Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania
Ciao a tutti gli amici del forum.
Come alcuni di voi già sapranno voglio diventare pilota di linea.
In un altro post ho già chiesto info sulle scuole nei dintorni di Milano.
Dalle vostre risposte si evince che le scuole migliori sono all'estero, ovvero
Oxford aviation school UK
CTC aviation UK
FTE Jerez E
Intercockpit DE
Conoscete altre scuole dello stesso livello, che possa prendere in considerazione fuori o dentro l'Europa?
Qualcuno le ha frequentate e può raccontarli la sua esperienza?
Al momento per avere la possibilità di continuare a lavorare penso che comincerà col fare il PPL a Bresso per poi conseguire l'atpl frozen all'estero.
Vi ringrazio, ciao a tutti
Come alcuni di voi già sapranno voglio diventare pilota di linea.
In un altro post ho già chiesto info sulle scuole nei dintorni di Milano.
Dalle vostre risposte si evince che le scuole migliori sono all'estero, ovvero
Oxford aviation school UK
CTC aviation UK
FTE Jerez E
Intercockpit DE
Conoscete altre scuole dello stesso livello, che possa prendere in considerazione fuori o dentro l'Europa?
Qualcuno le ha frequentate e può raccontarli la sua esperienza?
Al momento per avere la possibilità di continuare a lavorare penso che comincerà col fare il PPL a Bresso per poi conseguire l'atpl frozen all'estero.
Vi ringrazio, ciao a tutti
- Marco92
- FL 250
Re: Scuole ATPL Europa, Usa, Canada, Oceania
Stella Aviation o qualcosa del genere in Olanda. Molto costosa.
Al di fuori dell'Europa non so, ma le scuole che hai scritto -tranne FTE Jerez- ti fanno fare parte del training in America o Nuova Zelanda (CTC).
Al di fuori dell'Europa non so, ma le scuole che hai scritto -tranne FTE Jerez- ti fanno fare parte del training in America o Nuova Zelanda (CTC).
-
- FL 250
Occhio che non so quanto convenga fare un PPL qui in Italia per poi seguire i corsi integrati nelle scuole citate...
-
- Rullaggio
È vero ma solo nei percorsi integrati.Marco92 ha scritto:Stella Aviation o qualcosa del genere in Olanda. Molto costosa.
Si ma al momento è l'unica possibilità che ho!bulldog89 ha scritto:Occhio che non so quanto convenga fare un PPL qui in Italia per poi seguire i corsi integrati nelle scuole citate...
Proprio nessuno conosce scuole in USA e Canada?
- Marco92
- FL 250
Ma dello stesso livello in base a cosa?
Ci sono piloti di linea che sono andati in una normalissima scuola e che ora sono in Ryanair. Vedi un po' i numeri delle assuzioni della OAA e poi sottrai tutti quelli finiti in Ryanair...
Per me andrebbe più che bene una normalissima scuola come Skymates o altri semplici FBO oppure la Diamond Flight Academy in Svezia che non sembra molto costosa ma che vanta di una buona opinione in rete. Sempre meglio visitarla.
Guarda, io ti direi di andare in una scuola normalissima e con i soldi che risparmi ti ci fai l'abilitazione da istruttore oppure il type rating e, ahimè sembra necessario, line training. Dopo di questo almeno qualche porta aperta in Asia forse la trovi, sempre che non si riforniscono per tempo con i piloti locali.
In America comunque c'è l'ERAU che è più che altro un'università aeronautica. Altrimenti Flight Safety Academy.
Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
Ci sono piloti di linea che sono andati in una normalissima scuola e che ora sono in Ryanair. Vedi un po' i numeri delle assuzioni della OAA e poi sottrai tutti quelli finiti in Ryanair...
Per me andrebbe più che bene una normalissima scuola come Skymates o altri semplici FBO oppure la Diamond Flight Academy in Svezia che non sembra molto costosa ma che vanta di una buona opinione in rete. Sempre meglio visitarla.
Guarda, io ti direi di andare in una scuola normalissima e con i soldi che risparmi ti ci fai l'abilitazione da istruttore oppure il type rating e, ahimè sembra necessario, line training. Dopo di questo almeno qualche porta aperta in Asia forse la trovi, sempre che non si riforniscono per tempo con i piloti locali.
In America comunque c'è l'ERAU che è più che altro un'università aeronautica. Altrimenti Flight Safety Academy.
Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
Concordo pienamente, puntare solo alla linea e' mooolto limitativo.Marco92 ha scritto: Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
E ma altrimenti finiamo tutti ciccioni come gli americani.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Warned user
essi, ma penso che tutti vogliamo quel punto d'arrivo..?lorenzobolognesi ha scritto:Concordo pienamente, puntare solo alla linea e' mooolto limitativo.Marco92 ha scritto: Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!
B737- 800WL
-
- Warned user
ma no ci compriamo le calze per la circolazione e quando sei a casa vai a correre!AirGek ha scritto:E ma altrimenti finiamo tutti ciccioni come gli americani.![]()
B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
mmmmm mica tanto.. io sinceramente tengo in considerazione executive e bush (completamente diversi l'uno dall'altro, cambio idea una volta al giorno...)fulmin ha scritto: essi, ma penso che tutti vogliamo quel punto d'arrivo..?
e per quanto riguarda il diventare ciccioni state tranquilli: in USA hanno trovato il modo di mantenere gli addominali belli scolpiti senza muovere un dito...

A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
Stavo pensando in estate di abbronzarmi con questo coso così mi lascia il segno della tartaruga.
-
- Warned user
anche quello sarebbe bello...ma valla a trovare un executive che prende senza le classiche 250-500 hours jet timelorenzobolognesi ha scritto:mmmmm mica tanto.. io sinceramente tengo in considerazione executive e bush (completamente diversi l'uno dall'altro, cambio idea una volta al giorno...)fulmin ha scritto: essi, ma penso che tutti vogliamo quel punto d'arrivo..?
e per quanto riguarda il diventare ciccioni state tranquilli: in USA hanno trovato il modo di mantenere gli addominali belli scolpiti senza muovere un dito...

B737- 800WL
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
certo, ora come ora praticamente ovunque tu voglia andare a lavorare su jet devi avere esperienza... la differenza sta nel tipo di vita che cerchifulmin ha scritto:anche quello sarebbe bello...ma valla a trovare un executive che prende senza le classiche 250-500 hours jet time
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
Il mio non è un punto d'arrivo, ma uno dei punti di arrivo possibili. La linea, cargo e corporate o fractionate -devo ancora capire come caspita chiamarlo!fulmin ha scritto:essi, ma penso che tutti vogliamo quel punto d'arrivo..?lorenzobolognesi ha scritto:Concordo pienamente, puntare solo alla linea e' mooolto limitativo.Marco92 ha scritto: Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!

Ora come ora, anzi alla fine del percorso formativo, il problema è trovare il modo di fare esperienza su jet.
Il bush è una delle attività che potrei prendere ampiamente in considerazione, ma spero che un giorno potrò tornare a vivere in Europa...
Massì dai, cercherò un'americana... tutto più semplice!

- lorenzobolognesi
- 02000 ft
eeeeeehhhhh occhio che sposarti ti semplificherebbe la carriera ma decisamente non la vita... le americane sono high maintenance!!Marco92 ha scritto:Massì dai, cercherò un'americana... tutto più semplice!

A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
OK per farvi capire io starei cercando le "bocconi/oxford/cambridge" del volo. Escludo l'aeronautica perchè per la situazione in cui sono non posso farla.Marco92 ha scritto:Ma dello stesso livello in base a cosa?

La scuola che cerco, oltre ad insegnare al meglio possibile tutto ciò che serve, mi interessa anche che sia affiliata o che collabori con le compagnie aeree dando ottime possibilità di collocamento dopo i brevetti.
Non posso permettermi di spendere tutti quei soldi e poi stare a spasso capite?

Il mio obbiettivo è proprio fare il pilota di linea. Se poi in mezzo viene qlcs'altro benvenga!lorenzobolognesi ha scritto:Concordo pienamente, puntare solo alla linea e' mooolto limitativo.Marco92 ha scritto: Non limitare i tuoi obbiettivi alla linea!

