AF-471 Continued descent despite Go around 16 Nov. 2011

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

AF-471 Continued descent despite Go around 16 Nov. 2011

Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Ho aperto qui , dato che non sono un tecnico, se ritenete più adeguato spostarlo nell'area tecnica degli incidenti fate pure!

Da avheralrd : http://avherald.com/h?article=460700a7&opt=0

Ho voluto aprire questo thread riguardo questo caso strano accaduto alla crew Air France in finale a Charles De Gaulle..possibile che un PIC (in questo caso era il PF) con 14.000hrs ATPL di cui 7.000 su macchina non sappia che per effettuare un go-around bisogna tirare la cloche in un certo modo per disconnettere l'a/p ?? Erano in 3 , gli altri 2 urlavano "pitch!!pitch!!" ..per fortuna non è successo nulla poi. A me sembra una cosa molto strana..ho visto che anche su Airliners hanno aperto un thread dedicato a questo argomento (sembra che mi abbiano letto nel pensiero). E' strano anche che il CVR sia stato cancellato prima delle indagini della BEA..

Ora non vorrei generalizzare troppo ma a me sembra che i piloti Air France abbiano dei buchi nel loro training ..quando si disconnette l'autopilota non sanno come comportarsi :?

Che ne pensate voi?

EDIT volevo aggiungere un'altra cosa , ho letto sul thread aperto in Airliners che non è raro che i piloti Air France bevano un bicchiere di vino durante il volo :shock: , c'è un americano che lo conferma , dice di aver visto su un volo (questo però negli anni '70 su un 747) una F/A entrare in cockpit con un vassoio , 3 bicchieri di vino e una bottiglia di rosso .. ditemi che non è vero :?: sarebbe assurdo..
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
77W
05000 ft
05000 ft

Re: AF-471 Continued descent despite Go around 16 Nov. 2011

Messaggio da 77W »

Ho letto anche io il report e pensavo di inserirlo nel thread sull'incidente al Windjet per la correlazione che si potrebbe fare fra il Relief Pilot dell'AF, che con le chiamate sul pitch riesce a destare l'attenzione del PF (non vorrei aver letto male, ma il PNF era impegnato con i flap e "disorientato" tanto quanto il Cpt), e il Cpt di Windjet che (anche se passivo in quella situazione, in quanto fuori servizio) non ha proferito parola.
Per la questione training di AF, rimando a questi due eventi pure molto interessanti: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... on#p873829
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

Re: AF-471 Continued descent despite Go around 16 Nov. 2011

Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Si sicuramente si potrebbe fare un parallelismo tra la comunicazione che fortunatamente c'è stata tra i piloti di AF-471 e quella che invece non c'è stata (o per lo meno ciò che veniva detto dal FO destava poco interesse negli altri 2..) tra quelli di Windjet ed analizzarne le differenze.

Ho letto anche un altro report di un A340 AF che vicino all'isola di Guadalupe ha sfiorato di pochi nodi la velocità di stallo, finendo sotto di 19 kts alla minumum safety speed, E anche in questo caso la BEA ha dichiarato che le cause sono state "poor monitoring of flight parameters" .
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
Rispondi