ecco qui il mio primo trip report su Hurghada, dove abbiamo passato una settimana di assoluto relax, dal 10 al 17 febbraio, pensando a tutti voi che eravate sotto la neve ...

Destinazione sempre uguale: Fort Arabesque di Francorosso, a Makadi Bay,che è la più bella baia di Hurghada.
http://www.fortarabesque.com/it/
Probabilmente qualcuno penserà: ma questi vanno sempre nello stesso posto?
Beh, per quanto riguarda l'Egitto si, almeno finché Emma non sarà un po' più grande.
Fort Arabesque è il nostro punto fermo per varie ragioni: per i servizi, tra i quali l'animazione per i bimbi con ragazzi italiani; ma soprattutto perchè:
- l'accesso al mare è particolarmente adatto ai piccoli e in generale per chi sa nuotare poco
- o per chi sa nuotare bene ma gli viene l'ansia all'idea di fare snorkeling in acque che sono profonde più di due metri..Emma rientra in questa categoria

I coralli sono vicini alla riva, basta fare pochi passi e vi appariranno pesci di tutti i generi; comunque vi assicuro che anche per i sub questa location non è male, perchè possono partire direttamente dalla spiaggia e a Makadi Bay già a 10-15 metri di profondità si può vedere di tutto.

Una menzione particolare va all'ottimo centro diving, gestito da Carlo Cogliati e sua moglie Erika.
http://www.idivedivingcenter.com/benvenuto.htm
Carlo è inoltre un bravissimo fotografo, ha una reflex spaziale....e lasciamo perdere il costo del suo fish-eye, equivalente più o meno ad un'altra settimana di ferie al Four Season Resort........tanto per capirci, queste sono alcune delle sue tantissime e bellissime foto, che mi ha masterizzato su DVD (le ho postate perchè sono stupende):

Vi avverto subito che le mie non sono così......

Anche perchè, tra le altre cose, mio marito ha provato la GoPro Hero-2 durante le immersioni e non c'è esattamente la stessa resa, ma vedrete dopo.
Continuiamo.
Volo Neos, con B737-800 "Città di Verona", con scalo a Sharm-El-Sheik, sia all'andata che al ritorno.
Fortunatamente, ci hanno cambiato l'orario dei voli una settimana prima.
Dovevamo partire domenica 10 febbraio alle 16:50, da Verona, con arrivo previsto ad Hurghada verso le 23, causa scalo. Invece ci hanno assegnato la partenza delle 7:00, che poi sono diventate le 8:20. Ovverosia, ci siamo imbarcati alle 7 ma non siamo partiti subito, causa ritardo nel check-in. Siamo rimasti a bordo e gli AAVV ci hanno avvisato che il comandante ha dovuto aspettare un'altra autorizzazione al decollo, che all'inizio era stata data per le 10:00 e poi, fortunatamente, è stata data alle 8:20.
Ma partenza alle 7 significa alzataccia alle 3.40: eravamo abbastanza sfiniti. Ragion per cui non ho fatto molte foto, durante il volo di andata. Ho solamente mangiato e dormito, in ordine sparso.
La prima foto è questa, presumo all'incirca sopra il Gran Sasso :

Ed ecco, finalmente, la mitica colazione servita sui voli Neos: caffè, yogurth, muffin, marmellata, pane, tramezzino con praga, mozzarella e pomodoro... e croissant..( due per Emma). Posate di acciaio e bicchiere di vetro. Salviettina rinfrescante.
Il croissant non c'è perchè avevo troppa fame: non ho resistito e me lo sono mangiato prima di fare la foto

..poi gli AAVV sono ripassati una seconda volta per il bis di brioche e caffè... che cari...

Scalo a Sharm: siamo scesi giusto una mezz'ora, il tempo di fare le pulizie e prendere il catering, ma sono stati velocissimi. Cielo coperto. E' la prima volta in sette anni che vedo nuvole in Egitto.

..una foto al cokpit e al F.O.

Tra parentesi: quando ci siamo re-imbarcati,gli AAVV ci hanno comunicato che a Sharm hanno fatto un po' di confusione con l'assegnazione dei posti, e quindi ognuno poteva sedersi dove voleva...

.. via, verso Hurghada..

..finalmente arrivati..

.. non sono riuscita a prenderli tutti, ma vi assicuro che c'erano una caterva di ORENAIR!!
I russi stanno colonizzando Hurghada..stanno costruendo un terminal solo per loro...

Gli italiani resistono...compreso il nostro, c'erano tre B737-800 Neos e il B737 Blu Panorama, "Città di Torino"

PS: ci si mette meno a ritirare i bagagli ad Hurghada, che al Catullo..

E con questo, il primo report è concluso.
A breve il secondo.
Ciaoooo