A321 e potenza motori in decollo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ulipao
01000 ft
01000 ft

A321 e potenza motori in decollo

Messaggio da ulipao »

Ciao a tutti, ieri ho preso in successione due airbus, il primo è stato un 320, mentre il secondo un 321. Gli aerei dovrebbero essere pressochè identici se non per la lunghezza della fusoliera, peró sul secondo ho notato una differenza in fase di salita che mi ha fatto sobbalzare sul sedile; praticamente subito dopo il decollo, dopo aver chiuso il carrello, si è avvertito un calo di potenza notevole dei motori (parlo solo di rumore) e credo si sia passati da to/ga a climb (se dico sciocchezze perdonatemi), ed ho avuto la sensazione che i motori per un momento ci avessero abbandonato. Naturalmente è stata solo una sensazione che però non ho avvertito sul 320, pur avendo viaggiato su entrambi gli aerei nella penultima fila a destra lato finestrino. Chi mi da delle delucidazioni in merito? Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La sofferenza è temporanea. La vittoria è per sempre!!!
fulmin
Warned user
Warned user

Re: A321 e potenza motori in decollo

Messaggio da fulmin »

probabilmente uno ha fatto la noise abatement e l'altro no! se devi decollare facendo poco rumore a1500 agl riduci motore! mentre magari il 320 non aveva questa restrizione.. da dove sei decollato?
B737- 800WL
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Niente di particolare! A me è accaduto a Dicembre, entrambi A321 Alitalia, in partenza da Roma e Palermo. Non saprei dirti i motivi, ma credo proprio sia routine :wink:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Noise abatment la fai comunque, peró a volte se hai usato una spinta "poco ridotta", quando farai la riduzione si noterá molto la differenza di potenza

Da dove sei decollato?
David
ulipao
01000 ft
01000 ft

Re: R: A321 e potenza motori in decollo

Messaggio da ulipao »

Sono partito da fiumicino

ulipao
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ulipao »

Scusate il piccolo ot ma ieri sera a fiumicino ho visto il cimitero degli md 80 di alitalia. Erano tutti nastrati sulle aperture delle porte e dei vetri della cabina di pilotaggio.

Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

ulipao ha scritto:Sono partito da fiumicino

In entrambi i casi?
David
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Tiennetti ha scritto:Noise abatment la fai comunque, peró a volte se hai usato una spinta "poco ridotta", quando farai la riduzione si noterá molto la differenza di potenza
Difatti nel mio caso eravamo decollati dalla pista 20 di Palermo, ad aereo pieno: hanno "dato potenza", poi rilasciato i freni, infine usato la spinta di decollo. La differenza si è fatta sentire.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
ulipao
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ulipao »

Tiennetti ha scritto:
ulipao ha scritto:Sono partito da fiumicino

In entrambi i casi?
No, il decollo con il 320 è avvenuto da lamezia terme. Comunque é stata una brutta sensazione tanto che il bambino seduto accanto a me ha chiesto alla mamma se stavamo cadendo :-o

galleyman
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da galleyman »

Dipende da quanta FLEX ha usato in decollo, o se in modalità TOGA... Il passaggio da queste due modalità a quella CLIMB si sente dipendentemente da quanto erano lontane le prime dalla seconda. :wink:
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." [Leonardo Da Vinci]
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

77W ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Noise abatment la fai comunque, peró a volte se hai usato una spinta "poco ridotta", quando farai la riduzione si noterá molto la differenza di potenza
Difatti nel mio caso eravamo decollati dalla pista 20 di Palermo, ad aereo pieno: hanno "dato potenza", poi rilasciato i freni, infine usato la spinta di decollo. La differenza si è fatta sentire.
quello é lo spool up dei motori...in quel momento sei circa al 40%n1!
B737- 800WL
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

fulmin ha scritto:
77W ha scritto:
quello é lo spool up dei motori...in quel momento sei circa al 40%n1!
Esatto!

Rispondi