Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

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Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da monk »

Salve a tutti avrei una curiosità su un gesto degli assistenti di volo che fanno ogni volta prima di partire. Poco dopo che il rampista va via, l'assistente prende questa striscia di materiale sintetico che pende vicino al finestrino dell'uscita anteriore e la mette in diagonale, a mo' di sbarra. A cosa serve di preciso questa pratica?
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flyingbrandon
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da flyingbrandon »

monk ha scritto:Salve a tutti avrei una curiosità su un gesto degli assistenti di volo che fanno ogni volta prima di partire. Poco dopo che il rampista va via, l'assistente prende questa striscia di materiale sintetico che pende vicino al finestrino dell'uscita anteriore e la mette in diagonale, a mo' di sbarra. A cosa serve di preciso questa pratica?
Su che aeromobile? Non è che ti stai riferendo al pin per armare gli scivoli? Nel caso è su tutte le porte...la striscia è rossa?
Ciao!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da Tiennetti »

Immagino si riferisca alla banda rossa che si muove sui 737 e md80 per "ricordarsi" che lo scivolo é armato
Si aggancia letteralmente con un bottone, in diagonale davanti al finestrino della porta.
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da monk »

Si si intendevo sui 737. Ma vi riferite allo scivolo d'emergenza?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da SuperMau »

monk ha scritto:Si si intendevo sui 737. Ma vi riferite allo scivolo d'emergenza?
si certo quello li.
La striscia viene messa per sicurezza soprattutto del personale di terra, cosi che non aprano la porta per sbaglio con lo scivolo armato, con tutti i rischi del caso
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da monk »

Ah capisco, deduco quindi che lo scivolo si gonfi automaticamente all'apertura del portellone se esso non è disarmato, sbaglio?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da SuperMau »

monk ha scritto:Ah capisco, deduco quindi che lo scivolo si gonfi automaticamente all'apertura del portellone se esso non è disarmato, sbaglio?
be', se hai volato qualche volta, in tutti i demo video di tutte le compagnie (izi e raian escluse :mrgreen: )si vede come aprendo la porta (armata) lo scivolo si gonfia automaticamente......

O devo pensare che NON hai prestato attenzione alle "dotazioni di sicurezza presenti su questo aeromobile?" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da monk »

No, è che ho volato solo con Ryan.
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da bigshot »

SuperMau ha scritto:
monk ha scritto:Si si intendevo sui 737. Ma vi riferite allo scivolo d'emergenza?
si certo quello li.
La striscia viene messa per sicurezza soprattutto del personale di terra, cosi che non aprano la porta per sbaglio con lo scivolo armato, con tutti i rischi del caso
Non sul 787 a quanto leggo dal manuale... quando apri da fuori viene meccanicamente disarmato :)
Su altri aerei non so. :albino:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da SuperMau »

bigshot ha scritto: Non sul 787 a quanto leggo dal manuale... quando apri da fuori viene meccanicamente disarmato :)
Su altri aerei non so. :albino:
aaaah beeeello.....cosi hai fumo/incendio/devastazione di qualsiasi tipo in cabina, le AAVV non riescono ad aprire, arriva il rampista dinamico sprezzante del pericolo (alla Shinra o Worf per fare un esempio) dall'esterno che a costo della propria vita apre per salvare i passeggeri ma, bad luck, devono fare il salto della speranza e spaccarsi le gambe perche' lo scivolo non si apre.....

A ME sembra una ca***ta allucinante...ma l' FAA l'ha approvato??
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da Tiennetti »

Sul 320 é uguale, aprendo la porta da fuori si disarma la rampa

Comunque, per quanto il tuo rampista sia sprezzante del pericolo, per poter aprire la porta ha bisogno di una scala (a meno che il tuo rampista di fiducia non sia alto 4 metri)... e se c'é la scala meglio che non si apra la rampa!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da SuperMau »

Tiennetti ha scritto:Sul 320 é uguale, aprendo la porta da fuori si disarma la rampa

Comunque, per quanto il tuo rampista sia sprezzante del pericolo, per poter aprire la porta ha bisogno di una scala (a meno che il tuo rampista di fiducia non sia alto 4 metri)... e se c'é la scala meglio che non si apra la rampa!
be', a parte che i rampisti in oggetto sono sprezzanti del pericolo, puo' sempre essere che sei finito fuori pista in un bosco...al che basta una liana e puoi fare Tarzan che si schiata sulla fiancata dell'aereo (dopo aver aperto la porta al volo)..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(sorry guys e' l'influenza che mi fa straparlare...)
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da bigshot »

SuperMau ha scritto:A ME sembra una ca***ta allucinante...ma l' FAA l'ha approvato??
Mynkya, ogni giorno una nuova sul plasticone....
Quindi la domanda nuova è...
Ma l'FAA ha certificato uno scivolo che apre violentemente contro le scale sui 737 e sugli md80? 8)
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da **F@b!0** »

se è certificato non lo so! Ma qui ad Olbia una a/v ha aperto il portellone di un 330 senza disarmare lo scivolo! Risultato: fig. di m...., finger "pieno", ritardo e 50 passeggeri rimasti a terra! :mrgreen:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da anonymous12345 »

**F@b!0** ha scritto:se è certificato non lo so! Ma qui ad Olbia una a/v ha aperto il portellone di un 330 senza disarmare lo scivolo! Risultato: fig. di m...., finger "pieno", ritardo e 50 passeggeri rimasti a terra! :mrgreen:
Anche a MXP combinarono una cosa simile...

