Prendere le licenze o no?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 11 gennaio 2013, 19:33
Prendere le licenze o no?
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e mezzo, frequento il liceo scientifico e fin da piccolo ho avuto la passione per il volo.
Ora che ho l'età vorrei iniziare a prendere il PPL e poi forse continuare con le successive licenze.
Tuttavia i miei genitori non sono molto d'accordo perchè secondo loro è solo un hobby, che richiede ingenti quantità di denaro.
la mia domanda è quindi questa : attualmente c'è richiesta di piloti( cargo, linea, ecc...) e secondo voi come si evolverà la situazione nei prossimi anni?
Grazie in anticipo, ciao.
Ora che ho l'età vorrei iniziare a prendere il PPL e poi forse continuare con le successive licenze.
Tuttavia i miei genitori non sono molto d'accordo perchè secondo loro è solo un hobby, che richiede ingenti quantità di denaro.
la mia domanda è quindi questa : attualmente c'è richiesta di piloti( cargo, linea, ecc...) e secondo voi come si evolverà la situazione nei prossimi anni?
Grazie in anticipo, ciao.
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Prendere le licenze o no?
Fatti una ricerca e valuta attentamente il tutto. Hai solo 16 anni (come io ne ho solo 20) e l'unica cosa su cui è possibile dare una previsione certa è una sola... capisc a me!
Comunque il fatto dell'hobby lo dicevano anche i miei!

Comunque il fatto dell'hobby lo dicevano anche i miei!

-
- 00500 ft
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
- Località: Torino
Re: Prendere le licenze o no?
non è un hobby, questo è poco ma sicuro. è un lavoro serio, però molto particolare, dove devi pagare for di quattrini parecchio prima di guadagnarli. questo è un dato di fatto. la situaizone economica dal momento in cui inizi a quando finisci può cambiare, in meglio o in peggio, e questo è un altro dato. per quando finirai il corso di studi può anche darsi che cambino le regole all'accesso dei brevetti, chi lo sa.
ad ogni modo, fatti un giro per thread, e altri forum professionali, e fatti un'idea sia delle domande dirette come le tue, sia della situazione in generale.
se stiamo parlando dei voli di linea, se vuoi cominciare a prepararti adesso più di come si pilota un aereo (cosa di fatt osempre meno importante sugli aerei di linea) è fondamentale la conoscenza delle lingue delel compagnie di bandiera che ancora resistono: francese e tedesco, saputi bene. Charter low cost e regionali pagano male, dove male vuol dire che potresti non rientrare dei costi dei brevetti se non a più della metà della carriera. Fatti i conti, che dovrebbero essere le prime cose da farsi quando si parla di lavoro e professioni -ma a quanto pare su questo particolare aspetto non tutti i pareri sono concordi.
poi ci sono altri lavori "aerei" e altre professioni. in ogni caso si parla di emigrare, perchè l'europa è satura, e l'italia in particolare aeronauticamente parlando è terzo mondo.
non disdegnerei l'ala rotante. non so bene se ci sia esubero di offerta come nell'aviazione civile (sentivo tempo fa di parecchi arrivi dall'esercito) ma in italia l'impiego di elicotteri per soccorso alpino e protezione civile è bene estesa. anche lì, purtroppo, la crisi si sente. Se la cosa ti interessa chiama qualche ditta subappaltratrice della P.A. e chiedi le prospettive di lavoro.
Non chiedere mai alle scuole le prospettive di lavoro. è come chiedere all'oste se il vino è buono. eccerrrrto che è buono.
ad ogni modo, fatti un giro per thread, e altri forum professionali, e fatti un'idea sia delle domande dirette come le tue, sia della situazione in generale.
se stiamo parlando dei voli di linea, se vuoi cominciare a prepararti adesso più di come si pilota un aereo (cosa di fatt osempre meno importante sugli aerei di linea) è fondamentale la conoscenza delle lingue delel compagnie di bandiera che ancora resistono: francese e tedesco, saputi bene. Charter low cost e regionali pagano male, dove male vuol dire che potresti non rientrare dei costi dei brevetti se non a più della metà della carriera. Fatti i conti, che dovrebbero essere le prime cose da farsi quando si parla di lavoro e professioni -ma a quanto pare su questo particolare aspetto non tutti i pareri sono concordi.
poi ci sono altri lavori "aerei" e altre professioni. in ogni caso si parla di emigrare, perchè l'europa è satura, e l'italia in particolare aeronauticamente parlando è terzo mondo.
non disdegnerei l'ala rotante. non so bene se ci sia esubero di offerta come nell'aviazione civile (sentivo tempo fa di parecchi arrivi dall'esercito) ma in italia l'impiego di elicotteri per soccorso alpino e protezione civile è bene estesa. anche lì, purtroppo, la crisi si sente. Se la cosa ti interessa chiama qualche ditta subappaltratrice della P.A. e chiedi le prospettive di lavoro.
Non chiedere mai alle scuole le prospettive di lavoro. è come chiedere all'oste se il vino è buono. eccerrrrto che è buono.
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Prendere le licenze o no?
Per quanto riguarda le lingue, appoggio Maffa in pieno! Specialmente per il tedesco!
Studialo! Io ho la fortuna di conoscerlo ma non sono fluente come quando abitavo in Germania ma basterà lavorarci su un po'.