- Marco92
- FL 250
OK, capisco cosa vuoi dire, ci passiamo tutti quando dobbiamo scegliere dove imparare a volare. Purtroppo di certezze nella vita ce n'è solo una...flea207 ha scritto:OK per farvi capire io starei cercando le "bocconi/oxford/cambridge" del volo. Escludo l'aeronautica perchè per la situazione in cui sono non posso farla.![]()
La scuola che cerco, oltre ad insegnare al meglio possibile tutto ciò che serve, mi interessa anche che sia affiliata o che collabori con le compagnie aeree dando ottime possibilità di collocamento dopo i brevetti.
Non posso permettermi di spendere tutti quei soldi e poi stare a spasso capite?![]()
Se proprio ci tieni ad andare presso una scuola di quel... "calibro", io ti direi di andarci se ti prendono in un mentored scheme o cadet scheme.
Qui c'è gente che è andata in una scuola normalissima a tutti gli effetti, dove non è richiesto indossare una divisa o cose simili e ora lavorano: chi in Ryanair, chi su bizjet e così via.
Ora ti chiedo una cosa: per favore, controlla le statistiche di studenti assunti sul sito dell'OAA. Dal numero totale togli tutti quelli entrati in Ryanair. Tutti quelli hanno sganciato altri 30mila cocuzze da aggiungere ai 90k euro richiesti per studiare all'OAA.
E poi c'è tanta gente che invece ha fatto una normalissima scuola magari pure con aerei vecchi ma ben mantenuti che ora sta in Ryanair.
C'è un utente del forum che ha frequentato una normalissima scuola di volo in America -ha risparmiato tantissimo rispetto all'OAA- e ora è in Ryanair.
Personalmente conosco un pilota pugliese che ha fatto tutto in Puglia e lì non mi pare che ci siano scuole di volo blasonate e sta su 737 in Turchia presso una compagnia charter turca e a breve entrerà a far parte di Turkish Airlines. Non ha pagato nulla, magari ha avuto solo un po' di fattore C.
Alla fine i soldi sono i tuoi e puoi spenderli come vuoi, ma voglio farti capire che nessuno ti garantisce nulla. Al massimo fai il corso AQC quando sarà ora di prendere l'MCC. I soldi risparmiati potrebbero essere usati per un type rating o qualcosa per renderti più "competitivo" nel mercato del lavoro.
- 77W
- 05000 ft
Capiamo sì, anche se in realtà nessuno può permettersi di stare a spasso a prescindere dall'esborso.flea207 ha scritto: La scuola che cerco, oltre ad insegnare al meglio possibile tutto ciò che serve, mi interessa anche che sia affiliata o che collabori con le compagnie aeree dando ottime possibilità di collocamento dopo i brevetti.
Non posso permettermi di spendere tutti quei soldi e poi stare a spasso capite?![]()
A parte questo dettaglio, le ottime possibilità di collocamento le trovi unicamente nei cadet scheme che ha citato Marco, ovvero British, Cathay, Lufthansa e via dicendo. Per cui, liberissimo di scegliere le varie OAA e CTC, saranno sicuramente ottime strutture con un'elevata qualità dell'insegnamento, ma non credere che sia garantito il lavoro. Questo è quello che loro vorrebbero che la gente pensasse, e nel momento in cui parli di "ottime possibilità" automaticamente dai il lavoro per garantito. Però fra il dire e il riuscire passano le selezioni e il mercato. Questo significa che se la compagnia smette temporaneamente di assumere, sei scoperto a tempo indefinito.
Per cui sei libero di sceglierle, anzi direi che sia pure una scelta valida potendo spendere, però non farti "fregare" dai loro proclami.
Una scuola alla fine si dovrebbe scegliere più per la qualità dell'insegnamento che per gli eventuali agganci, anche perché se pure arrivi in linea con due anni di ritardo (due anni passati in AG, per esempio), non hai certamente perso tempo, anzi. Personalmente non ho mai valutato negativamente quelle strutture, però certo, parliamo pur sempre di 100000 euro sulla fiducia, dal momento che non sei coperto dalla British di turno. Per cui, anche potendo spendere, val la pena farsi due conti. Il consiglio di Marco è giustissimo.
Sarebbe l'obiettivo di tutti, in effetti..flea207 ha scritto: Il mio obbiettivo è proprio fare il pilota di linea. Se poi in mezzo viene qlcs'altro benvenga!

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- Marco92
- FL 250
Parla per te, io sono innamorato del Learjet!77W ha scritto:Sarebbe l'obiettivo di tutti, in effetti..Però bisogna avere pazienza, le cose non piovono dal cielo.

-
- FL 250
Siamo in dueMarco92 ha scritto:Parla per te, io sono innamorato del Learjet!77W ha scritto:Sarebbe l'obiettivo di tutti, in effetti..Però bisogna avere pazienza, le cose non piovono dal cielo.

- lorenzobolognesi
- 02000 ft
bisogna avere pazienza e fattore C ma in primis metterei tanta flessibilita'.bulldog89 ha scritto:Siamo in dueMarco92 ha scritto:Parla per te, io sono innamorato del Learjet!77W ha scritto:Sarebbe l'obiettivo di tutti, in effetti..Però bisogna avere pazienza, le cose non piovono dal cielo.
Lear

A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer
Niente da dire sul Learjet, ci mancherebbe 

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
- lorenzobolognesi
- 02000 ft
anche se, avendo la Gulfstream dall'altra parte della pista e vedendoli tutti i giorni, mi sto innamorando dei loro giocattolini... specialmente del nuovo progetto G650...

A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
Aerospace Engineer