Perdita carburante, interrotto rullaggio 737 Ryanair a Pisa
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Perdita carburante, interrotto rullaggio 737 Ryanair a Pisa
Fonte: http://www.corriere.it/cronache/13_febb ... 9bcf.shtml
VOLO RYANAIR
Pisa, allarme in aeroporto. Fermato
decollo di un Boeing che perde carburante
Cento passeggeri a bordo del velivolo diretto in Belgio
PISA – Un Boeing 737-800 della Ryanair, con a bordo 100 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio, è stato bloccato alle 12.45 per uno sversamento di carburante mentre stava raggiungendo la pista di decollo. Il volo Fr3746 sarebbe dovuto partire per Charleroi in Belgio. Nessun problema per equipaggio e passeggeri che in questo momento sono a bordo dell’aeromobile in attesa di un eventuale cambio d’areo. Ad accorgersi dello sversamento, che avrebbe potuto creare seri problemi all’aereo, è stata una dipendente della Sat (la società che gestisce lo scalo civile pisano) che ha dato l’allarme. A dicembre un altro dipendente della Sat aveva bloccato un aereo, stavolta della Carpatair (la compagnia romena coinvolta nell’incidente di Fiumicino) che aveva lo stesso problema. Sono in corso accertamenti.
VOLO RYANAIR
Pisa, allarme in aeroporto. Fermato
decollo di un Boeing che perde carburante
Cento passeggeri a bordo del velivolo diretto in Belgio
PISA – Un Boeing 737-800 della Ryanair, con a bordo 100 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio, è stato bloccato alle 12.45 per uno sversamento di carburante mentre stava raggiungendo la pista di decollo. Il volo Fr3746 sarebbe dovuto partire per Charleroi in Belgio. Nessun problema per equipaggio e passeggeri che in questo momento sono a bordo dell’aeromobile in attesa di un eventuale cambio d’areo. Ad accorgersi dello sversamento, che avrebbe potuto creare seri problemi all’aereo, è stata una dipendente della Sat (la società che gestisce lo scalo civile pisano) che ha dato l’allarme. A dicembre un altro dipendente della Sat aveva bloccato un aereo, stavolta della Carpatair (la compagnia romena coinvolta nell’incidente di Fiumicino) che aveva lo stesso problema. Sono in corso accertamenti.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
camicius
- FL 150

Re: Perdita carburante, interrotto rullaggio 737 Ryanair a Pisa
A Pisa hanno il piazzale in pendenza, e quando fai il pieno scolma????
ciao
Andrea
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- monk
- Rullaggio

Ma quando ci sono perdite di carburante gli strumenti non segnalano vistosamente il problema?
- cabronte
- FL 500

Penso di no, ad esempio se hai una perdita di carburante su un automobile non si accende nessuna spia, (se non anticipatamente quella della riserva)monk ha scritto:Ma quando ci sono perdite di carburante gli strumenti non segnalano vistosamente il problema?
Ale
- SuperMau
- FL 450

- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Ottima analisi del problema !!camicius ha scritto:A Pisa hanno il piazzale in pendenza, e quando fai il pieno scolma????![]()
![]()
ciao
Andrea
- monk
- Rullaggio

E va bene ma gli ingegneri Boeing non sono mica O'Leary, che considera gli aerei dei pullman
Non so se gli impianti del carburante siano in pressione, se non lo fossero potrebbe essere per questo che è più difficile individuare questo problema. Ci vorrebbe qualcuno che conosce il 737.
Non so se gli impianti del carburante siano in pressione, se non lo fossero potrebbe essere per questo che è più difficile individuare questo problema. Ci vorrebbe qualcuno che conosce il 737.
- cabronte
- FL 500

Certo, io non sono un ingegnere, in questo forum sicuramente qualcuno saprà sicuramente darti spiegazioni più tecniche!monk ha scritto:E va bene ma gli ingegneri Boeing non sono mica O'Leary, che considera gli aerei dei pullman![]()
Ale
-
camicius
- FL 150

Io sono ingegnere, ma informatico, oltre che pilota privato.cabronte ha scritto:Certo, io non sono un ingegnere, in questo forum sicuramente qualcuno saprà sicuramente darti spiegazioni più tecniche!monk ha scritto:E va bene ma gli ingegneri Boeing non sono mica O'Leary, che considera gli aerei dei pullman![]()
Qui ci sono le foto dei fuel vent, che sono le "prese d'aria" che servono a "riempire" di aria i serbatoi man mano si svuotano di carburante.
In ogni caso un Pisa-Bruxelles è abbondantemente sotto la endurance massima di un 737, quindi dubito che il problema possa essere che i serbatoi fossero troppo pieni...
ciao
Andrea
----

- cabronte
- FL 500

Grazie Camicius, ottimo sito per questa info! 
Ale
- monk
- Rullaggio

Oh anch'io studio ingegneria informatica, comunque se ci sono queste valvole per l'ingresso dell'aria allora significa che una certa pressione deve essere mantenuta. Se così fosse, un foro non dovrebbe far si che questa vari rispetto alle condizioni normali?camicius ha scritto:Io sono ingegnere, ma informatico, oltre che pilota privato.cabronte ha scritto:Certo, io non sono un ingegnere, in questo forum sicuramente qualcuno saprà sicuramente darti spiegazioni più tecniche!monk ha scritto:E va bene ma gli ingegneri Boeing non sono mica O'Leary, che considera gli aerei dei pullman![]()
Qui ci sono le foto dei fuel vent, che sono le "prese d'aria" che servono a "riempire" di aria i serbatoi man mano si svuotano di carburante.
In ogni caso un Pisa-Bruxelles è abbondantemente sotto la endurance massima di un 737, quindi dubito che il problema possa essere che i serbatoi fossero troppo pieni...
ciao
Andrea
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

Dipende dove hai la perdita di carburante. Comunque no...non viene segnalata.monk ha scritto:
Oh anch'io studio ingegneria informatica, comunque se ci sono queste valvole per l'ingresso dell'aria allora significa che una certa pressione deve essere mantenuta. Se così fosse, un foro non dovrebbe far si che questa vari rispetto alle condizioni normali?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- bigshot
- 10000 ft

Però considera che nei 737-800 tra tank 1 e 2 ci sta meno della metà del massimo carburante imbarcabile...camicius ha scritto:Io sono ingegnere, ma informatico, oltre che pilota privato.cabronte ha scritto:Certo, io non sono un ingegnere, in questo forum sicuramente qualcuno saprà sicuramente darti spiegazioni più tecniche!monk ha scritto:E va bene ma gli ingegneri Boeing non sono mica O'Leary, che considera gli aerei dei pullman![]()
ciao
Andrea