENTE maldestro... ahi ahi, leggere attentamente prima di sparare maZZiate (MinK...non si può scrivere). Non critica negativamente, elogia...Gb, raffiche di vento violente: l'atterraggio è difficile
Atterraggio apparentemente maldestro all'aeroporto di Leeds Bradford, in Gran Bretagna. Il pilota del velivolo, nonostante le difficoltà nel controllare l'aereo a causa delle forti raffiche di vento che hanno raggiunto picchi di 115 km/h, ha effettuato una eccellente e spettacolare manovra
(a cura di Eleonora Giovinazzo)
Caso rarissimo, difendo a spada tratta la giornalista...

Invece mi piacerebbe assai sapere da che METAR ha ricavato quel vento con picchi di 115km/h...

- Valerio Ricciardi
- FL 500
Tanto il cell. non te lo dà...aetio57 ha scritto: Caso rarissimo, difendo a spada tratta la giornalista...![]()

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- **F@b!0**
- FL 500
non era scritto così il giorno che l'hanno pubblicato! C'era scritto maldestro! Anzi, c'era scritta esattamente la frase titolo di questo topic! E non stava elogiando nessuno! Continuo ad essere convinto che leggano il questo forum e corrano ai ripari quando scrivono cavolate! Maxx potrà confermare! Lo sapevo che dovevo fare copia-incolla o almeno uno screenshot!aetio57 ha scritto:A parte i soliti "aggiustamenti" ( meglio dire...accomodamenti) del video, la sciura ha scritto**F@b!0** ha scritto:maldestro? ma è un bellissimo atterraggio!
il commento del giornalista lasciamo perdere!Quindi NON ha scritto MALDESTRO... ma APPARENTEMENTE maldestro... ahi ahi, leggere attentamente prima di sparare maZZiate (MinK...non si può scrivere). Non critica negativamente, elogia...Gb, raffiche di vento violente: l'atterraggio è difficile
Atterraggio apparentemente maldestro all'aeroporto di Leeds Bradford, in Gran Bretagna. Il pilota del velivolo, nonostante le difficoltà nel controllare l'aereo a causa delle forti raffiche di vento che hanno raggiunto picchi di 115 km/h, ha effettuato una eccellente e spettacolare manovra
(a cura di Eleonora Giovinazzo)
Caso rarissimo, difendo a spada tratta la giornalista...
Invece mi piacerebbe assai sapere da che METAR ha ricavato quel vento con picchi di 115km/h...![]()
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
Non ricordo esattamente le parole, ma ieri non solo il titolo, ma tutto l'articolo suonava diverso.
A parte il lasciar credere che l'aereo sia atterrato con quel vento.
E faceva riferimento pure alla scia bianca come fosse chissà cosa
tanto che stavo, per l'ennesima volta, a scrivere al direttore.
A parte il lasciar credere che l'aereo sia atterrato con quel vento.
E faceva riferimento pure alla scia bianca come fosse chissà cosa

- **F@b!0**
- FL 500
ah si giusto! Diceva qualcosa come "il vento è talmente forte che l'attrito delle ruote sull'asfalto in quella posizione provoca una fumata bianca"
e si, dall'articolo sembrava che l'aereo fosse atterrato per miracolo!
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
D'altronde lo sanno pure i neonati che l'attrito delle ruote è dovuto al vento

-
- 01000 ft
Confermo. L'articolo è stato ritoccato.**F@b!0** ha scritto:ah si giusto! Diceva qualcosa come "il vento è talmente forte che l'attrito delle ruote sull'asfalto in quella posizione provoca una fumata bianca"
- Valerio Ricciardi
- FL 500
In ogni caso, a prescindere dalla velocità di discesa durante la flare - mi confermano per fortuna accelerata nel video, quel che nel video non mi pare potesse essere ritoccato è l'angolo di impatto del carrello rispetto alla pista, che mi pare onestamente eccessivo. Ed in grado di sovrasollecitare i punti di fulcro e i componenti del carrello stesso a parte gli pneumatici.
E' pur vero che in fase di certificazione ho visto fare a Reykjanes anche di peggio...
E' pur vero che in fase di certificazione ho visto fare a Reykjanes anche di peggio...
- a_ndrea
- 02000 ft
- Contatta:
Che sia accelerata, imho, si vede pure dalle ali: se fosse venuto giù con quella velocità, si sarebbe vista una certa flessione delle semiali, o sbaglio?Valerio Ricciardi ha scritto:In ogni caso, a prescindere dalla velocità di discesa durante la flare - mi confermano per fortuna accelerata nel video, quel che nel video non mi pare potesse essere ritoccato è l'angolo di impatto del carrello rispetto alla pista, che mi pare onestamente eccessivo. Ed in grado di sovrasollecitare i punti di fulcro e i componenti del carrello stesso a parte gli pneumatici.
Sul tubo ho visto anche atterraggi con angoli maggiori e vento a raffiche; probabilmente i carrelli sono progettati per resistere abbastanza, almeno col peso all'atterraggio (sempre idea mia, sia chiaro).
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
Valerio Ricciardi ha scritto:Tanto il cell. non te lo dà...aetio57 ha scritto: Caso rarissimo, difendo a spada tratta la giornalista...![]()

...giuro che volevo scriverlo tra parentesi ahahah
Valerio Ricciardi ha scritto:In ogni caso, a prescindere dalla velocità di discesa durante la flare - mi confermano per fortuna accelerata nel video, quel che nel video non mi pare potesse essere ritoccato è l'angolo di impatto del carrello rispetto alla pista, che mi pare onestamente eccessivo. Ed in grado di sovrasollecitare i punti di fulcro e i componenti del carrello stesso a parte gli pneumatici.