Non ho trovato un thread già aperto su questo evento, quindi apro questo nuovo per discutere del Final Report appena rilasciato riguardo l'evento occorso ad un Embraer ERJ-190 a Quito il 16 Settembre 2011, overran runway. AvHerald ha pubblicato il riassunto del Final Report:
http://avherald.com/h?article=44313add/0000&opt=0
Direi che è molto interessante da discutere: sconcertante il comportamento dei Piloti che non hanno interrotto l'approach, non hanno eseguito le Checklist relative al malfunzionamento ai flap/slat che aveva interessato l'aereo (compreso il mancato ricalcolo della velocità e della distanza di atterraggio), hanno applicato i freni con ritardo. Molto importanti i riscontri dal punto di vista HF, con i Piloti soggetti ad un forte stress: "The crew was under significant discomfort and stress, especially the captain following the argument with dispatch and the delay in Loja, their performance was therefore impaired. The JIA stated: "the human factor, including a good deal of time spent during flight in conversation about these issues unrelated to the conduct of the flight, was a dominant factor into the accident sequence leading to loss of situational awareness and inappropriate decision making".
Paolo
TAME E190 Quito 16-9-2011 - Overran Runway - Final Report
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20821
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
TAME E190 Quito 16-9-2011 - Overran Runway - Final Report
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- b747-8
- FL 150
- Messaggi: 1968
- Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25
Re: TAME E190 Quito 16-9-2011 - Overran Runway - Final Report
Ho letto velocemente il link sopra riportato...semplicemente incredibile...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali