Magari dopo faccio il post nella sezione nuovi adepti ma ora sono al lavoro e devo fare in fretta...
Avrei una domanda per gli esperti e non...
Mi capita spesso di viaggiare con i B737-400 di blue express che, nonostante la capienza credo si aggiri sui 160 pax (wow ho imparato anche slang leggendovi) viaggia in genere (ahime) con non piú di 35-40 anime... Ora ho notato che fanno sempre sedere tutti nelle file posteriori "per questioni di bilanciamento dell'aeromobile", ora le correnti di pensiero che discutono se é preferibile stare seduti davanti o dietro le lascio da parte, comunque il fatto che il bilanciamento preveda la necessitá di far sedere tutti dietro mi ha creato qualche dubbio...
L'ultimo viaggio origliando la conversazione tra due compagni di fila del check-in ho sentito che "fanno sedere tutti dietro perché cosí in fase di decollo il peso é posizionato nella parte posteriore e cosí consumano meno carburante"... ecco devo dire che questa spiegazione non mi ha convinto del tutto ma, essendo in materia profondamente ignorante, non ho autoritá a definirla una baggianata...
Per questo mi appello a voi, o miei vati, per avere risposta

Un salutone,
poi prometto che mi presento (premetto che comunque sono fan dei DC-9 XD)
Ciao,
Luca!