Vorrei una conferma sul calcolo della velocità di approccio.
Io so che la velocità minima di approccio e Vref+5.
Eventuali correzioni sono metà della componente del vento frontale + tutta la raffica.
Ma queste due correzioni vanno aggiune alla Vref o alla Vref+5?
Per es.
Vref=141; RWY 22; Vento 240/20G26. Quindi come componente frontale avrò circa 15 nodi.
La Vapp corretta sarà Vref+5+15+26 o Vref+15+26?
Velocità di approccio
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Re: Velocità di approccio
è vref più la componente del vento più tutta la raffica nel tuo caso componente del vento più tutta la raffica cioè 6
quindi 9 cioè hw diviso due piu 6 quindi vref piu 15..non so negli altri aeroplani ma sul 737 800 abbiamo massimo vref piu 20
quindi 9 cioè hw diviso due piu 6 quindi vref piu 15..non so negli altri aeroplani ma sul 737 800 abbiamo massimo vref piu 20
- Ayrton
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Re: Velocità di approccio
Ogni aereo ha la sua. 73, Vref + 5.Ayrton ha scritto:Vref +5? Noi abbiamo Vref +10 come Vapp nel manuale
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Re: Velocità di approccio
Bene, bene. Adesso, partendo dal presupposto che le performance certificate in atterraggio prevedono Vref in soglia pista, come gestite gli incrementi? E perchè si tengono come minimo 5 nodi o, addirittura, mi sembra di aver capito, 10 nodi? Se non sbaglio minimo significa che si tengono anche con vento zero o in coda, è così?


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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Velocità di approccio
Sul 73 dovresti mantenere la Vref + X fino alla threshold, durante la flare poi perdi quei 5, 6 nodi di eccesso. Boeing raccomanda di mantenere minimo 5 per questo motivo: ".. assure sufficient maneuver margin and speed for go-around". Anche se già la Vref di suo ti dà 30 % di margine sulla velocità di stallo.
Sempre sul 73 non aggiungi nulla se hai tailwind, aggiungerai comunque quei 5 nodi.
Sempre sul 73 non aggiungi nulla se hai tailwind, aggiungerai comunque quei 5 nodi.