Copilota Transavia si appisola in volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MattFly
02000 ft
02000 ft

Copilota Transavia si appisola in volo

Messaggio da MattFly »

So che è un argomento già trattato e ritrattato, ma lo pubblico lo stesso a livello informativo:

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 8097.shtml

Potrebbe essere una domanda banale per alcuni, ma mi interessava sapere come ha fatto poi il pilota a entrare senza svegliare il copilota, la porta del cockpit non si può aprire soltanto dall'interno durante il volo?
spiridione
FL 350
FL 350

Re: Copilota Transavia si appisola in volo

Messaggio da spiridione »

... mah!
Tra l'altro, se un pilota esce, a "fare compagnia" all'altro, dovrebbe restare un AV (meglio se donna e piacente... :animalpig: ).
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

spiridione ha scritto: Tra l'altro, se un pilota esce, a "fare compagnia" all'altro, dovrebbe restare un AV
E' scritto nel regolamento? (per questioni di sicurezza dovrebbe essere così)
Tutte le volte in cui ho volato e ho visto un pilota uscire dal cockpit per andare in bagno non ho mai visto un av entrare in cabina di pilotaggio.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
spiridione
FL 350
FL 350

A parte il regolamento, credo sia questione di buonsenso...
Se il PF sviene (o si appisola... :shock: ), chi da l'allarme?
Mentre credo proprio che non ci siano problemi per la porta del cockpit: si può aprire anche dall'esterno, basta sapere come.
Ma qua sul forum nessuno ti dira mai come fare : anche se Osama è morto, ci sono troppi amici suoi ancora in giro. :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE

danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

spiridione ha scritto: Se il PF sviene (o si appisola... :shock: ), chi da l'allarme?
E' per questo che dicevo "per questioni di sicurezza dovrebbe essere così" :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Da noi e' da regolamento, se il pilota esce, un AV va dentro e credo funzioni cosi' in tutte le compagnie.
Sempre da noi, la porta la apri dall'esterno solo in caso di emergenza, basta inserire una password, in condizioni normali, no!!!

Un AV va dentro, tu che vai fuori quando vuoi rientrare chiami il collega rimasto in cockpit tramite l'interfono, il quale aprira' la porta dall'interno. Presumo che il collega non abbia risposto alla chiamata e il comandante abbia usato la procedura di emergenza per rientrare in cockpit.
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Ponch ha scritto:Da noi e' da regolamento,
"Da noi" significa Alitalia?
Dopo l'11 settembre si è molto rigidi sull'apertura/chiusura della porta del cockpit (giustamente).
DR

SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

danko156 ha scritto:
Danko, guarda che il 99% dei piloti che scrivono qui NON lavorano per Alitalia
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:
Danko, guarda che il 99% dei piloti che scrivono qui NON lavorano per Alitalia
Non lo so per chi lavorano i piloti che scrivono qui.
Ho scritto Alitalia perchè Ponch nella foto ha un aereo AZ e anche la firma lascia intendere così... Così ho pensato che forse si trattava di un pilota AZ... :wink:
DR

MattFly
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MattFly »

Ponch ha scritto:Da noi e' da regolamento, se il pilota esce, un AV va dentro e credo funzioni cosi' in tutte le compagnie.
Sempre da noi, la porta la apri dall'esterno solo in caso di emergenza, basta inserire una password, in condizioni normali, no!!!
Ecco era questo che mi interessava capire, il modo in cui era entrato senza disturbare il pisolino del copilota :D
spiridione
FL 350
FL 350

Ponch ha scritto:Sempre da noi, la porta la apri dall'esterno solo in caso di emergenza, basta inserire una password, in condizioni normali, no!!!
spiridione ha scritto:
Mentre credo proprio che non ci siano problemi per la porta del cockpit: si può aprire anche dall'esterno, basta sapere come.
Ma qua sul forum nessuno ti dira mai come fare : anche se Osama è morto, ci sono troppi amici suoi ancora in giro. :mrgreen:

...occhio. Mi sa che stiamo parlando troppo. Me compreso! :?
Spiridione.

flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

spiridione ha scritto:

...occhio. Mi sa che stiamo parlando troppo. Me compreso! :?
Hai ragione non è da scendere nei dettagli ma...non c'è problema...se cerchi di entrare tramite la procedura di emergenza, da dentro, si può comunque bloccare la porta...quindi se davanti stanno bene l'accesso non è comunque permesso... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
spiridione
FL 350
FL 350

Mi inchino alla competenza di Brandon! :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.

Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

danko156 ha scritto:
spiridione ha scritto: Tra l'altro, se un pilota esce, a "fare compagnia" all'altro, dovrebbe restare un AV
E' scritto nel regolamento? (per questioni di sicurezza dovrebbe essere così)
Tutte le volte in cui ho volato e ho visto un pilota uscire dal cockpit per andare in bagno non ho mai visto un av entrare in cabina di pilotaggio.

un conto la teoria un altro la pratica....
bigshot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bigshot »

spiridione ha scritto:A parte il regolamento, credo sia questione di buonsenso...
non ti preoccupare gli amici suoi si sono già scaricati tutti gli FCOM che si trovano in giro...
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Anche AvHerald oggi ha riportato l'evento:

http://avherald.com/h?article=45cd431c&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

bigshot ha scritto:
spiridione ha scritto:A parte il regolamento, credo sia questione di buonsenso...
non ti preoccupare gli amici suoi si sono già scaricati tutti gli FCOM che si trovano in giro...

Giá....e bastasse un codice a tenere fuori i cattivi bambini...
RMKS////
Rispondi