Delta to Upgrade MD-88 and MD-90 Fleet With Enhanced Navigation and Flight Management Systems
Improvements designed to take advantage of NextGen opportunities will reduce greenhouse gas emissions and noise footprint in half and improve operational efficiencies and reliabilities
Apr 3, 2013
ATLANTA, April 3, 2013 -- Delta Air Lines (NYSE: DAL) will outfit its fleet of 182 MD-88 and MD-90 aircraft as well as several flight simulators with standardized, state-of-the-art glass cockpits and GPS navigation that will improve efficiency, reduce environmental impact and position the airline to take advantage of procedural improvements outlined in the Federal Aviation Administration's Next Generation Air Transportation System.
The enhanced avionics suite, developed by Innovative Solutions & Support, Inc. (NASDAQ: ISSC), will allow the aircraft to fly shorter flight paths and take advantage of continuous-descent, Required Navigation Performance (RNAV) approaches to reduce fuel consumption, carbon emissions and noise levels — a primary objective of NextGen. The addition of GPS capabilities as well as the incorporation of Data Link and ADS-B will allow pilots to fly safer as the three systems aid flight crews in identifying nearby air traffic, weather and terrain on flat panel displays in the cockpit.
Due to the lighter weight of the new equipment, Delta will see an immediate improvement in fuel economy while long-lasting benefits from the new flight decks include reductions in CO2 emissions by 80 million pounds annually and a 50 percent decrease in the aircraft noise footprint once NextGen procedures are fully implemented. The standardized flight decks will improve situational awareness for flight crews and are expected to increase operational flexibility, simplify maintenance and improve dispatch and on-time reliability.
"In addition to deploying technology enhancements, Delta continues to work closely with the FAA as it advances NextGen procedures — many of which are being developed at key hub airports," said Steve Dickson, Delta's senior vice president-Flight Operations. "Delta continues to invest in NextGen and looks forward to the FAA's continued progress in systemwide implementation of these improvements, especially at these key hubs, which promise to deliver real savings as well as safety and efficiency enhancements.
"The cockpit upgrades also build on Delta's commitment to give our flight crews the advanced technology tools they need to perform their job safely and efficiently for our customers."
Installation of the enhanced flight deck technology across the MD-88 and MD-90 fleet is slated to begin in early 2014 and will be completed by IS&S technicians at Delta TechOps facilities. The process is expected to take approximately two years.
Maxx ha scritto:L'età della macchina si vede dallo scorticamento del volantino!
magari saranno cambiati con dei sidestick....
Spero proprio di no!
Invece sono contento per questo upgrade, cosi' l'80 rimarra' a passo con i tempi per ancora molti anni e potro' godermi la sua silouhette (e il suo casino ) nei cieli di Atlanta per ancora molto tempo. Spero di poterci fare molti voli prima del suo ritiro
Luke3 ha scritto:cosi' l'80 rimarra' a passo con i tempi per ancora molti anni
almeno UN punto in positivo questa mega-crisi globale lo ha generato: la fine di inutili SPRECHI... anch'io sono contento che questa bellissima macchina scorrazzi ancora per un bel pò...
Ah, ombra di tristezza, questo aggiornamento mi sarebbe piaciuto vederlo anche sugli 80oni di az
Secondo voi quanto ci vorrà ai piloti di md80 per abituarsi al cambiamento e non avvertire più la novità? Apprezzeranno?
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
rex91 ha scritto:Secondo voi quanto ci vorrà ai piloti di md80 per abituarsi al cambiamento e non avvertire più la novità? Apprezzeranno?
Come riporta anche la notizia, ovviamente l'upgrade riguarda anche i simulatori.
Visto ad occhio così, comunque, non credo venga stavolta la filosofia dell'80, ma solo sostituito il layout della strumentazione, un pò come avevano fatto per il pannello motori e sistema, oltre probabilmente a migliormenti nel software dell'FMC.
Vedo solo il TRI (che diciamo è caratteristico dell'80) che ha qualche pulsantino in meno
Maxx ha scritto:L'età della macchina si vede dallo scorticamento del volantino!
magari saranno cambiati con dei sidestick....
Spero proprio di no!
Ah, manco io.
"Stimo" il 77X proprio perché intelligente commistione, IMHO, fra un volantino con feedback fisico e una giusta dose di FBW. Avessero avuto due volantini stile 77X su AF 447... chissà se sarebbe andata al 100% come è andata...
sensazione, eh?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
MatteF88 ha scritto:Direi Thrust Rating Indicator...qualcuno conferma?
Certo! per settare il TRC
Si scusate, il TRI è il pannellino con i pulsanti T.O. / CLB / CRS oltre all'assumed temp per il Flex, che impostano l'EPR limit nel TRC (thrust rating computer) nelle varie fasi del volo. Sembra che in questo rinnovato cockpit abbiano eliminato qualche pulsante rispetto alla versione originale (sia pre che post avionic upgrade)
rex91 ha scritto:Pare un merge con il cockpit dei 737NG!
Ah, ombra di tristezza, questo aggiornamento mi sarebbe piaciuto vederlo anche sugli 80oni di az
Secondo voi quanto ci vorrà ai piloti di md80 per abituarsi al cambiamento e non avvertire più la novità? Apprezzeranno?
Ciao Rex! Mi aggancio al tuo intervento per porre una domanda: quanti sono oggi gli '80 che operano ancora sul Mediterraneo? Sas... Bulgarian... Meridiana... è ancora integro I-DATI Az? Abbiamo speranza di vederlo ancora volare in sostituzione di altri aeromobili per brevi periodi?
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
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Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)