Salve a tutti,
Ho gia posto questa domanda nel new users forum...forse il posto sbagliato..non lo so(oggi e il primo giorno )
Veniamo al sodo comunque.
Ho preso il brevetto di PPL a Denver (Turbolento Colorado)e vorrei essere in grado di volare anche in Italia ma ho visto che ci sono svariati e differenti commenti a riguardo.
Spero che qualche amico qui nel forum possa essere chiaro!
GRAZIE RAGAZZI!!!!
Grazie anche a Slowly per la sua replica precedente
Usa la funziona "CERCA" c'è già più di un thread a riguardo...
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
ti dico quello che a me è stato detto a Novembre all'Aeroclub di Massa Cinquale in Toscana...
avrei dovuto fare 1 ora di volo con l'istuttore ( 180 EURO li) poi avrei dovuto fare 1 esame all'Aeroporto di Pisa che mi sarebbe costato circa 100 euro non so se avrei avuto la licenza convertita ,ma di sicuro con quello avrei potuto volare
non l'ho fatto e forse non lo farò mai... poi non si sa mai nella vita
per notare che è POSSIBILE LA CONVERSIONE ma abbstanza lunga (io credo occupi almeno 1 mese) e dispendiosa ma sempre POSSIBILE.
Marco Ferraro
peccato che in Italia non venga accettata...prova a chiamare giù a roma...io lo faccio ogni giorno per lavoro e credo che se questa scuola americana davvero in un mesetto ti converte la licenza troveresti un sacco di italiani che ci sono stati...ciao
confofede ha scritto:peccato che in Italia non venga accettata...prova a chiamare giù a roma...io lo faccio ogni giorno per lavoro e credo che se questa scuola americana davvero in un mesetto ti converte la licenza troveresti un sacco di italiani che ci sono stati...ciao
Tu lo sai quello che pensiamo tutti dell'ENAC, vero???
Guarda c'ho ripensato, la riformulo così:
Tu lo sai quello che pensa Nicolino di come si comporta l'ENAC, vero????
Te lo direi volentieri ma forse potrei risultare estremamente poco delicato.
Nicolino
confofede ha scritto:peccato che in Italia non venga accettata...prova a chiamare giù a roma...io lo faccio ogni giorno per lavoro e credo che se questa scuola americana davvero in un mesetto ti converte la licenza troveresti un sacco di italiani che ci sono stati...ciao
Tu lo sai quello che pensiamo tutti dell'ENAC, vero???
Guarda c'ho ripensato, la riformulo così:
Tu lo sai quello che pensa Nicolino di come si comporta l'ENAC, vero????
Te lo direi volentieri ma forse potrei risultare estremamente poco delicato.
Nicolino
Io credo che neppure confofede mi darà torto, visto che lavora come me, anche se in settori diversi dello stesso ambiente, con ENAC quotidianamente....a questo devi aggiungerci una mia esperienza legata al brevetto che presto o tardi, dipenderà dalle risposte che mi darà il suddetto Ente, racconterò su questi schermi...giusto per spiegare con chi abbiamo a che fare...
Senza contare le tonnellate di genialate che si inventano quotidianamente a braccetto con altri enti che lavorano in aviazione. Ogni riferimento è puramente voluto!!!
ok ragazzi...a me non piace molto lamentarmi, anche perchè non si risolve niente..
..partiamo da un punto...ENAC non è una brutta bestia...ma allo stesso tempo ENAC è l'unica in Italia che gestisce il settore aereo...bon..
..o cerchiamo di collaborare sopportando anche i funzionari peggiori o continuiamo a lamentarci nei secoli..io ho intrapreso la prima strada...e vi assicuro che esistono anche persone validissime e disponibili...che a loro volta devono combattere ogni giorno con un sistema che non è facile...
...qualcosa rispetto ad anni fa è cambiato..ora le procedure di esame e rinnovo licenze sono molto più veloci (certo bisogna sapere come e cosa fare...)...gli ispettori ti rispondono al telefono (ho persino i loro cell) e se possono ti danno una mano...il resto sono normative...
...non dipende da ENAC convetire la licenza Ppl faa in quella jaa...se fosse così facile ce ne andremmo tutti in america e poi torneremo qui in italia o in europa...troppo facile...
...sarà dura dialogare con enac..ok...ma lo sapete già in partenza...se vi va di perdere un po' di tempo e armarvi di pazienza qualcosina ne ricavate...altrimenti rimanete a lamentarvi e ad inczzarvi...
A tutto c'è un limite, credimi. Non piace lamentarmi neppure a me. Eppure credimi!!!! Esistono dei limiti e spesso e volentieri vengono superati, per inadeguatezza, per svogliatezza, per menefreghismo. Potrei raccontartene a tonnellate. Anche io ho i loro cellulari e non me ne faccio proprio niente....ieri ho dovuto chiamare 20, ripeto 20, settori dell'ENAC che si rimpallavano le responsabilità per una certa faccenda per poi ottenere la risposta che cercavo (Ti faccio nomi e cognomi e settori da me contattati). Risultato: ho perso la mattina, che forse non deve servire per ottenere una semplice risposta. Ne aspetto altre 2 da tempo immemore. Non mi è piaciuto lamentarmi davanti a 1600 iscritti di un forum di aviazione perchè non mi piace dare l'impressione di essere un piagnone. Quando vuoi ti elenco in privato anche gli altri 1500 motivi che mi spingono ad essere, non arrabbiato ma sfiduciato certamente. E non è per la burocrazia o per le difficoltà stupide che pongono per ogni aspetto, è per altro. Spero si cambi...altro che lamentarsi
Credo che la posizione di Confofede sia molto equilibrata. Ciò non toglie che la buona volontà dei singoli non sia una scusante nei confronti di tutti quegli enti pubblici che invece di essere un volano per le attività che si trovano a regolare si rivelano delle palle al piede. Anch'io potrei citare molti fatti, e badate bene non legati al solo ENAC, che getterebbero nello sconforto chiunque. Ma la cosa più fastidiosa di tutte è vedere lo stesso ente trattare in modo differente le stesse problematiche a seconda dell'interlocutore. E questo mi fa proprio andare in bestia!
