Voli particolari......
Moderatore: Staff md80.it
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Voli particolari......
Mi capita spesso negli US di vedere voli particolari esempio:
DEN-ORD-LHR di AA
MIA-EWR-MXP ex CO
SAN-SFO-FRA di UA
Ecco alcuni esempi, però sono voli con la stessa numerazione che prevedono cambio aeromobile nell'aeroporto di transito.
Quello che mi chiedo io in caso di ritardo del primo volo come si comporta il secondo volo con la stessa numerazione?
DEN-ORD-LHR di AA
MIA-EWR-MXP ex CO
SAN-SFO-FRA di UA
Ecco alcuni esempi, però sono voli con la stessa numerazione che prevedono cambio aeromobile nell'aeroporto di transito.
Quello che mi chiedo io in caso di ritardo del primo volo come si comporta il secondo volo con la stessa numerazione?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
in teoria aspetta, poi bisogna sempre vedere tutte le variabili del caso..
Ti!
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
mermaid ha scritto:in teoria aspetta, poi bisogna sempre vedere tutte le variabili del caso..
Solo negli US esistono questi tipi di voli con la stessa numerazione ma aeromobili diversi con transito pax e bag, che senso ha? Perchè non mettere una doppia numerazione e mettere un normale volo in coincidenza?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
no, ci sono anche da noi, spt per i charter.MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:in teoria aspetta, poi bisogna sempre vedere tutte le variabili del caso..
Solo negli US esistono questi tipi di voli con la stessa numerazione ma aeromobili diversi con transito pax e bag, che senso ha? Perchè non mettere una doppia numerazione e mettere un normale volo in coincidenza?
tipo un mxp-fco-mle, dove la tratta mxp-fco non è vendibile. non puoi fare, almeno da noi, due numeri diversi perchè altrimenti dovresti vendere anche la tratta mxp-fco e la compagnia (tipo neos, livingston, airitaly..) non ha lo slot per quella tratta, quindi sarebbe costretta a fare due voli, un mxp-mle e un fco-mle. in questo modo invece accorpa gli originanti di due città e li porta ad un'unica destinazione. lo stesso vale per il ritorno (mle-fco-mxp)
Ti!
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:in teoria aspetta, poi bisogna sempre vedere tutte le variabili del caso..
Solo negli US esistono questi tipi di voli con la stessa numerazione ma aeromobili diversi con transito pax e bag, che senso ha? Perchè non mettere una doppia numerazione e mettere un normale volo in coincidenza?
Cosa vuol dire in teoria aspetta se ha lo stesso numero a parer mio è obbligato ad aspettare........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
se il primo aereo ha un guasto tecnico e ritarda di ore, o ci sono problemi meteo, mi pare abbastanza insensato bloccare anche un secondo aeromobile..MATTEO1981 ha scritto:MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:in teoria aspetta, poi bisogna sempre vedere tutte le variabili del caso..
Solo negli US esistono questi tipi di voli con la stessa numerazione ma aeromobili diversi con transito pax e bag, che senso ha? Perchè non mettere una doppia numerazione e mettere un normale volo in coincidenza?
Cosa vuol dire in teoria aspetta se ha lo stesso numero a parer mio è obbligato ad aspettare........
Ti!
-
- Banned user
- Messaggi: 1061
- Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08
Re: Voli particolari......
Certo che due aerei diversi mi pare un po' una scemenza. Di solito il doppio volo con stesso numero si fa sempre con lo stesso aeromobile (nei charter, come è stato detto, ma anche nei voli di linea ci sono degli esempi, come Alitalia che fa/faceva tratte come TRS-NAP-CTA o BLQ-NAP-PMO con lo stesso numero di volo e stesso aereo)
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
SHINRA ha scritto:Certo che due aerei diversi mi pare un po' una scemenza. Di solito il doppio volo con stesso numero si fa sempre con lo stesso aeromobile (nei charter, come è stato detto, ma anche nei voli di linea ci sono degli esempi, come Alitalia che fa/faceva tratte come TRS-NAP-CTA o BLQ-NAP-PMO con lo stesso numero di volo e stesso aereo)
Quoto
è una cavolata americana secondo me........
comunque sono convinto che in caso anche di enorme ritardo del primo volo, hanno l'obbligo di attesa, altrimenti che senso ha chiamare l'ex volo CO MIA-EWR-MXP con lo stesso numero?
Vorrei capire il senso? Cosa significa? Non è più logico un normale transito........... Cioè a che scopo gli dai lo stesso numero?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
il cambio aeromobile capita anche in italia, volo domestico con narrow body e prosecuzione intercontinentale. per quanto riguarda il numero di volo ti ho dato una spiegazione che ha senso qui da noi, dove una compagnia charter non ha diritto di vendita sulla tratta domestica ma può solo vendere la tratta fino a destinazione finale.MATTEO1981 ha scritto:SHINRA ha scritto:Certo che due aerei diversi mi pare un po' una scemenza. Di solito il doppio volo con stesso numero si fa sempre con lo stesso aeromobile (nei charter, come è stato detto, ma anche nei voli di linea ci sono degli esempi, come Alitalia che fa/faceva tratte come TRS-NAP-CTA o BLQ-NAP-PMO con lo stesso numero di volo e stesso aereo)
Quoto
è una cavolata americana secondo me........
comunque sono convinto che in caso anche di enorme ritardo del primo volo, hanno l'obbligo di attesa, altrimenti che senso ha chiamare l'ex volo CO MIA-EWR-MXP con lo stesso numero?
Vorrei capire il senso? Cosa significa? Non è più logico un normale transito........... Cioè a che scopo gli dai lo stesso numero?
