Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
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Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Salve a tutti avrei una curiosità su un gesto degli assistenti di volo che fanno ogni volta prima di partire. Poco dopo che il rampista va via, l'assistente prende questa striscia di materiale sintetico che pende vicino al finestrino dell'uscita anteriore e la mette in diagonale, a mo' di sbarra. A cosa serve di preciso questa pratica?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Su che aeromobile? Non è che ti stai riferendo al pin per armare gli scivoli? Nel caso è su tutte le porte...la striscia è rossa?monk ha scritto:Salve a tutti avrei una curiosità su un gesto degli assistenti di volo che fanno ogni volta prima di partire. Poco dopo che il rampista va via, l'assistente prende questa striscia di materiale sintetico che pende vicino al finestrino dell'uscita anteriore e la mette in diagonale, a mo' di sbarra. A cosa serve di preciso questa pratica?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Immagino si riferisca alla banda rossa che si muove sui 737 e md80 per "ricordarsi" che lo scivolo é armato
Si aggancia letteralmente con un bottone, in diagonale davanti al finestrino della porta.
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David
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Si si intendevo sui 737. Ma vi riferite allo scivolo d'emergenza?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
si certo quello li.monk ha scritto:Si si intendevo sui 737. Ma vi riferite allo scivolo d'emergenza?
La striscia viene messa per sicurezza soprattutto del personale di terra, cosi che non aprano la porta per sbaglio con lo scivolo armato, con tutti i rischi del caso
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Ah capisco, deduco quindi che lo scivolo si gonfi automaticamente all'apertura del portellone se esso non è disarmato, sbaglio?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
be', se hai volato qualche volta, in tutti i demo video di tutte le compagnie (izi e raian esclusemonk ha scritto:Ah capisco, deduco quindi che lo scivolo si gonfi automaticamente all'apertura del portellone se esso non è disarmato, sbaglio?
O devo pensare che NON hai prestato attenzione alle "dotazioni di sicurezza presenti su questo aeromobile?"
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Non sul 787 a quanto leggo dal manuale... quando apri da fuori viene meccanicamente disarmatoSuperMau ha scritto:si certo quello li.monk ha scritto:Si si intendevo sui 737. Ma vi riferite allo scivolo d'emergenza?
La striscia viene messa per sicurezza soprattutto del personale di terra, cosi che non aprano la porta per sbaglio con lo scivolo armato, con tutti i rischi del caso
Su altri aerei non so.
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
aaaah beeeello.....cosi hai fumo/incendio/devastazione di qualsiasi tipo in cabina, le AAVV non riescono ad aprire, arriva il rampista dinamico sprezzante del pericolo (alla Shinra o Worf per fare un esempio) dall'esterno che a costo della propria vita apre per salvare i passeggeri ma, bad luck, devono fare il salto della speranza e spaccarsi le gambe perche' lo scivolo non si apre.....bigshot ha scritto: Non sul 787 a quanto leggo dal manuale... quando apri da fuori viene meccanicamente disarmato
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Sul 320 é uguale, aprendo la porta da fuori si disarma la rampa
Comunque, per quanto il tuo rampista sia sprezzante del pericolo, per poter aprire la porta ha bisogno di una scala (a meno che il tuo rampista di fiducia non sia alto 4 metri)... e se c'é la scala meglio che non si apra la rampa!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
be', a parte che i rampisti in oggetto sono sprezzanti del pericolo, puo' sempre essere che sei finito fuori pista in un bosco...al che basta una liana e puoi fare Tarzan che si schiata sulla fiancata dell'aereo (dopo aver aperto la porta al volo).....Tiennetti ha scritto:Sul 320 é uguale, aprendo la porta da fuori si disarma la rampa
Comunque, per quanto il tuo rampista sia sprezzante del pericolo, per poter aprire la porta ha bisogno di una scala (a meno che il tuo rampista di fiducia non sia alto 4 metri)... e se c'é la scala meglio che non si apra la rampa!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Quindi la domanda nuova è...SuperMau ha scritto:A ME sembra una ca***ta allucinante...ma l' FAA l'ha approvato??
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Ma l'FAA ha certificato uno scivolo che apre violentemente contro le scale sui 737 e sugli md80?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
se è certificato non lo so! Ma qui ad Olbia una a/v ha aperto il portellone di un 330 senza disarmare lo scivolo! Risultato: fig. di m...., finger "pieno", ritardo e 50 passeggeri rimasti a terra! 
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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anonymous12345
Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Anche a MXP combinarono una cosa simile...**F@b!0** ha scritto:se è certificato non lo so! Ma qui ad Olbia una a/v ha aperto il portellone di un 330 senza disarmare lo scivolo! Risultato: fig. di m...., finger "pieno", ritardo e 50 passeggeri rimasti a terra!
Immaginate la mia faccia quando son salito dalla scala di servizio del finger e mi son trovato davanti una parete di plastica...
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
io non l'ho visto, non ero in turno, o meglio, ero ai check-in, me l'hanno raccontato! Non dico la compagnia, ma erano francesi!robygun82 ha scritto:Anche a MXP combinarono una cosa simile...**F@b!0** ha scritto:se è certificato non lo so! Ma qui ad Olbia una a/v ha aperto il portellone di un 330 senza disarmare lo scivolo! Risultato: fig. di m...., finger "pieno", ritardo e 50 passeggeri rimasti a terra!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
io ero parcheggiato a Pescara a fianco di un 737 Ryan arrivato tutto di fretta...i pax ai blocchi di partenza e PUM..!! scivolo sparato 

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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Potrebbe essere un'interessante formula per MOL... Ryanair adventure ad un sovrapprezzo di 20€ obbligatorio!Ayrton ha scritto:io ero parcheggiato a Pescara a fianco di un 737 Ryan arrivato tutto di fretta...i pax ai blocchi di partenza e PUM..!! scivolo sparato
I passeggeri non solo potranno tirare le solite gomitate per i posti migliori, ma adesso dovranno arrampicarsi sugli scivoli (oliati)
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
T'ho letto per caso visto che bazzico poco i topic più tecnici. Non sono un rampista (per fortunaSuperMau ha scritto:aaaah beeeello.....cosi hai fumo/incendio/devastazione di qualsiasi tipo in cabina, le AAVV non riescono ad aprire, arriva il rampista dinamico sprezzante del pericolo (alla Shinra o Worf per fare un esempio) dall'esterno che a costo della propria vita apre per salvare i passeggeri ma, bad luck, devono fare il salto della speranza e spaccarsi le gambe perche' lo scivolo non si apre.....bigshot ha scritto: Non sul 787 a quanto leggo dal manuale... quando apri da fuori viene meccanicamente disarmato
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Non è una ca***ta...il motivo è che non faresti ma una passenger evac. con le scale attaccate per mezzo di scivoli...e potrebbe essere utile che qualcuno da fuori possa aprire le porte senza rischiare di morire....SuperMau ha scritto:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Brandon, si si questo l'ho capito...PERO' io penso a tutte le decine di possibili combinazioni dove, a causa di un incidente, devi evacuare in fretta e magari da dentro non puoi operare il portellone, e non hai una scala attaccata ma puoi raggiungere comunque la maniglia da fuori...flyingbrandon ha scritto:Non è una ca***ta...il motivo è che non faresti ma una passenger evac. con le scale attaccate per mezzo di scivoli...e potrebbe essere utile che qualcuno da fuori possa aprire le porte senza rischiare di morire....SuperMau ha scritto:
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Appunto! Se , ad esempio, hai crashato e per qualche motivo non riesci a operare la porta dall'interno lo possono fare dall'esterno senza pericolo. Se non c'è bisogno della scala per aprirla da fuori non c'è bisogno dello scivolo per scendere....SuperMau ha scritto:
Brandon, si si questo l'ho capito...PERO' io penso a tutte le decine di possibili combinazioni dove, a causa di un incidente, devi evacuare in fretta e magari da dentro non puoi operare il portellone, e non hai una scala attaccata ma puoi raggiungere comunque la maniglia da fuori...
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Tiennetti ha scritto:Sul 320 é uguale, aprendo la porta da fuori si disarma la rampa
Comunque, per quanto il tuo rampista sia sprezzante del pericolo, per poter aprire la porta ha bisogno di una scala (a meno che il tuo rampista di fiducia non sia alto 4 metri)... e se c'é la scala meglio che non si apra la rampa!
...ecco, vabbè che il 787 è sfigato di natura, ma plasticone lo lascerei ad altri (vedi il neretto...)SuperMau ha scritto:aaaah beeeello.....cosi hai fumo/incendio/devastazione di qualsiasi tipo in cabina, le AAVV non riescono ad aprire, arriva il rampista dinamico sprezzante del pericolo (alla Shinra o Worf per fare un esempio) dall'esterno che a costo della propria vita apre per salvare i passeggeri ma, bad luck, devono fare il salto della speranza e spaccarsi le gambe perche' lo scivolo non si apre.....bigshot ha scritto: Non sul 787 a quanto leggo dal manuale... quando apri da fuori viene meccanicamente disarmato
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
spiri, il plasticone è il 787, questo perché, a differenza di airbus che gli aerei li ha fatti sempre così, boeing così ha fatto solo il 787, facendo una "schifezza"!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
eh??????????????????**F@b!0** ha scritto:spiri, il plasticone è il 787, questo perché, a differenza di airbus che gli aerei li ha fatti sempre così, boeing così ha fatto solo il 787, facendo una "schifezza"!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Spiri,spiridione ha scritto: ...ecco, vabbè che il 787 è sfigato di natura, ma plasticone lo lascerei ad altri (vedi il neretto...)
qui non c'entra la sfiga del 787... E' solo una presa in giro della realta' dei fatti. Il 787 e' fatto tutto in composito (=plastica) mentre il 320 e' ancora un aereo tradizionale il lega di alluminio.... O sbaglio??
A questo livello, penso si possa chiamarlo Plasticone....Al netto di tutti i pro e contro del 787 ( perche' nonostante non sembri, ha parecchi punti a favore).
Poi, se vuoi, possiamo continuare la discussione sul 787 nel suo 3d.....
Ciao
M.
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
**F@b!0** ha scritto:spiri, il plasticone è il 787, questo perché, a differenza di airbus che gli aerei li ha fatti sempre così, boeing così ha fatto solo il 787, facendo una "schifezza"!SuperMau ha scritto:spiridione ha scritto: ...ecco, vabbè che il 787 è sfigato di natura, ma plasticone lo lascerei ad altri (vedi il neretto...)
Spiri,
qui non c'entra la sfiga del 787... E' solo una presa in giro della realta' dei fatti. Il 787 e' fatto tutto in composito (=plastica) mentre il 320 e' ancora un aereo tradizionale il lega di alluminio.... O sbaglio??
A questo livello, penso si possa chiamarlo Plasticone....Al netto di tutti i pro e contro del 787 ( perche' nonostante non sembri, ha parecchi punti a favore).
Poi, se vuoi, possiamo continuare la discussione sul 787 nel suo 3d.....![]()
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Si.
Ok.
Tutto quello che volete.
Sono d'accordo con voi su tutto... tranne una cosa: SPIRI nun se ppo sentii: mi fa cag**e!!!!!!
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Senti, spy, se uno si chiama Ugo o Eva difficilmente si ritrova appioppati dei brutti soprannomi sincopati.
Uno che sceglie Spiridione o Massimiliano, Vercingetorige, Pierferdinando un po' converrai che se l'è cercata...
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
...ecco, Spy va' già meglio! 
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
sennò ci sarebbero:
Spione, Spy1, Ridi, Dione....
ma il tuo nick ha niente a che fare con il vincitore della prima Maratona delle Olimpiadi moderne?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
No. Quello era Spiridon Louis. Nato il 12 gennaio 1873 in Grecia.
Io sono nato il 12 gennaio 1974 in Sardegna. Questo è l'unico punto in comune: la data di nascita, a 101 anni di distanza.
Io sono spiridione e basta. Senza Louis. E con la esse in minuscolo!
Qua http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=10&t=40277 è spiegato tutto.
L'autore del thread (strano....
) sono io....
Io sono nato il 12 gennaio 1974 in Sardegna. Questo è l'unico punto in comune: la data di nascita, a 101 anni di distanza.
Io sono spiridione e basta. Senza Louis. E con la esse in minuscolo!
Qua http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=10&t=40277 è spiegato tutto.
L'autore del thread (strano....
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Uno che si chiama Ugo lo chiamerei sugo. Ma Massimiliano come lo storpi?Valerio Ricciardi ha scritto:Senti, spy, se uno si chiama Ugo o Eva difficilmente si ritrova appioppati dei brutti soprannomi sincopati.
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
@ AirGek: puzone 'e muru !? Ma non si diceva pistillone?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
da noi si chiama rantula!sardinian aviator ha scritto:@ AirGek: puzone 'e muru !? Ma non si diceva pistillone?
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Re: Striscia sul finestrino dell'uscita anteriore
Ti riferisci al mio nick?sardinian aviator ha scritto:@ AirGek: puzone 'e muru !? Ma non si diceva pistillone?
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