Fokker 50 si schianta a Goma (Congo), vittime

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Fokker 50 si schianta a Goma(RDC)

Messaggio da RaganellaImpazzita »

Ennesima sciagura accaduta nella Repubblica Democratica del Congo. L'incidente è avvenuto a Goma nell'est del paese.

http://avherald.com/h?article=45ea9a32&opt=0

Un pensiero alle vittime :(
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5668
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Fokker 50 si schianta a Goma (Congo), vittime

Messaggio da Valerio Ricciardi »

fonte: http://www.corriere.it/esteri/13_marzo_ ... 6ac0.shtml

A GOMA
Incidente aereo in Congo
Mistero sul numero delle vittime. La polizia parla di «decine di morti». Ma la compagnia aerea: «A bordo solo 9 persone». L'incidente causato dal maltempo

Un incidente aereo si è verificato a Goma, città nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, ma è mistero sul numero esatto delle persone a bordo e delle vittime. Quel che è certo è che il velivolo, un Fokker 50 della Compagnie africaine d'aviation (Caa), in fase di atterraggio si è schiantato su un'area residenziale ma «il pilota - ha detto il sindaco della città, Naasson Kubuya - è riuscito a evitare le case». L'aereo proveniva dalla città mineraria di Lodja e sembra che, causa il cattivo tempo che imperversava sull'area, il pilota abbia perso il controllo poco prima di atterrare all'aeroporto: il velivolo è caduto a circa 7 km dall'inizio della pista.

BILANCI CONTRADDITTORI - Dopo un lungo balletto di cifre sul numero delle persone a bordo, delle vittime e degli eventuali sopravvissuti, nel tardo pomeriggio sono arrivate le informazioni ufficiali della polizia e del sindaco Kubuya: sull'aereo viaggiavano 40 persone e i morti sono 36, quattro i sopravvissuti. Cifre confermate anche dal governatore della regione. In serata però la nota della compagnia aerea cambia tutto lo scenario: «A bordo c'erano solo 9 persone, sei passeggeri e tre membri dell'equipaggio», riferisce un responsabile della Caa. Nel pomeriggio un reporter della Reuters ha detto di aver visto con i suoi occhi quattro corpi. Intanto i soccorritori continuano a lavorare intorno alla carcassa dell'aereo, completamente in pezzi, ma il loro compito è reso più difficile dall'oscurità e dalla mancanza di equipaggiamento adeguato. E mentre resta incerto il bilancio delle vittime, alcune fonti locali riferiscono anche di tre passeggeri estratti vivi dalla carlinga e ricoverati in ospedale.

PISTA MALRIDOTTA - L'aeroporto di Goma, capitale della provincia del Nord Kivu, è già stato teatro in passato di altri incidenti, causati anche dalle mancate riparazioni alla pista, ancora coperta di lava in alcuni punti a seguito di un'eruzione vulcanica nel 2002. Uno degli incidenti più gravi si è verificato nel 2008: un aereo con a bordo 85 persone precipitò durante la fase di atterraggio. I sopravvissuti furono soltanto sei. L'anno scorso il consigliere personale del presidente congolese Joseph Kabila, Augustin Katumba, era morto nello schianto di un aereo nella città di Bukavu, capitale della provincia del Kivu Sud. Tutte le compagnie aeree del Paese sono sulla lista nera dell'Unione Europea.

Redazione Online
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Fokker 50 si schianta a Goma (Congo), vittime

Messaggio da cabronte »

Ale
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20827
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fokker 50 si schianta a Goma (Congo), vittime

Messaggio da JT8D »

Aggiornamenti riportati oggi da AvHerald:
"On Mar 5th authorities reported 6 crew and 4 passengers on board of the aircraft, 3 survivors have been taken to hospitals and are responsive, 6 bodies have been recovered, 1 person still missing, a person on the ground was hit by debris and received injuries, too.
......
On Mar 5th 2013 DR Congo's Minister of Transport reported, that 9Q-CBD, manufactured in 1957, had departed Lodja at 14:14Z and was estimated to land in Goma at 15:46Z. At 15:44Z the aircraft was on final approach to runway 36 when it encountered a thunderstorm with crosswind, visibility probably rapidly reduced. The aircraft collided with the building of the National Independent Electoral Commission (CENI), disintegrated and fell onto open ground. 5 bodies have been recovered, a sixth person is pronounced dead, there were 3 survivors. An investigation commission has been formed.

CAA Compagnie Africaine Aviation operated 4 Fokker 50s, 9Q-CBD made its maiden flight in 1992 (not in 1957 as reported by the Minister of Transport in the press conference, the tail number had been re-assigned a number of times).

Analysis of Photos by North Kivu Provincial Government versus satellite images suggest the aircraft came to rest at about S1.6893 E29.2406 about 0.57nm short of the runway threshold (the address/location of CENI building so far could not be determined with certainty)."

(http://avherald.com/h?article=45ea9a32&opt=0)

Vi è molta confusione riguardo il numero di occupanti e il numero di vittime: ieri si diceva 6 crew e 3 pax, ora le autorità riferiscono 6 crew e 4 pax. Il ministero ha anche sbagliato la data del primo volo, che in realtà è il 1992.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
RaganellaImpazzita
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35

Re: Fokker 50 si schianta a Goma (Congo), vittime

Messaggio da RaganellaImpazzita »

Fonti attendibili hanno riferito che il veivolo si è schiantato sul Jesuit Refugees Council, ha preso di striscio altri edifici tra i quali quello del CENI(commissione elettorale nazionale indipendente). Non ci sono fortunatamente vittime tra la gente
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Rispondi