Ciao, l'altra sera un pilota AZA ha calcolato la giusta distanza per anticipare la virata su un VOR per non overshottare la radiale outbound.
Purtroppo oggi mi rendo conto che non avevo capito benissimo
Lui ha fatto una proporzione sapendo che a 60nm dal VOR ogni radiale dista 1nm.
Non sono riuscito a trovare nulla in giro..
Grazie!
Dipende a quanti gradi di scostamento sei dalla radiale. Se intercetti a 30 miglia, per esempio, sei 1.5/3 NM moltiplicato i gradi di scostamento. Poi vedi quanto sei veloce e ti regoli di conseguenza.
Per esempio arrivo su un VOR sulla radiale 190 e devo lasciare il VOR sulla 170 quindi con un angolo di 20 gradi.
Con l'autopilota è facile ma se mi trovassi su un B190 li allora dovrei arrangiarmi da solo e quindi voglio imparare
France.s ha scritto:Per esempio arrivo su un VOR sulla radiale 190 e devo lasciare il VOR sulla 170 quindi con un angolo di 20 gradi.
Con l'autopilota è facile ma se mi trovassi su un B190 li allora dovrei arrangiarmi da solo e quindi voglio imparare
Secondo me questi conti, per queste cose, complicano il volo...e, soprattutto all'inizio, che ci sono parecchie complicazioni dovute all'inesperienza, penserei a volare. Se intercetti con un angolo "morbido" non hai da fare particolari calcoli...ti regoli sulla velocità dell'entrata della radiale.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Da come ho scritto sembra che sia uno sprovveduto.. No sono molto avanti con le conoscenze mi interessava solo capire, in parole povere, come calcolare il raggio di virata per un calcolo preciso per l'anticipo di radiali quando magari si ha un angolo stretto.
Ciao!
France.s ha scritto:Da come ho scritto sembra che sia uno sprovveduto.. No sono molto avanti con le conoscenze mi interessava solo capire, in parole povere, come calcolare il raggio di virata per un calcolo preciso per l'anticipo di radiali quando magari si ha un angolo stretto.
Ciao!
Non ti ho preso per uno sprovveduto. È un tipo di calcolo che non ho mai fatto e, nonostante questo, intercetto le radiali a mano senza overshootare. Lo definivo, a mio avviso, un calcolo inutile...niente a che vedere con il tuo grado di conoscenze...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
France.s ha scritto:Ciao, l'altra sera un pilota AZA ha calcolato la giusta distanza per anticipare la virata su un VOR per non overshottare la radiale outbound.
Purtroppo oggi mi rendo conto che non avevo capito benissimo
Lui ha fatto una proporzione sapendo che a 60nm dal VOR ogni radiale dista 1nm.
Non sono riuscito a trovare nulla in giro..
Grazie!