Ripetute parziali inabilitazioni di entrambe i piloti
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500

Ripetute parziali inabilitazioni di entrambe i piloti
Visto che non l'ha ancora fatto nessuno, segnalo questo evento:
http://www.avherald.com/h?article=45c27245&opt=0
Non voglio sollevare ulteriori polemiche sulla compagnia interessata; chiedo solo ai piloti del forum quali siano le direttive delle compagnie in questi casi e quali i margini di discrezionalità dei piloti (nel senso che eventualmente anche se se la sentono la compagnia li tiene a terra per sicurezza).
http://www.avherald.com/h?article=45c27245&opt=0
Non voglio sollevare ulteriori polemiche sulla compagnia interessata; chiedo solo ai piloti del forum quali siano le direttive delle compagnie in questi casi e quali i margini di discrezionalità dei piloti (nel senso che eventualmente anche se se la sentono la compagnia li tiene a terra per sicurezza).
-
bulldog89
- FL 250

Re: Ripetute parziali inabilitazioni di entrambe i piloti
Che roba strana...comunque mi associo alla domanda 
- Maxx
- FL 500

Ho il sospetto che quell'articolo l'abbiamo letto tutti, ma nessuno ha avuto il coraggio di postarlo sul forum!
L'hai fatto tu, nel modo e col tono migliore possibile.
-
Fabio Airbus
- FL 150

Strano che con quell'apparecchio abbiano fatto il viaggio di ritorno senza richiedere un'ispezione tecnica, e soprattutto non abbiano indossato le maschere appena sentito lo strano odore.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- spiridione
- FL 350

I piloti presenti nel forum mi correggano se sbaglio, ma credo che le maschere apportino semplicemente ulteriore ossigeno in pressione all'aria presente in cockpit (che viene comunque inalata).
Pertanto ritengo siano inutili, se non dannose, in caso di fumo ( o esalazioni venefiche) in cockpit.
Pertanto ritengo siano inutili, se non dannose, in caso di fumo ( o esalazioni venefiche) in cockpit.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
- SuperMau
- FL 450

- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
come indicato anche nei commenti, le maschere presenti in cabina possono essere settate su 100% ossigeno, ovvero senza ricircolo dall'aria esterna, proprio per evitare di inalare anche parti minime di fumo/esalazioni dannose/etc che ci possano essere in cabina.spiridione ha scritto:I piloti presenti nel forum mi correggano se sbaglio, ma credo che le maschere apportino semplicemente ulteriore ossigeno in pressione all'aria presente in cockpit (che viene comunque inalata).
Comunque la si voglia vedere, direi una condotta poco ortodossa, a dir poco...
- spiridione
- FL 350

Subito corretto. Faccio ammenda.... 
Spiridione.
- sardinian aviator
- FL 500

Maxx ha scritto:Ho il sospetto che quell'articolo l'abbiamo letto tutti, ma nessuno ha avuto il coraggio di postarlo sul forum!L'hai fatto tu, nel modo e col tono migliore possibile.
Sai quanto c'ho pensato, prima di farlo... ma mi sembrava doveroso. E poi sono curioso....
- Tiennetti
- A320 Family Captain

- Contatta:
Come non essere d'accordo...Fabio Airbus ha scritto:Strano che con quell'apparecchio abbiano fatto il viaggio di ritorno senza richiedere un'ispezione tecnica, e soprattutto non abbiano indossato le maschere appena sentito lo strano odore.
Come sopra...SuperMau ha scritto:come indicato anche nei commenti, le maschere presenti in cabina possono essere settate su 100% ossigeno, ovvero senza ricircolo dall'aria esterna, proprio per evitare di inalare anche parti minime di fumo/esalazioni dannose/etc che ci possano essere in cabina.spiridione ha scritto:I piloti presenti nel forum mi correggano se sbaglio, ma credo che le maschere apportino semplicemente ulteriore ossigeno in pressione all'aria presente in cockpit (che viene comunque inalata).
Comunque la si voglia vedere, direi una condotta poco ortodossa, a dir poco...
Non voglio ricominciare la polemica... ma quale comandante ha il coraggio di fare un volo su un aereo in cui ha giá avuto 2 (e dico 2) casi di fumes nel volo precedente??
C'é ancora qualcuno che ha il coraggio di dire che non sono soggetti a pressioni?
David
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Evento senza dubbio molto serio: inspiegabile (diciamo così, dato che non voglio riaccendere polemiche) il fatto di volare un'altra tratta con la stessa macchina che aveva dato tali problemi la tratta precedente. D'accordo con voi sulle maschere, erano da indossare: la gestione dell'evento è stata decisamente criticabile.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- bigshot
- 10000 ft

Beh non che portare a termine il volo con il primo episodio pochi occorso pochi minuti dopo il decollo sia diverso.Tiennetti ha scritto:Non voglio ricominciare la polemica... ma quale comandante ha il coraggio di fare un volo su un aereo in cui ha giá avuto 2 (e dico 2) casi di fumes nel volo precedente??
C'é ancora qualcuno che ha il coraggio di dire che non sono soggetti a pressioni?
Ma comunque, almeno la maschera!
Mi immagino la tensione in cockpit...