Studialo! Io ho la fortuna di conoscerlo ma non sono fluente come quando abitavo in Germania ma basterà lavorarci su un po'.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 11 gennaio 2013, 19:33
Re: Prendere le licenze o no?
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte; ma il tedesco è proprio fondamentale?
Perchè io facendo un liceo scientifico ho solamente buona conoscenza della lingua inglese.
E poi volevo chiedere un' altra cosa ma io sono obbligato a prendere PPL, CPL, ATPL più relative abilitazioni o per esempio nell ATPL è già compreso anche il CPL(scusate la mia ignoranza in materia).
Perchè io facendo un liceo scientifico ho solamente buona conoscenza della lingua inglese.
E poi volevo chiedere un' altra cosa ma io sono obbligato a prendere PPL, CPL, ATPL più relative abilitazioni o per esempio nell ATPL è già compreso anche il CPL(scusate la mia ignoranza in materia).
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Prendere le licenze o no?
In genere noi facciamo così:
1) PPL
2) teoria ATPL che comprende 14 esami
3) dopo hour building per raggiungere minimo le 150 ore di volo totali si inizia il CPL
4) ME/IR
5) MCC
Fino alle 1500 ore di cui 500 ore devono essere multi-crew (correggetemi se sbaglio) il tuo è un ATPL frozen (congelato).
1) PPL
2) teoria ATPL che comprende 14 esami
3) dopo hour building per raggiungere minimo le 150 ore di volo totali si inizia il CPL
4) ME/IR
5) MCC
Fino alle 1500 ore di cui 500 ore devono essere multi-crew (correggetemi se sbaglio) il tuo è un ATPL frozen (congelato).
-
- 00500 ft
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
- Località: Torino
Re: Prendere le licenze o no?
il tedesco ti apre la porta alla lufthansa, che è come dire che se impari un determinato linguaggio informatico puoi lavorare alla microsoft o (alternativamente) alla apple, e che senza non ci puoi mettere piede. se ti ricordi, nel mio post di prima dicevo che le possibilità di vivere comodamente con quseto lavoro sono assicurate quasi solo alle grandi compagnie di bandiera, e in europa ci sono solo lufthansa e airfrance - klm. avere la possibilità di mandare un cv a luftahnsa vale la pena di piegarsi sui libri e studiare bene.
il "bene" dell'inglese del liceo è generalmente categorizzato come un "lascia perdere": il bene inglese è un inglese sciolto dove dici quello che vuoi dire e capisci quello che vogliono dire i madrelingua. Il mio consiglio è un corso di ligue presso una scuola fuori dalla tua scuola, condotta da madrelingua, sia inglese che tedesco (o francese, ma io andrei sul tedesco): costerà, ma sarà una bazzeccola in confronto a tutte le spese che dovrai affrontare se vuoi veramente seguire quseto percorso, e ti servirà in ogni caso per qualsiasi altra cosa vorrai fare nella vita, dal pizzaiolo all'ingegnere.
per il discorso brevetti è tutto ben spiegato all'inizio di questo subforum, ma tieni conto del fatto che le cose da qui a quando ti diplomerai potrebbero cambiare.
il "bene" dell'inglese del liceo è generalmente categorizzato come un "lascia perdere": il bene inglese è un inglese sciolto dove dici quello che vuoi dire e capisci quello che vogliono dire i madrelingua. Il mio consiglio è un corso di ligue presso una scuola fuori dalla tua scuola, condotta da madrelingua, sia inglese che tedesco (o francese, ma io andrei sul tedesco): costerà, ma sarà una bazzeccola in confronto a tutte le spese che dovrai affrontare se vuoi veramente seguire quseto percorso, e ti servirà in ogni caso per qualsiasi altra cosa vorrai fare nella vita, dal pizzaiolo all'ingegnere.
per il discorso brevetti è tutto ben spiegato all'inizio di questo subforum, ma tieni conto del fatto che le cose da qui a quando ti diplomerai potrebbero cambiare.
Ultima modifica di Maffa il 12 gennaio 2013, 22:30, modificato 1 volta in totale.
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Prendere le licenze o no?
Il tedesco ti consiglio di studiarlo davvero. Se tu dovessi cercare lavoro in aviazione generale, c'è molta attività in Austria, Svizzera e Germania.
Poi come ha detto Maffa, c'è Lufthansa e tutte le altre compagnie tedesche, svizzere e austriache.
Poi come ha detto Maffa, c'è Lufthansa e tutte le altre compagnie tedesche, svizzere e austriache.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
- Località: Torino
Re: Prendere le licenze o no?
vero, l'aviazione generale e il lavoro aereo svizzero danno l'impressione di essere parecchio vivace. le paginate dell'AG di lugano su volare fanno sempre molta impressione.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 11 gennaio 2013, 18:22
Re: Prendere le licenze o no?
StefanoVannelli ha scritto:Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e mezzo, frequento il liceo scientifico e fin da piccolo ho avuto la passione per il volo.
Ora che ho l'età vorrei iniziare a prendere il PPL e poi forse continuare con le successive licenze.
Tuttavia i miei genitori non sono molto d'accordo perchè secondo loro è solo un hobby, che richiede ingenti quantità di denaro.
la mia domanda è quindi questa : attualmente c'è richiesta di piloti( cargo, linea, ecc...) e secondo voi come si evolverà la situazione nei prossimi anni?
Grazie in anticipo, ciao.
http://www.aeronautica.difesa.it/entrai ... ciali.aspx