sull'attendere i transiti si guarderanno i costi/benefici. poniamo che ho un volo fco mxp mle con cambio aeromobile (possibile, fatto tantissime volte). a fco il primo aereo - per es un 320 - ha un ritardo indefinito, per tecnico o per meteo (aeroporto chiuso per neve). a mxp ci sono 180 persone e un aereo pronto per decollare, aereo che una volta arrivato a mle deve tornare indietro con i pax che rientrano dalla vacanza. che fai? aspetti non sai quanto? quanto ti costa dare assistenza ai pax a mxp per attendere i passeggeri da fco, quando il loro aereo è pronto a partire? perchè creare disagio anche a loro? se tu fossi un pax di mxp te ne fregherebbe qualcosa dei passeggei bloccati a roma, al punto da perdere una giornata delle tue vacanze?
Ti!
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
mermaid ha scritto:il cambio aeromobile capita anche in italia, volo domestico con narrow body e prosecuzione intercontinentale. per quanto riguarda il numero di volo ti ho dato una spiegazione che ha senso qui da noi, dove una compagnia charter non ha diritto di vendita sulla tratta domestica ma può solo vendere la tratta fino a destinazione finale.MATTEO1981 ha scritto:SHINRA ha scritto:Certo che due aerei diversi mi pare un po' una scemenza. Di solito il doppio volo con stesso numero si fa sempre con lo stesso aeromobile (nei charter, come è stato detto, ma anche nei voli di linea ci sono degli esempi, come Alitalia che fa/faceva tratte come TRS-NAP-CTA o BLQ-NAP-PMO con lo stesso numero di volo e stesso aereo)
Quoto
è una cavolata americana secondo me........
comunque sono convinto che in caso anche di enorme ritardo del primo volo, hanno l'obbligo di attesa, altrimenti che senso ha chiamare l'ex volo CO MIA-EWR-MXP con lo stesso numero?
Vorrei capire il senso? Cosa significa? Non è più logico un normale transito........... Cioè a che scopo gli dai lo stesso numero?
sull'attendere i transiti si guarderanno i costi/benefici. poniamo che ho un volo fco mxp mle con cambio aeromobile (possibile, fatto tantissime volte). a fco il primo aereo - per es un 320 - ha un ritardo indefinito, per tecnico o per meteo (aeroporto chiuso per neve). a mxp ci sono 180 persone e un aereo pronto per decollare, aereo che una volta arrivato a mle deve tornare indietro con i pax che rientrano dalla vacanza. che fai? aspetti non sai quanto? quanto ti costa dare assistenza ai pax a mxp per attendere i passeggeri da fco, quando il loro aereo è pronto a partire? perchè creare disagio anche a loro? se tu fossi un pax di mxp te ne fregherebbe qualcosa dei passeggei bloccati a roma, al punto da perdere una giornata delle tue vacanze?
nel caso dell'ex CO MIA-EWR-MXP non credo sia una questione di slot o autorizzazioni, come me la spieghi?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: Voli particolari......
MIA EWR fatta con 738 o 752 mentre la EWR MXP la fanno con 762 o (raramente) 752
Semplice cambio di aeromobile
anche la DAL160 mantiene lo stesso numero di volo e ha come routing SFO JFK MXP
Semplice cambio di aeromobile
anche la DAL160 mantiene lo stesso numero di volo e ha come routing SFO JFK MXP
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
Quello che mi chiedo io è cosa vogliono fare facendo cosi? Rimango della mia ideaa che è una cavolata.......sochmer ha scritto:MIA EWR fatta con 738 o 752 mentre la EWR MXP la fanno con 762 o (raramente) 752
Semplice cambio di aeromobile
anche la DAL160 mantiene lo stesso numero di volo e ha come routing SFO JFK MXP
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: Voli particolari......
sarà anche una cavolata ma se lo fanno c'è un motivo
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
sochmer ha scritto:sarà anche una cavolata ma se lo fanno c'è un motivo
Non vedo risposte che lo giustifichino.........
io ho volato sul MIA-EWR-MXP solo sul tratto MIA-EWR per poi fare EWR-MUC-MXP e ti diro che su quel volo nel primo tratto non c'erano italiani diretti a MXP e i cw non hanno mai pronunciato la Final Destination MXP.... per correttezza di cronaca sul tabellone a MIA c'era però scritto FINAL DESTINATION MILAN MALPENSA...........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
oh... siamo qui a cercare di capire anche noi..... come dice soch ci sarà un motivo, se non è lampante a te non vuol dire che sia una stronzata. sarà una questione di marketing, non conosco le regole del mercato americano, ti ho spiegato come funziona qui.MATTEO1981 ha scritto:sochmer ha scritto:sarà anche una cavolata ma se lo fanno c'è un motivo
Non vedo risposte che lo giustifichino.........
Ti!
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: Voli particolari......
non so che dirti, per loro è una prassi comune dividere i voli in questo modo ma non so darti la motivazioneMATTEO1981 ha scritto:sochmer ha scritto:sarà anche una cavolata ma se lo fanno c'è un motivo
Non vedo risposte che lo giustifichino.........
io ho volato sul MIA-EWR-MXP solo sul tratto MIA-EWR per poi fare EWR-MUC-MXP e ti diro che su quel volo nel primo tratto non c'erano italiani diretti a MXP e i cw non hanno mai pronunciato la Final Destination MXP.... per correttezza di cronaca sul tabellone a MIA c'era però scritto FINAL DESTINATION MILAN MALPENSA...........
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
A mio modo di vedere può solo generare problemi ma sicuramente se lo fanno un perchè ci sarà........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
Vedo che questa domanda ha messo un pò in difficoltà anche i "guru" del forum...... In effetti io che non sono assolutamente un "guru" ma uso la logica non mi do risposta.......
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
-
- Banned user
- Messaggi: 1061
- Iscritto il: 10 aprile 2012, 15:08
Re: Voli particolari......
Prova a scrivere sulle pagine Facebook delle compagnie interessate. Di solito rispondono sempre con piacere a queste curiosità
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Voli particolari......
In Italia è possibile, mantenendo lo stesso numero del volo, fare una cosa del genere usando un regional jet per il volo nazionale e un wide body per quello intercontinentale? Per esempio, è possibile fare PMO-BLQ-JFK con due aerei diversi?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016


- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
a mxp è capitato diverse volte di fare trasbordo di pax da un narrow ad un wide per volo doppia tratta (quindi con stesso numero di volo)Mobius ha scritto:In Italia è possibile, mantenendo lo stesso numero del volo, fare una cosa del genere usando un regional jet per il volo nazionale e un wide body per quello intercontinentale? Per esempio, è possibile fare PMO-BLQ-JFK con due aerei diversi?
Ti!
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Voli particolari......
Il trasferimento dei bagagli è automatico, vero? L'intera procedura (combinazione di narrow e wide body con stesso numero di volo) ha un nome preciso?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016


- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
sì, per il trasferimento bags ci pensa l'handling, mentre i pax, a seconda che in origine abbiano fatto già dogana o meno, verranno portati al gate direttamente o ai transiti per i controlli.Mobius ha scritto:Il trasferimento dei bagagli è automatico, vero? L'intera procedura (combinazione di narrow e wide body con stesso numero di volo) ha un nome preciso?
no, la procedura non ha un nome in particolare, è un transito come un altro (solo che se si mantiene lo stesso aereo si possono tenere i pax a bordo e imbarcare gli altri, dipende dalla compagnia se aderisce alla procedura di rifornimento con i pax a bordo o paga i vvff in piazzola durante il rifornimento, altrimenti si sbarcano e reimbarcano)
Ti!
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: Voli particolari......
E' una procedura teoricamente attuabile da tutte le compagnie o servono permessi speciali per una cosa del genere?
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016


- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
non credo proprio servano permessi speciali, perchè dovrebbero? è solo una questione di gestione della flotta, probabilmente costa meno fare la tratta domestica con un narrow piuttosto che con un wide (in termini di peso da spostare sicuro), dipenderà anche da dove hai 'parcheggiato' il wide dalla rotazione precedente e da dove devi usare il narrow dalla successiva (per evitare riposizionamenti inutili)
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
ieri ho addirittura fatto un volo circolare! (ma senza cambio aeromobile): la NO710, stesso numero di volo sulle tratte MLE-MXP-FCO-MLE. praticamente arrivava da malè (maldive) con a bordo passeggeri che sbarcavano a malpensa e altri che proseguivano per roma. a malpensa ha imbarcato passeggeri per le maldive ed è partito per fco , dove ha sbarcato i pax che erano saliti alle maldive e lì ha imbarcato altri pax che proseguivano per malè insieme a quelli saliti a milano.


