fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2013/03 ... ef=HREC2-1
Europa paralizzata dal maltempo: aereo fuori pista a Orly, voli cancellati
Almeno due morti in Bretagna e Normandia. Chiuso l'aeroporto internazionale di Francoforte, sospesa la circolazione dei treni Eurostar tra Francia e Gran Bretagna. Alitalia predispone misure straordinarie. Grandine su Roma
PARIGI - Il maltempo sta paralizzando Francia, in Belgio e nel sud del Regno Unito: almeno due persone sono morte in Bretagna e Normandia. Un aereo della Tunisair è uscito di pista questa mattina mentre stava atterrando all'aeroporto di Orly, Parigi, dove nevica abbondantemente dalla scorsa notte. Non ci sono feriti tra le 140 persone a bordo. Il velivolo, proveniente da Djerba è uscito dalla pista intorno alle 11:15 'finendo la corsa sul fianco della pista, senza urti', è stato riferito da un portavoce degli Aeroporti di Parigi (ADP). I passeggeri sono stati evacuati alle 12:15. Secondo ADP 'le cause esatte dell'incidente sono ancora da stabilire'.
Voli cancellati, strade bloccate. A Parigi, all'aeroporto Charles de Gaulle è stato cancellato il 25% dei voli in uscita, mentre a Orly è stato annullato il 20%. (...) Disagi nel traffico aereo anche in Germania, dove, a causa del maltempo, sono stati cancellati i mattinata 161 voli allo scalo di Francoforte. Pesanti ritardi si sono accumulati a causa della neve e delle operazioni di disgelo necessarie agli aerei in partenza. (...)
Francoforte: riaperta una pista, ma ancora problemi. Nel primo pomeriggio, approfittando della minore intensità delle precipitazioni, è stata riaperta una delle quattro piste per le sole operazioni di decollo, ma in seguito la neve si è rifatta insistente. Per il momento non è chiaro per quanto tempo resteranno chiuse le altre tre piste dell'aeroporto. (...) in Bassa Normandia sono caduti tra i 50 e i 60 centimetri di neve e continua a soffiare un forte vento. (...)
Alitalia predispone misure straordinarie. Possibili ritardi e cancellazioni dei collegamenti Alitalia da e per Parigi Charles De Gaulle, Parigi Orly, Bruxelles e Francoforte. La compagnia ha adottato misure straordinarie aumentando il personale di servizio al call center e fornendo assistenza ai passeggeri bloccati negli aeroporti. Alitalia raccomanda ai passeggeri dei propri voli per Parigi, Francoforte e Bruxelles di verificare lo stato del volo, prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55, consultando la sezione 'Stato del Volo' del sito Internet http://www.alitalia.com. Ai passeggeri che a causa del maltempo sono stati coinvolti da cancellazioni, Alitalia garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione, senza penali, per volare entro la data di validità del biglietto, o comunque entro il 16 marzo. Il resto dei voli Alitalia sta operando regolarmente, compresi i collegamenti intercontinentali in partenza e in arrivo sull'hub di Roma Fiumicino.
Allerta meteo in Italia. Anche il nostro Paese sarà colpito nelle prossime ore dal maltempo. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dal pomeriggio di oggi, piogge e temporali anche molto intensi su Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni potranno essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Il dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile. Da giovedì torna, poi, il freddo a causa dell'irruzione di una parte dell'aria gelida attualmente sul Nord Europa: per alcuni giorni un clima pienamente invernale con la possibilità di nevicate anche a bassa quota su Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Venerdì registreremo fino a 10 gradi in meno rispetto a questo inizio di settimana.
Ondata di maltempo, TunisAir fuori pista a Paris Orly
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5675
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Ondata di maltempo, TunisAir fuori pista a Paris Orly
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20955
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Ondata di maltempo, TunisAir fuori pista a Paris Orly
Riguardo il 320 Tunisair:
http://avherald.com/h?article=45f10af7&opt=0
"A Tunisair Airbus A320-200, registration TS-IMC performing flight TU-634 from Djerba (Tunisia) to Paris Orly (France) with 140 people on board, landed on Orly's runway 08 at 11:15L (10:15Z) and slowed, but veered off the runway while attempting to turn off the runway and came to a stop with the nose gear on soft ground. The passengers disembarked via stairs onto the runway about one hour later."
Paolo
http://avherald.com/h?article=45f10af7&opt=0
"A Tunisair Airbus A320-200, registration TS-IMC performing flight TU-634 from Djerba (Tunisia) to Paris Orly (France) with 140 people on board, landed on Orly's runway 08 at 11:15L (10:15Z) and slowed, but veered off the runway while attempting to turn off the runway and came to a stop with the nose gear on soft ground. The passengers disembarked via stairs onto the runway about one hour later."
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

