Pax ubriaco legato con nastro adesivo da passeggeri e crew
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Pax ubriaco legato con nastro adesivo da passeggeri e crew
A mali estremi, estremi rimedi (in Italia avrebbe certamente cercato di guadagnarci qualcosa con un buon avvocato...)
http://www.repubblica.it/esteri/2013/01 ... ef=HRESS-4
http://www.repubblica.it/esteri/2013/01 ... ef=HRESS-4
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
bulldog89
- FL 250

Re: Pax ubriaco legato con nastro adesivo da passeggeri e crew
E sì, in USA invece non ci pensano neanche lontanamente a chiedere risarcimenti per qualsiasi inezia...
-
Wingplane
- Banned user

bulldog89 ha scritto:E sì, in USA invece non ci pensano neanche lontanamente a chiedere risarcimenti per qualsiasi inezia...
se fai qualcosa contrario alla legge molto difficile rimediarci un risarcimento, ecco la differenza
-
bulldog89
- FL 250

Potreste dirmi un caso di risarcimento facile compiendo qualcosa di illecito in Italia? Mi tornerebbe utile in questi tempi bui...Wingplane ha scritto:bulldog89 ha scritto:E sì, in USA invece non ci pensano neanche lontanamente a chiedere risarcimenti per qualsiasi inezia...
se fai qualcosa contrario alla legge molto difficile rimediarci un risarcimento, ecco la differenza
- 77W
- 05000 ft

Beh, con i giudici nostrani non sarebbe poi tanto irrealistico pensare ad una condanna all'equipaggio per "eccesso di difesa".
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
-
bulldog89
- FL 250

Questa purtroppo è semplicemente un'ipotesi, vorrei un esempio concreto (e magari anche sicuro).77W ha scritto:Beh, con i giudici nostrani non sarebbe poi tanto irrealistico pensare ad una condanna all'equipaggio per "eccesso di difesa".
Ma esattamente a cosa ti riferisci con "con i giudici nostrani"?
ps: Giusto per scrivere qualcosa inerente l'argomento della discussione di partenza (cosa che non ho ancora fatto) devo dire che posso comprendere le decisioni dell'equipaggio, ma dalla foto sembra che l'abbiano "incollato" al sedile, in caso di evacuazione che si fa? Non bastava immobilizzarlo e fissarlo poi al sedile con la cintura?
edit: Voglio dire: capisco che rappresenta un pericolo, ma le misure adottate mi sembrano un po' plateali.
-
Wingplane
- Banned user

bulldog89 ha scritto:Potreste dirmi un caso di risarcimento facile compiendo qualcosa di illecito in Italia? Mi tornerebbe utile in questi tempi bui...Wingplane ha scritto:bulldog89 ha scritto:E sì, in USA invece non ci pensano neanche lontanamente a chiedere risarcimenti per qualsiasi inezia...
esempio semplicissimo, se ti beccano a fumare in bagno l equipaggio è praticamente impossibilitato a intervenire data un' eccessiva burocrazia e inefficacia del sistema giudiziario, in molti casi il passeggero ha scritto al giornale x o all'amico y e ha ottenuto pure un risarcimento....
Se invece volessi esser un po' più cattivello ti direi che in certi casi è stata data la presidenza del consiglio come premi
chi dice "i giudici nostrani" ripete le parole di quella parte politica che vuole demonizzare la magistratura solo per non far finire i propri amici delinquenti in carcere" ricordo a queste persone che i giudici applicano leggi pessime fatte dalla politica....
- Tiennetti
- A320 Family Captain

- Contatta:
Peggio!!
Sono stati fin troppo buoni...
Sono stati fin troppo buoni...
David
- 77W
- 05000 ft

@ bulldog e wingplane
No, non parlavo di politica né di "quella" parte politica. Parlavo semplicemente della maggioranza dei giudici italiani, che sono notoriamente poco propensi a punizioni esemplari verso i delinquenti e anzi se ne escono con sentenze quantomeno bizzarre. Basta leggere gli articoli sulle varie rapine finite con la morte del reo e l'accusa di omicidio colposo a carico del rapinato. O i delinquenti fatti uscire dopo pochi mesi (se va bene) di galera che poi causano l'ennesima strage stradale.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
-
SHINRA
- Banned user

Hanno fatto non bene, ma benissimo!
- MatteF88
- FL 350

Be' più che dei giudici la colpa é anche da cercare nelle leggi... se la " buona condotta" prevede che tu possa avere uno sconto sulla pena che stai già scontando..esci prima...
-
Wingplane
- Banned user

Re: @ bulldog e wingplane
77W ha scritto:No, non parlavo di politica né di "quella" parte politica. Parlavo semplicemente della maggioranza dei giudici italiani, che sono notoriamente poco propensi a punizioni esemplari verso i delinquenti e anzi se ne escono con sentenze quantomeno bizzarre. Basta leggere gli articoli sulle varie rapine finite con la morte del reo e l'accusa di omicidio colposo a carico del rapinato. O i delinquenti fatti uscire dopo pochi mesi (se va bene) di galera che poi causano l'ennesima strage stradale.
ripeto, per il semplice motivo che la legge italiana dice una cosa ben precisa.......
- sardinian aviator
- FL 500

Mi pare che l'unica differenza con la normativa europea stia nel mezzo usato. Sempre se non ricordo male, a bordo di tutti gli aerei europei (Italia inclusa) dovrebbe esserci un constrainer kit, ovvero fascette di plastica per immobilizzare il pax in caso di necessità (potrebbe anche avere qualche malattia e farsi male da solo). Però può darsi che abbia dato fuori di testa e le fascette non bastassero, e allora, a mali estremi, è arrivata la foto. Poi credo che l'ipotesi del risarcimento sia fuori luogo; avrà pure passato un guaio con la giustizia del suo paese se è stato, come penso, denunciato.
Quanto ai giudici nostrani troppo permissivi e alle procedure troppo garantiste, mi associo a chi sostiene giustamente che i giudici applicano leggi fatte dal Parlamento, per cui si dovrebbe dire "politici nostrani". Poi ci può essere un giudice fuori di testa, ma ci sono anche tre gradi di giudizio proprio per correggere le storture.
Quanto ai giudici nostrani troppo permissivi e alle procedure troppo garantiste, mi associo a chi sostiene giustamente che i giudici applicano leggi fatte dal Parlamento, per cui si dovrebbe dire "politici nostrani". Poi ci può essere un giudice fuori di testa, ma ci sono anche tre gradi di giudizio proprio per correggere le storture.
-
Wingplane
- Banned user

il constrainer kit c'è sugli aerei italiani....
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Comunque parliamo chiaro, l'ubriachezza molesta di un bisteccone come quello, massiccio e pesante ancorché probabilmente (specie da ubriaco) non atletico, poteva realmente essere pericolosa.
Anche non arrivando ad entrare in cockpit, se smaniando e sbraitando dava uno spintone a una hostess di ben più modesta corporatura e quella finiva con la testa contro lo spigolo di un carrello, per dire, le conseguenze potevano davvero essere serie.
Poi uno che dà di matto può indirre panico generalizzato (si può escluderlo?) e una cabina nel panico è difficilissima da gestire, diventa un'emergenza cogente.
Un soggetto così, prima lo fai finire in terra in corridoio con un braccio girato dietro la schiena (non serve Chuck Norris, basta un pochino proprio minimo di tecnica, garantisco) poi si ragiona.
E immobilizzarlo può essere anche una soluzione per evitare che lui stesso possa farsi male.
Meglio il nastro adesivo, che distribuisce resistenza su una certa superficie, quindi efficace ma "soft" come contenzione, che delle fascette a strappo con le quali potrebbe anche ferirsi seriamente i polsi, per dire.
L'unica cosa è tenerlo d'occhio, perché se con tutto quello scotch davanti alla bocca, essendo sbronzo, gli viene un conato di vomito potrebbe anche soffocarci, e allora son guai non solo grossi, ma anche motivati.
E chi passa il guaio, poi non può certo prendersela coi giudici cattivoni e ingiusti, direi.
Anche non arrivando ad entrare in cockpit, se smaniando e sbraitando dava uno spintone a una hostess di ben più modesta corporatura e quella finiva con la testa contro lo spigolo di un carrello, per dire, le conseguenze potevano davvero essere serie.
Poi uno che dà di matto può indirre panico generalizzato (si può escluderlo?) e una cabina nel panico è difficilissima da gestire, diventa un'emergenza cogente.
Un soggetto così, prima lo fai finire in terra in corridoio con un braccio girato dietro la schiena (non serve Chuck Norris, basta un pochino proprio minimo di tecnica, garantisco) poi si ragiona.
E immobilizzarlo può essere anche una soluzione per evitare che lui stesso possa farsi male.
Meglio il nastro adesivo, che distribuisce resistenza su una certa superficie, quindi efficace ma "soft" come contenzione, che delle fascette a strappo con le quali potrebbe anche ferirsi seriamente i polsi, per dire.
L'unica cosa è tenerlo d'occhio, perché se con tutto quello scotch davanti alla bocca, essendo sbronzo, gli viene un conato di vomito potrebbe anche soffocarci, e allora son guai non solo grossi, ma anche motivati.
E chi passa il guaio, poi non può certo prendersela coi giudici cattivoni e ingiusti, direi.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- toplounge
- 00500 ft