Ti!
- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
mermaid ha scritto:ieri ho addirittura fatto un volo circolare! (ma senza cambio aeromobile): la NO710, stesso numero di volo sulle tratte MLE-MXP-FCO-MLE. praticamente arrivava da malè (maldive) con a bordo passeggeri che sbarcavano a malpensa e altri che proseguivano per roma. a malpensa ha imbarcato passeggeri per le maldive ed è partito per fco , dove ha sbarcato i pax che erano saliti alle maldive e lì ha imbarcato altri pax che proseguivano per malè insieme a quelli saliti a milano.
Ma li cìè una motivazione, assenza di slot di NO in a/r sulla MXP-FCO
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
che è quello che ho detto io nel mio secondo post....MATTEO1981 ha scritto:mermaid ha scritto:ieri ho addirittura fatto un volo circolare! (ma senza cambio aeromobile): la NO710, stesso numero di volo sulle tratte MLE-MXP-FCO-MLE. praticamente arrivava da malè (maldive) con a bordo passeggeri che sbarcavano a malpensa e altri che proseguivano per roma. a malpensa ha imbarcato passeggeri per le maldive ed è partito per fco , dove ha sbarcato i pax che erano saliti alle maldive e lì ha imbarcato altri pax che proseguivano per malè insieme a quelli saliti a milano.
Ma li cìè una motivazione, assenza di slot di NO in a/r sulla MXP-FCO
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
se vai nel 3d di AZ comunque vedrai che ho fatto lo stesso identico volo anche per alitalia: la az8424 mxp-fco-mle, dove la tratta mxp-fco non è comunque vendibile.
Ti!
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Voli particolari......
Scusate se riesumo il topic ma oggi sul sito di MXP ho visto na roba simile (mi ha spaventato il "22h" di durata!! Poi ho capito perché erano così tante!mermaid ha scritto:ieri ho addirittura fatto un volo circolare! (ma senza cambio aeromobile): la NO710, stesso numero di volo sulle tratte MLE-MXP-FCO-MLE. praticamente arrivava da malè (maldive) con a bordo passeggeri che sbarcavano a malpensa e altri che proseguivano per roma. a malpensa ha imbarcato passeggeri per le maldive ed è partito per fco , dove ha sbarcato i pax che erano saliti alle maldive e lì ha imbarcato altri pax che proseguivano per malè insieme a quelli saliti a milano.

- MATTEO1981
- FL 200
- Messaggi: 2329
- Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
- Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main
Re: Voli particolari......
TheClubber ha scritto:Scusate se riesumo il topic ma oggi sul sito di MXP ho visto na roba simile (mi ha spaventato il "22h" di durata!! Poi ho capito perché erano così tante!mermaid ha scritto:ieri ho addirittura fatto un volo circolare! (ma senza cambio aeromobile): la NO710, stesso numero di volo sulle tratte MLE-MXP-FCO-MLE. praticamente arrivava da malè (maldive) con a bordo passeggeri che sbarcavano a malpensa e altri che proseguivano per roma. a malpensa ha imbarcato passeggeri per le maldive ed è partito per fco , dove ha sbarcato i pax che erano saliti alle maldive e lì ha imbarcato altri pax che proseguivano per malè insieme a quelli saliti a milano.
): era un MLE-MXP-FCO-NOS proprio di Neos. Una curiosità: l'equipaggio cambia (tipo a MPX) o ce ne sono due per tutte le tratte?
Cambia a MXP...........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Voli particolari......
Immaginavo... Magari quello che vola da MXP a NOS (via FCO) poi si ferma a NOS e riparte il giorno dopo con un altro volo (tipo per VRN), ovviamente anche in base all'orario in cui atterra e alle esigenze della compagnia....?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
sì certo, l'equipaggio si ferma, la macchina noTheClubber ha scritto:Immaginavo... Magari quello che vola da MXP a NOS (via FCO) poi si ferma a NOS e riparte il giorno dopo con un altro volo (tipo per VRN), ovviamente anche in base all'orario in cui atterra e alle esigenze della compagnia....?
Ti!
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Voli particolari......
Immaginavo anche perché Neos non dispone di tantissimi aerei e credo debba ottimizzarne l'utilizzo. 

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Voli particolari......
lo si farebbe comunque, costa più tenere un aereo fermo che farlo volareTheClubber ha scritto:Immaginavo anche perché Neos non dispone di tantissimi aerei e credo debba ottimizzarne l'utilizzo.

Ti!