Perugia, cade ultraleggero, due vittime (una identificata)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5666
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Perugia, cade ultraleggero, due vittime (una identificata)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Secondo il primo lancio del sito online del Corriere della sera, il velivolo coinvolto sarebbe uno Zenair.
Qui la pessima notizia un poco più dettagliata (fonte: http://www.lastampa.it/2013/02/17/itali ... agina.html )

17/02/2013 - A MONTEMELINO DI MAGIONE
.
Cade un ultraleggero vicino a Perugia
.
Due persone muoiono carbonizzate
.
Le vittime sono un uomo e una donna. I soccorritori hanno trovato l’aereo ancora in fiamme

Un velivolo ultraleggero è caduto oggi pomeriggio, intorno alle 17, a Montemelino di Magione, località di campagna a pochi chilometri da Perugia: stando alle prime informazioni dei vigili del fuoco, le due persone a bordo, un uomo e una donna, sarebbero morte carbonizzate in seguito all’incendio del velivolo. Finora è stato possibile identificare soltanto il pilota: si chiamava Simone Masci, 33 anni, ed era di Foligno. Pilotava questo tipo di ultraleggeri da almeno due anni, come riferiscono all’aviosuperficie di Montemelino. Ancora da identificare la giovane che era con lui.

A dare l’allarme sarebbe stata una donna del posto (la località è Valle Lupina di Monte Melino) che si è accorta del fumo che si levava dalla zona dove il velivolo è caduto. Molto difficoltoso l’arrivo dei soccorritori: il terreno è pianeggiante, ma molto fangoso ed i mezzi dei vigili del fuoco sono stati fatti arrivare a traino di un trattore agricolo. I pompieri hanno spento le fiamme che avvolgevano il velivolo, ridotto ad un ammasso di lamiere dopo l’impatto con il suolo, ma le due persone a bordo - riferiscono i vigili del fuoco di Perugia - erano già senza vita.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5666
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Perugia, cade ultraleggero, due vittime (una identificata)

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Un aggiornamento dal sito de Il Messaggero specifica meglio il modello dell'aereo coinvolto:
http://www.ilmessaggero.it/umbria/perug ... 2401.shtml

L'incidente subito dopo il decollo
Ancora non si conoscono le cause dello schianto nel quale ha perso la vita una giovane coppia


CORCIANO - Un aereo ultraleggero si è inciendiato a Castelvieto, una frazione di Corciano in provincia di Perugia: due giovani fidanzati sono morti carbonizzati.
Si tratta di Simone Masci, trentatreenne originario di Foligno (pilotava questo tipo di mezzi da almeno due anni) e la compagna ventottenne Monica.
Lo schianto è avvenuto alle 16,30. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, costretti, per colpa del fango, a raggiungere il punto dell'impatto a piedi. Poi i mezzi dei pompieri sono stati trainati da un trattore ed hanno spento le fiamme che avvolgevano il piccolo Zenair ch 15. Non si conoscono ancora le cause del terribile incidente.
L'aereo si era alzato dal vicino campo di volo di Montemelino. Da una prima ricostruzione, sembrerebbe che l'aereo sia precipitato dopo appena 30 secondi dal decollo, e poi si sia incendiato.
Sulle cause del drammatico incidente (il magistrato che indaga è Angela Maria Avila) resta aperta ogni tipo di ipotesi. Dal cedimento meccanico al malore del pilota. Non viene escluso neanche un colpo di vento improvviso. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri non ci sarebbero testimoni del volo maledetto.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Rispondi