Mi ricorda il caso anni fa, su un volo BA in partenza da EZE, in cui un passeggero MOLTO ubriaco, in Business, prima che l'aereo iniziasse a rullare diede in scalmane perche' l' AV si era negata a servirgli altri drink di benvenuto.
Il tipo si alzó e atterró la malcapitata con un cazzotto e per protestà defecò sul mobiletto bar.
Non furono molto teneri con lui, nè a bordo nè a terra.
Domanda: il personale di terra come di bordo- ammesso che voglia avvalersene rischiando guai- ha la facoltà di respingere l'imbarco a un passeggero evidentemente ubriaco? E' una normativa delle singole compagnie in caso?
Il tipo si alzó e atterró la malcapitata con un cazzotto e per protestà defecò sul mobiletto bar.
Non furono molto teneri con lui, nè a bordo nè a terra.
Domanda: il personale di terra come di bordo- ammesso che voglia avvalersene rischiando guai- ha la facoltà di respingere l'imbarco a un passeggero evidentemente ubriaco? E' una normativa delle singole compagnie in caso?
- Tiennetti
- A320 Family Captain

- Contatta:
Il personale di terra difficilmente prenderebbe una decisione del genere, a meno che la persona non é giá cosí ubriaca da richiedere l'intervento delle forze dell'ordine a terra.
In questi casi normalmente l'equipaggio viene avvisato all'imbarco e questa persona viene respinta prima dello stesso o viene tenuta d'occhio durante...
Meglio una chiacchierata con la polizia a terra mentre ti passa la sbronza, o la cosa puó finire cosí come nel caso sopra o questi due....
http://www.thisissussex.co.uk/Spaniard- ... story.html
http://travel.aol.co.uk/2012/08/13/man- ... g-gatwick/
In questi casi normalmente l'equipaggio viene avvisato all'imbarco e questa persona viene respinta prima dello stesso o viene tenuta d'occhio durante...
Meglio una chiacchierata con la polizia a terra mentre ti passa la sbronza, o la cosa puó finire cosí come nel caso sopra o questi due....
http://www.thisissussex.co.uk/Spaniard- ... story.html
http://travel.aol.co.uk/2012/08/13/man- ... g-gatwick/
David
- Valerio Ricciardi
- FL 500

Personalmente, se vedessi uno che si alza ubriaco e tira un cazzotto in faccia a una povera hostess, per quanto nelle mie possibilità (abbastanza...) non mi limiterei a dirgli con tono severo, indice austero e sopracciglio sussiegoso che è irrispettoso delle regole e umanamente ineducato, non si fa e che potrebbe finire davanti a un giudice per questo.
- toplounge
- 00500 ft

Concordo.Valerio Ricciardi ha scritto:Personalmente, se vedessi uno che si alza ubriaco e tira un cazzotto in faccia a una povera hostess, per quanto nelle mie possibilità (abbastanza...) non mi limiterei a dirgli con tono severo, indice austero e sopracciglio sussiegoso che è irrispettoso delle regole e umanamente ineducato, non si fa e che potrebbe finire davanti a un giudice per questo.
Valerio vorrei che viaggiassi con me per trattemermi, sono molto pacifico ma anche da sobrio quando volo devo trattenermi dalla voglia di dare dei cazzotti sí, ma a certi passeggeri
Mi ricordo circa vent'anni fa a GRU, davanti all'imbarco del nostro volo per Toronto un passeggero tedesco di mezz'età, sbronzo come un pifferaio e paonazzo che molestava pesantemente noi passeggeri in fila al gate.
Andò avanti una buona mezz'ora prima di crollare addormentato appoggiato alla porta del gate stesso.
Con tutta calma, solo dopo, arrivarono due poliziotti che lo portarono via mansueto e impacchettato.
Credo che pure in Brasile la musica, ogg, sia cambiata (non mi riferisco alla bossa)
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Mia esperienza su volo EZY FCO-MXP della scorsa Estate: volo già in notevole ritardo (più di 5 ore) a causa di un problema tecnico su un'altra macchina, quindi la tratta rimasta scoperta è stata fatta con la macchina che doveva operare il nostro volo, e noi abbiamo dovuto attendere il ritorno a FCO della macchina per poter tornare a MXP. Nonostante fosse ormai quasi mezzanotte, la capocabina (non so se già allertata dal personale che effettava l'imbarco oppure no) riteneva non in grado di volare un pax (straniero, dell'Est europeo): non dava particolari segni di escandescenza, però probabilmente standogli vicino era evidente che aveva bevuto in maniera notevole. Sentito anche il Comandante e il F/O (il pax in questione viaggiava con famiglia e altre persone, e non parlava ne inglese ne italiano), è stata chiamata sottobordo la Polaria: dopo un consulto di circa 15 minuti tra equipaggio, pax interessato e suoi accompagnatori, agenti, il pax veniva accettato a bordo e il volo è partito normalmente (con ulteriori 20 minuti di ritardo), e non vi sono stati problemi durante la tratta.toplounge ha scritto:Domanda: il personale di terra come di bordo- ammesso che voglia avvalersene rischiando guai- ha la facoltà di respingere l'imbarco a un passeggero evidentemente ubriaco? E' una normativa delle singole compagnie in caso?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- worf359
- 10000 ft

Si la rampa può rifiutare l'imbarco di un pax chè per via del suo comportamento,può essere un pericolo per il volo mi è successo 4 anni fà sù di un volo per Bcn,mancavano 2 pax di buisnes,mi chiama la lounge per informami dello stato di ubriachezza dei due pax avviso il centro di scalo e gli dico della situazione lui mi risponde"decidi tù sè sono in grado di volare ne hai la facoltà",breve consulto con il cpt e nulla osta anche da parte sua chiamo il gate e li cancello( e relativo sbarco bagagli) al gate manco ci sono arrivati si sono seduti sù un paio di poltroncine e si sono addormentati poi la palla è passata in mano alla polizia,comunque questi sono casi eccezionali capitano pax alticci(sopratutto sui voli per l'est) mà di solito tutto si risolve con poco anche perchè crollano quasi subito talmente sono ciucchi.
Riguardo la lentezza della giustizia nostrana non è poi tanto vero 3 anni fà un pax beccato a fumare sottobordo da una collega per tutta risposta gli rifilò un ceffone,pessima idea la mia collega lo stese con un destro sul naso(pratica kick boxing),arrestato dopo 3 giorni si è beccato 6 mesi per direttissima con la condizionale oltre ad una forte multa(e lo status di pax non gradito da parte nostra) quella sigaretta gli è costata molto mà molto cara.
sè vuole la giustizia italiana può essere veloce e efficiente mà sottolineo sè vuole
Riguardo la lentezza della giustizia nostrana non è poi tanto vero 3 anni fà un pax beccato a fumare sottobordo da una collega per tutta risposta gli rifilò un ceffone,pessima idea la mia collega lo stese con un destro sul naso(pratica kick boxing),arrestato dopo 3 giorni si è beccato 6 mesi per direttissima con la condizionale oltre ad una forte multa(e lo status di pax non gradito da parte nostra) quella sigaretta gli è costata molto mà molto cara.
-
Wingplane
- Banned user

perchè c'era stata un aggressione verso un membro dell equipaggio, se no nessuno vuole intervenire perchè fare una denuncia in italia richiede una trafila allucinante con ore e ore perse.... fortunatamente l 'unica volta che ho beccato un unruly passenger era stato verso l'egitto ed era bastato minacciare di farle passare una notte con la polizia egiziana ai tempi della dittatura di Mubarak per farla stare immediatamente buona e calma....
- b747-8
- FL 150

Il problema è proprio il volere...e comunque dove non arriva la giustizia, quando ci vuole e quando si ha ragione e si deve "riallineare" qualcuno che è uscito di senno, allora...arrivano i ceffoni!worf359 ha scritto:Si la rampa può rifiutare l'imbarco di un pax chè per via del suo comportamento,può essere un pericolo per il volo mi è successo 4 anni fà sù di un volo per Bcn,mancavano 2 pax di buisnes,mi chiama la lounge per informami dello stato di ubriachezza dei due pax avviso il centro di scalo e gli dico della situazione lui mi risponde"decidi tù sè sono in grado di volare ne hai la facoltà",breve consulto con il cpt e nulla osta anche da parte sua chiamo il gate e li cancello( e relativo sbarco bagagli) al gate manco ci sono arrivati si sono seduti sù un paio di poltroncine e si sono addormentati poi la palla è passata in mano alla polizia,comunque questi sono casi eccezionali capitano pax alticci(sopratutto sui voli per l'est) mà di solito tutto si risolve con poco anche perchè crollano quasi subito talmente sono ciucchi.
Riguardo la lentezza della giustizia nostrana non è poi tanto vero 3 anni fà un pax beccato a fumare sottobordo da una collega per tutta risposta gli rifilò un ceffone,pessima idea la mia collega lo stese con un destro sul naso(pratica kick boxing),arrestato dopo 3 giorni si è beccato 6 mesi per direttissima con la condizionale oltre ad una forte multa(e lo status di pax non gradito da parte nostra) quella sigaretta gli è costata molto mà molto cara.sè vuole la giustizia italiana può essere veloce e efficiente mà sottolineo sè vuole
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali