Uomo precipita dall'aereo

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Lele_Patti
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Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Lele_Patti »

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Valerio Ricciardi
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Se la notizia è vera ed esatta come riportata, dovrei concludere che c'è stato un istruttore che non si è peritato di imporre al suo allievo di allacciarsi la cintura di sicurezza in un volo di addestramento.

Senza commenti.

Del resto, a Roma io ogni tanto litigo con mamme che arrivano alla scuola dove va mio figlio (c'è anche una materna) con una Smart sul cui sedile destro, in piedi, c'è un bimbetto/a di 3-4 anni appoggiato con le manine al cruscotto col ciuccio in bocca e l'airbag regolarmente attivato.

La filiera intellettuale è quella. Se è vera la notizia, quell'istruttore "cosa si scuote a fare"?
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a_ndrea
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da a_ndrea »

Ma se non insegni per prime le regole basilari di sicurezza, che fai l'istruttore a fare?

Scene come quelle di Valerio, a Roma, ne vedo anch'io tantissime, e non solo davanti alla materna/elementare; oltretutto tutti quelli che ci vivono ben sanno sappiamo quanto possa essere particolarmente pericoloso il traffico intorno a quell'ora, unito, poi, alle distrazioni che un bambino di quell'età, libero di muoversi, può comportare.

Per quanto l'allievo sia un adulto, comunque, vedo il fatto dell'istruttore ben più grave, perché se nessuno ti insegna ad essere genitore (e se il minimo di sale in zucca non ce l'hai... non ce l'hai), per essere istruttore devi aver preso una bella serie di brevetti, per cui certe cose devi saperle.
L'istrutore è sotto shock? Ma è il minimo: non ho proprio cpmprensione in casi come questi. :x
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MatteF88
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da MatteF88 »

Ma ci sono conferme della notizia?
Perché è vero che tutto é possibile, ma così a naso, mi sa tanto di pesce d'aprile....
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Talpo71
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Talpo71 »

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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da spiridione »

...anche perchè, scherzare sulla morte di un uomo mi sembra un po' eccessivo. Anche di questi tempi. :shock:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




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aetio57
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da aetio57 »

vi sarà sicuramente un'inchiesta, io mi atterrò a quanto appurato dal Comunicato finale di tale inchiesta.
In fondo alla pagina della Rep. linkata da Lele_atti c'è un commento che và, per completezza, comunque segnalato...
"Il proprietario si è slacciato la cintura per ...riagguantare il tettuccio e tentare di richiuderlo. Si è così esposto. Può darsi che il tettuccio in tale posizione abbia creato aerodinamiche destabilizzanti...."
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Lele_Patti
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Lele_Patti »

MatteF88 ha scritto:Ma ci sono conferme della notizia?
Perché è vero che tutto é possibile, ma così a naso, mi sa tanto di pesce d'aprile....
In ogni caso la notizia è del 29 Marzo :bounce:
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Valerio Ricciardi
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

aetio57 ha scritto:vi sarà sicuramente un'inchiesta, io mi atterrò a quanto appurato dal Comunicato finale di tale inchiesta.
Confesso di non aver capito il senso di questa frase. Potresti decidere di non attenerti?
Con quali conseguenze sui coinvolti?
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Valerio Ricciardi
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

aetio57 ha scritto:"Il proprietario si è slacciato la cintura per ...riagguantare il tettuccio e tentare di richiuderlo. Si è così esposto. Può darsi che il tettuccio in tale posizione abbia creato aerodinamiche destabilizzanti...."
Che un tettuccio aperto possa aver creato dinamiche destabilizzanti, mi pare anche poco: già tanto che non abbia causato una perdita catastrofica di controllo.
Diciamo che sostituiamo con dei "sarebbe". A quanti nodi di crociera è verosimile che viaggiasse il velivolo?

E' davvero pensabile che una persona potesse fare un gesto del genere?

Saremmo a livello di uno che per vedere se c'è ancora benzina nel serbatoio della moto accostasse l'occhio dopo aver tolto il tappo cercando di illuminare l'interno con lo Zippo...
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albert
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da albert »

Thread spostato, per permettere una discussione più ampia e meno vincolata al regolamento dell'area tecnica.

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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da albert »

Valerio Ricciardi ha scritto: A quanti nodi di crociera è verosimile che viaggiasse il velivolo?
La TAS è 250km/h, la VNE 260.

è un aereo sportivo....
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vihai
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da vihai »

Valerio Ricciardi ha scritto: Saremmo a livello di uno che per vedere se c'è ancora benzina nel serbatoio della moto accostasse l'occhio dopo aver tolto il tappo cercando di illuminare l'interno con lo Zippo...
Come se non fosse mai successo... e anche con un aereo.... vedi "Darwin Awards"....
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da aetio57 »

Valerio Ricciardi ha scritto:
aetio57 ha scritto:vi sarà sicuramente un'inchiesta, io mi atterrò a quanto appurato dal Comunicato finale di tale inchiesta.
Confesso di non aver capito il senso di questa frase. Potresti decidere di non attenerti?
Con quali conseguenze sui coinvolti?
La frase si riferiva ai commenti precedenti che ragionvano sulle scarne notizie, mancanti comunque di dati che potessero far capire cosa era effettivamente successo. Perché il thread era in area tecnica, particolare ben compreso da albert che ha spostato la discussione in area generale.
Il senso di quella frase,comunque, è questo: credo più ai risultati di un'inchiesta tecnica piuttosto che a
Valerio Ricciardi ha scritto:Se la notizia è vera ed esatta come riportata, dovrei concludere che c'è stato un istruttore che non si è peritato di imporre al suo allievo di allacciarsi la cintura di sicurezza in un volo di addestramento.

Senza commenti.

Del resto, a Roma io ogni tanto litigo con mamme che arrivano alla scuola dove va mio figlio (c'è anche una materna) con una Smart sul cui sedile destro, in piedi, c'è un bimbetto/a di 3-4 anni appoggiato con le manine al cruscotto col ciuccio in bocca e l'airbag regolarmente attivato.

La filiera intellettuale è quella. Se è vera la notizia, quell'istruttore "cosa si scuote a fare"?
in cui tutto è condizionato da quel fatidico SE scritto all'inizio...
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Valerio Ricciardi
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

albert ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: A quanti nodi di crociera è verosimile che viaggiasse il velivolo?
La TAS è 250km/h - è un aereo sportivo....
A 250 km/h un motociclista privo di caso integrale non riesce neppure a respirare. Già a 180-190 è un grosso problema.
L'ipotesi del proprietario che si slaccia la cintura e si alza per sporgersi ad afferrare un tettuccio in quelle condizioni mi pare verosimile come quella dei due occupanti del velivolo scuola a Saxa Rubra che si gettano col paracadute (salvo poi il velivolo abbandonato atterrare abbastanza sano da solo ).
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Lele_Patti »

Mettiamo caso fosse realmente successo che: l'allievo si sia slacciato le cinture per cercare di richiudere il canopy !

Adesso mi chiedo , l'istruttore quando sale sull' aereo con l'allievo non assume il ruolo di COMANDANTE dell' aeromobile ??? Il comandante in quanto tale non (faccio un esempio più palese) dovrebbe abbandonare in caso qualche problema l'aeromobile per ultimo ecccc eccc ???
Penso valga anche nell' AG !Quindi non doveva spettare lui il compito di rischiare , slacciandosi le cinture e cercare di richiudere il canopy ?????? :scratch: :scratch: :scratch:
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MatteF88
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da MatteF88 »

googlando zenair 601, mi pare che l'aereo abbia il tettuccio che si può aprire o in avanti (penso che questo non sia il caso) oppure lateralmente, verso destra..
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da aetio57 »

mah...! di sicuro a bordo qualcosa di anomalo e di grave è successo. Ma questo lo racconterà l'istruttore, e verrà debitamente verificato (e valutato). Al momento rimangono comunque tutte ipotesi che non trovano conferma...
Avevo richiamato quel passaggio del link segnalato da Lele per completezza, ma non è assolutamente vincolante, anzi!!...
Lele_Patti ha scritto:Mettiamo caso fosse realmente successo che: l'allievo si sia slacciato le cinture per cercare di richiudere il canopy !
Adesso mi chiedo , l'istruttore quando sale sull' aereo con l'allievo non assume il ruolo di COMANDANTE dell' aeromobile ??? Il comandante in quanto tale non (faccio un esempio più palese) dovrebbe abbandonare in caso qualche problema l'aeromobile per ultimo ecccc eccc ???
Penso valga anche nell' AG !Quindi non doveva spettare lui il compito di rischiare , slacciandosi le cinture e cercare di richiudere il canopy ?????? :scratch: :scratch: :scratch:
...vedo che accende la fantasia :D
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Lele_Patti ha scritto:Quindi non doveva spettare lui il compito di rischiare , slacciandosi le cinture e cercare di richiudere il canopy ?
Primo: ci sono evidenze del fatto che le cose siano andate così?
Se e ammesso, e se le cinture semplicemente non fossero state correttamente allacciate? O allacciate in modo inutile (troppo lasco) come vedo fare regolarmente nei liners dai pax?

In via subordinata: Da parte dell'istruttore non far nulla del genere, tenere i comandi e cercare di condurre in sicurezza il velivolo ad atterrare il prima possibile abortendo il prosieguo del volo no?
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flyingbrandon
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Re: Uomo precipita dall'aereo

Messaggio da flyingbrandon »

Lele_Patti ha scritto:Mettiamo caso fosse realmente successo che: l'allievo si sia slacciato le cinture per cercare di richiudere il canopy !

Adesso mi chiedo , l'istruttore quando sale sull' aereo con l'allievo non assume il ruolo di COMANDANTE dell' aeromobile ??? Il comandante in quanto tale non (faccio un esempio più palese) dovrebbe abbandonare in caso qualche problema l'aeromobile per ultimo ecccc eccc ???
Penso valga anche nell' AG !Quindi non doveva spettare lui il compito di rischiare , slacciandosi le cinture e cercare di richiudere il canopy ?????? :scratch: :scratch: :scratch:
Aldilà del fatto che,concordo con Aetio, la notizia è un po' scarna ed è difficile trovare elementi particolari su cui fare una discussione, voglio però rispondere alla tua domanda. Se a bordo c'è uno che è capace di pilotare e l'altro no, sicuramente quello capace di pilotare, in un caso anomalo deve rimanere ai comandi....quindi no...non doveva slacciarsi l'istruttore le cinture e cercare di richiudere il canopy.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

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