Immaginate la mia faccia quando son salito dalla scala di servizio del finger e mi son trovato davanti una parete di plastica... :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da **F@b!0** »

robygun82 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:se è certificato non lo so! Ma qui ad Olbia una a/v ha aperto il portellone di un 330 senza disarmare lo scivolo! Risultato: fig. di m...., finger "pieno", ritardo e 50 passeggeri rimasti a terra! :mrgreen:
Anche a MXP combinarono una cosa simile...

Immaginate la mia faccia quando son salito dalla scala di servizio del finger e mi son trovato davanti una parete di plastica... :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io non l'ho visto, non ero in turno, o meglio, ero ai check-in, me l'hanno raccontato! Non dico la compagnia, ma erano francesi! :mrgreen:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da Ayrton »

io ero parcheggiato a Pescara a fianco di un 737 Ryan arrivato tutto di fretta...i pax ai blocchi di partenza e PUM..!! scivolo sparato :mrgreen:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da bigshot »

Ayrton ha scritto:io ero parcheggiato a Pescara a fianco di un 737 Ryan arrivato tutto di fretta...i pax ai blocchi di partenza e PUM..!! scivolo sparato :mrgreen:
Potrebbe essere un'interessante formula per MOL... Ryanair adventure ad un sovrapprezzo di 20€ obbligatorio!
I passeggeri non solo potranno tirare le solite gomitate per i posti migliori, ma adesso dovranno arrampicarsi sugli scivoli (oliati) :mrgreen:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da SHINRA »

SuperMau ha scritto:
bigshot ha scritto: Non sul 787 a quanto leggo dal manuale... quando apri da fuori viene meccanicamente disarmato :)
Su altri aerei non so. :albino:
aaaah beeeello.....cosi hai fumo/incendio/devastazione di qualsiasi tipo in cabina, le AAVV non riescono ad aprire, arriva il rampista dinamico sprezzante del pericolo (alla Shinra o Worf per fare un esempio) dall'esterno che a costo della propria vita apre per salvare i passeggeri ma, bad luck, devono fare il salto della speranza e spaccarsi le gambe perche' lo scivolo non si apre.....

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T'ho letto per caso visto che bazzico poco i topic più tecnici. Non sono un rampista (per fortuna :mrgreen: )
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da flyingbrandon »

SuperMau ha scritto:
A ME sembra una ca***ta allucinante...ma l' FAA l'ha approvato??
Mynkya, ogni giorno una nuova sul plasticone....
Non è una ca***ta...il motivo è che non faresti ma una passenger evac. con le scale attaccate per mezzo di scivoli...e potrebbe essere utile che qualcuno da fuori possa aprire le porte senza rischiare di morire.... :D
Ciao!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da SuperMau »

flyingbrandon ha scritto:
SuperMau ha scritto:
A ME sembra una ca***ta allucinante...ma l' FAA l'ha approvato??
Mynkya, ogni giorno una nuova sul plasticone....
Non è una ca***ta...il motivo è che non faresti ma una passenger evac. con le scale attaccate per mezzo di scivoli...e potrebbe essere utile che qualcuno da fuori possa aprire le porte senza rischiare di morire.... :D
Ciao!
Brandon, si si questo l'ho capito...PERO' io penso a tutte le decine di possibili combinazioni dove, a causa di un incidente, devi evacuare in fretta e magari da dentro non puoi operare il portellone, e non hai una scala attaccata ma puoi raggiungere comunque la maniglia da fuori...
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da flyingbrandon »

SuperMau ha scritto:
Brandon, si si questo l'ho capito...PERO' io penso a tutte le decine di possibili combinazioni dove, a causa di un incidente, devi evacuare in fretta e magari da dentro non puoi operare il portellone, e non hai una scala attaccata ma puoi raggiungere comunque la maniglia da fuori...
Appunto! Se , ad esempio, hai crashato e per qualche motivo non riesci a operare la porta dall'interno lo possono fare dall'esterno senza pericolo. Se non c'è bisogno della scala per aprirla da fuori non c'è bisogno dello scivolo per scendere....
Ciao!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da spiridione »

Tiennetti ha scritto:Sul 320 é uguale, aprendo la porta da fuori si disarma la rampa

Comunque, per quanto il tuo rampista sia sprezzante del pericolo, per poter aprire la porta ha bisogno di una scala (a meno che il tuo rampista di fiducia non sia alto 4 metri)... e se c'é la scala meglio che non si apra la rampa!
SuperMau ha scritto:
bigshot ha scritto: Non sul 787 a quanto leggo dal manuale... quando apri da fuori viene meccanicamente disarmato :)
Su altri aerei non so. :albino:
aaaah beeeello.....cosi hai fumo/incendio/devastazione di qualsiasi tipo in cabina, le AAVV non riescono ad aprire, arriva il rampista dinamico sprezzante del pericolo (alla Shinra o Worf per fare un esempio) dall'esterno che a costo della propria vita apre per salvare i passeggeri ma, bad luck, devono fare il salto della speranza e spaccarsi le gambe perche' lo scivolo non si apre.....

A ME sembra una ca***ta allucinante...ma l' FAA l'ha approvato??
Mynkya, ogni giorno una nuova sul plasticone....
...ecco, vabbè che il 787 è sfigato di natura, ma plasticone lo lascerei ad altri (vedi il neretto...) :mrgreen:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da **F@b!0** »

spiri, il plasticone è il 787, questo perché, a differenza di airbus che gli aerei li ha fatti sempre così, boeing così ha fatto solo il 787, facendo una "schifezza"!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da bigshot »

**F@b!0** ha scritto:spiri, il plasticone è il 787, questo perché, a differenza di airbus che gli aerei li ha fatti sempre così, boeing così ha fatto solo il 787, facendo una "schifezza"!
eh??????????????????

:shock:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da SuperMau »

spiridione ha scritto: ...ecco, vabbè che il 787 è sfigato di natura, ma plasticone lo lascerei ad altri (vedi il neretto...) :mrgreen:
Spiri,
qui non c'entra la sfiga del 787... E' solo una presa in giro della realta' dei fatti. Il 787 e' fatto tutto in composito (=plastica) mentre il 320 e' ancora un aereo tradizionale il lega di alluminio.... O sbaglio??

A questo livello, penso si possa chiamarlo Plasticone....Al netto di tutti i pro e contro del 787 ( perche' nonostante non sembri, ha parecchi punti a favore).

Poi, se vuoi, possiamo continuare la discussione sul 787 nel suo 3d..... :wink: :D

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da spiridione »

**F@b!0** ha scritto:spiri
SuperMau ha scritto:
spiridione ha scritto: ...ecco, vabbè che il 787 è sfigato di natura, ma plasticone lo lascerei ad altri (vedi il neretto...) :mrgreen:

Spiri,
qui non c'entra la sfiga del 787... E' solo una presa in giro della realta' dei fatti. Il 787 e' fatto tutto in composito (=plastica) mentre il 320 e' ancora un aereo tradizionale il lega di alluminio.... O sbaglio??

A questo livello, penso si possa chiamarlo Plasticone....Al netto di tutti i pro e contro del 787 ( perche' nonostante non sembri, ha parecchi punti a favore).

Poi, se vuoi, possiamo continuare la discussione sul 787 nel suo 3d..... :wink: :D

Ciao
M.
, il plasticone è il 787, questo perché, a differenza di airbus che gli aerei li ha fatti sempre così, boeing così ha fatto solo il 787, facendo una "schifezza"!

Si.
Ok.
Tutto quello che volete.
Sono d'accordo con voi su tutto... tranne una cosa: SPIRI nun se ppo sentii: mi fa cag**e!!!!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Senti, spy, se uno si chiama Ugo o Eva difficilmente si ritrova appioppati dei brutti soprannomi sincopati.

Uno che sceglie Spiridione o Massimiliano, Vercingetorige, Pierferdinando un po' converrai che se l'è cercata...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da spiridione »

...ecco, Spy va' già meglio! :mrgreen:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da sardinian aviator »

sennò ci sarebbero:
Spione, Spy1, Ridi, Dione....
ma il tuo nick ha niente a che fare con il vincitore della prima Maratona delle Olimpiadi moderne?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da spiridione »

No. Quello era Spiridon Louis. Nato il 12 gennaio 1873 in Grecia.
Io sono nato il 12 gennaio 1974 in Sardegna. Questo è l'unico punto in comune: la data di nascita, a 101 anni di distanza.
Io sono spiridione e basta. Senza Louis. E con la esse in minuscolo! :lol:

Qua http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=10&t=40277 è spiegato tutto.
L'autore del thread (strano.... :mrgreen: ) sono io....
Spiridione.


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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da AirGek »

Valerio Ricciardi ha scritto:Senti, spy, se uno si chiama Ugo o Eva difficilmente si ritrova appioppati dei brutti soprannomi sincopati.

Uno che sceglie Spiridione o Massimiliano, Vercingetorige, Pierferdinando un po' converrai che se l'è cercata...
Uno che si chiama Ugo lo chiamerei sugo. Ma Massimiliano come lo storpi?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da sardinian aviator »

@ AirGek: puzone 'e muru !? Ma non si diceva pistillone?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da **F@b!0** »

sardinian aviator ha scritto:@ AirGek: puzone 'e muru !? Ma non si diceva pistillone?
da noi si chiama rantula!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore

Messaggio da AirGek »

sardinian aviator ha scritto:@ AirGek: puzone 'e muru !? Ma non si diceva pistillone?
Ti riferisci al mio nick?
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