Chi si trova giornalmente a trattare con enti pubblici finisce la giornata molto stressato....
nicolino, ti capisco..solo lo sai benissimo che qualcosa sta cambiando, pazienza...è dura ma bisogna andare avanti...sopportanto..anche se non è giusto visto i soldi che sborsiamo!!!!
Questa è una tua opinione personale.
Le regole dicono che ENAC ha sottoscritto le norme JAR-FCL e il corso di conversione che ho citato ti rilascia una licenza JAA UK che l'ente italiano E' OBBLIGATO AD ACCETTARE E CONVALIDARE.
Peccato che non esista l'opposto...carissimo confofede saprai benissimo che un ATPL JAA ITA non è riconosciuto all'infuori del nostro bel paese...o no?
Marco Ferraro
ciao marco...mi sa che sei tu che non sei molto aggiornato...non lo dico per prenderti in giro, solo che magari qualcosina mi capita id vederla lavorando in una scuola di volo abbastanza grande..
..l'italia applica le jar-fcl emendament3, ovvero non l'ultima versione aggiornata e prevede il mutuo riconoscimento di altre licenze...la difficoltà e quindi la non più conveniente è quella di dover comunque passare per uk (che non è affatto economica) per convertire la licenza faa (metti i viaggi in aereo, le tasse per esame e conversione, il vitto e alloggio) dove sta la convenienza per andare in usa a fare la licenza??
..l'atpl fatto in italia dopo il 2001 viene assolutamente accettato in europa, io ho fatto il type alla flight safety senza problemi, magari se te lo fai rilasciare in inglese è meglio...anche perchè la licenza italiana è di fatto jaa (se hai fatto la conversione da quella icao) e all'estero nessuno ha fatto storie ne a me ne ai miei colleghi che lavorano in compagnie straniere...
confofede ha scritto:
ciao marco...mi sa che sei tu che non sei molto aggiornato...non lo dico per prenderti in giro, solo che magari qualcosina mi capita id vederla lavorando in una scuola di volo abbastanza grande..
..l'italia applica le jar-fcl emendament3, ovvero non l'ultima versione aggiornata e prevede il mutuo riconoscimento di altre licenze...la difficoltà e quindi la non più conveniente è quella di dover comunque passare per uk (che non è affatto economica) per convertire la licenza faa (metti i viaggi in aereo, le tasse per esame e conversione, il vitto e alloggio) dove sta la convenienza per andare in usa a fare la licenza??
Difatti io ho precisato sin dall'inzio che l'operazione NON E' ECONOMICA e tantomeno CONVENIENTE per convertire un semplice PPL.
Ma POSSIBILISSIMA al contrario di quanto scritto qualche post sopra da te. (Eh, se leggessi ogni tanto attentamente i post di un giovane 19enne non informato )
confofede ha scritto:
..l'atpl fatto in italia dopo il 2001 viene assolutamente accettato in europa, io ho fatto il type alla flight safety senza problemi, magari se te lo fai rilasciare in inglese è meglio...anche perchè la licenza italiana è di fatto jaa (se hai fatto la conversione da quella icao) e all'estero nessuno ha fatto storie ne a me ne ai miei colleghi che lavorano in compagnie straniere...
Peccato che quando sono andato all'enac poco più di un mese fà (Io abito a Roma) c'erano 2-3 persone che ho avuto il piacere di conoscere, che avevano un ATPL ITA con 1500 TT e non riuscivano ad avere la convalida JAA per andare all'estero. (Avevano conseguito regolarmente l'ATPL in una FTO)
Ma naturalmente io rimango non informato
Marco Ferraro
marco...io leggo attentamente i tuoi post, ed infatti la conversione jaa-faa non è possibile in italia...
come al solito si prendono degli esempi estremi...io in tasca ho la licenza jaa con atpl frozen e non ho nessun problema con le compagnie straniere...le ore non contano, 1500tt non vuol dire nulla per l'atpl pratico...bisogna capire bene queste persone che tu hai incontrato se avevano tutto in ordine, ovvero se le licenze erano tutta current e avevano tutta la documentazione...fidati...sei giovane, non iniziare anche tu a pensare che in italia va tutto male e che enac non a niente...non fidarti di ciò che dicono in tanti, che magari non conoscono bene le norme senza mai averle lette o studiate...ciao
poi..per cortesia...non serve a nulla fare polemica (vedi ultima riga del tuo post)...almeno per me...cerco di aiutarti non perchè mi sento superiore a te...ma magari perchè sono dentro da un po' più tempo e un po' di esperienza l'ho fatta...non mi pare di essermi posto in maniera prepotente...ciao
ho capito perfettamente ciò che dici...ma quello che ho detto io a proposito della conversione è scritto nel link da me sopra citato della NAPLES (Una scuola fra le tante), gli hai dato un'occhiata? Leggi e poi dimmi
Marco Ferraro