Principali aeroporti executive Europa
Moderatore: Staff md80.it
Principali aeroporti executive Europa
CIao a tutti, sperando che sia la sezione giusta ho una curiosità velocissima sul mio amato mondo dei voli executive. Qualcuno (tipo Ayrton o altri "del mestiere") sa dirmi quali sono in Europa le principali destinazioni preferite dai clienti executive ovvero gli aeroporti europei con maggior traffico executive ? Putroppo è un dato che neanche con San Google sono riuscito a trovare...
Per esperienze personali mi sono fatto un idea ipotizzando El Prat, Munich, Gatwick, Frankfurt, Orly, Vienna, Palma de Maiorca, Olbia ma oltre non vado con la percezione della cosa... mi sapete dare qualche destinazione aggiuntiva o fonte web ove trovare questo dato ?
Grazie mille in anticipo e aprofitto dell' occasione per fare a tutti gli auguri di buon anno e lunga vita a questo interessantissimo forum che leggo quotidianamente.
Per esperienze personali mi sono fatto un idea ipotizzando El Prat, Munich, Gatwick, Frankfurt, Orly, Vienna, Palma de Maiorca, Olbia ma oltre non vado con la percezione della cosa... mi sapete dare qualche destinazione aggiuntiva o fonte web ove trovare questo dato ?
Grazie mille in anticipo e aprofitto dell' occasione per fare a tutti gli auguri di buon anno e lunga vita a questo interessantissimo forum che leggo quotidianamente.
Re: Principali aeroporti executive Europa
tutte le capitali europee...Mosca è trafficatissima, in germania anche Monaco, Stoccarda...Nizza trafficatissima, Milano e Roma idem, Ginevra trafficatissima...ma son ovviamente le città maggiormente interessate da attività economiche...d'estate si aggiungono le destinazioni di svago...anche Ibiza diventa quasi ingestibile...le isole greche sono da mal di testa...
Re: Principali aeroporti executive Europa
Grazie Ayrton.
Qualche indicazione in più sulle isole greche per l' estivo ? Immagino Mykonos, ma delle altre quali le più gettonate ? E un altra curiosità: nel vostro lavoro di piloti bizjet prevale l' andamento "atterraggio in mattinata - sosta giornaliera - rientro in serata" oppure "arrivo in qualsiasi momento - scarico cliente - ripartenza immediata per nuovo posizionamento" ?
Qualche indicazione in più sulle isole greche per l' estivo ? Immagino Mykonos, ma delle altre quali le più gettonate ? E un altra curiosità: nel vostro lavoro di piloti bizjet prevale l' andamento "atterraggio in mattinata - sosta giornaliera - rientro in serata" oppure "arrivo in qualsiasi momento - scarico cliente - ripartenza immediata per nuovo posizionamento" ?
Re: Principali aeroporti executive Europa
Ayrton,a Londra qual'è l'aeroporto biz principale?Biggin hill,il city o altri?
Re: Principali aeroporti executive Europa
Biggin Hill e Gatwick...Luton anche è molto frequentato...City sarebbe comodo ma è troppo troppo troppo costoso...in genere a Heathrow ci si va solo per prendere qualcuno in coincidenza...tommy92 ha scritto:Ayrton,a Londra qual'è l'aeroporto biz principale?Biggin hill,il city o altri?
Re: Principali aeroporti executive Europa
chiaro,grazie!Ayrton ha scritto: Biggin Hill e Gatwick...Luton anche è molto frequentato...City sarebbe comodo ma è troppo troppo troppo costoso...in genere a Heathrow ci si va solo per prendere qualcuno in coincidenza...
Ayrton ha scritto: City sarebbe comodo ma è troppo troppo troppo costoso.
Re: Principali aeroporti executive Europa
no ma è veramente qualcosa di scandaloso...roba del tipo 1000€/ora per un excel...tommy92 ha scritto:chiaro,grazie!Ayrton ha scritto: Biggin Hill e Gatwick...Luton anche è molto frequentato...City sarebbe comodo ma è troppo troppo troppo costoso...in genere a Heathrow ci si va solo per prendere qualcuno in coincidenza...Ayrton ha scritto: City sarebbe comodo ma è troppo troppo troppo costoso.
Re: Principali aeroporti executive Europa
In questi gg anche l aeroporto di Samaden (Engadina Svizzera) e' non poco trafficato.
Se smetto di sciare prima andrò a scattare qualche foto
Se smetto di sciare prima andrò a scattare qualche foto
Re: Principali aeroporti executive Europa
Quello di Samedan è un aeroporto che si potrebbe definire ... quasi eslusivamente con traffico executive.
Re: Principali aeroporti executive Europa
Grazie a tutti per le indicazioni. Effettivamente la timetable di Samedan in questi giorni fa paura !! Ma qualcuno sa come gira il trafficio biz nei mesi non invernali ? Sarà quasi deserto o il traffico si mantiene ?
Re: Principali aeroporti executive Europa
Io non vengo in Engadina frequentemente in estate, ma ho notato che il movimento e' comunque molto inferiore.
A Samedan fanno base, in uno spiazzo adiacente l aeroporto, anche gli elicotteri della Rega e della Air Engadina con tanto di stazione tecnica per la manutenzione .
Oggi gran via vai di voli, evidentemente festeggiato il capodanno molti rientrano...
Posterò le foto una volta che sarò a casa anch'io
A Samedan fanno base, in uno spiazzo adiacente l aeroporto, anche gli elicotteri della Rega e della Air Engadina con tanto di stazione tecnica per la manutenzione .
Oggi gran via vai di voli, evidentemente festeggiato il capodanno molti rientrano...
Posterò le foto una volta che sarò a casa anch'io
Re: Principali aeroporti executive Europa
Per la TV svizzera mi era capitato di effettuare riprese sull' aeroporto di Samedan quand'era ancora struttura militare con traffico civile autorizzato. Sono anche atterrato con un collega pilota con piazzali praticamente vuoti. Si tratta di una struttura che ha punte di traffico notevoli in periodi di altissima stagione. Famosi gli atterraggi e decolli, negli anni 70, del B737 dell'armatore grego Niarchos... Roba da matti! Le possibilità date dalla pista (1'800 m) sono in parte vanificate dall'altitudine di 1'700 m/sm.albybz ha scritto:Grazie a tutti per le indicazioni. Effettivamente la timetable di Samedan in questi giorni fa paura !! Ma qualcuno sa come gira il trafficio biz nei mesi non invernali ? Sarà quasi deserto o il traffico si mantiene ?
Re: Principali aeroporti executive Europa
Un po' tardi ma, poco fa ho trovato sul sito ufficiale dell' aeroporto di Ginevra un'informazione circa l'anno 2012. Se per aviazione privata si intende anche "executive" il maggior traffico per questa categoria è sull' aeroporto di Parigi Bourget, il secondo Ginevra Cointrin (si intende, credo, per l' Europa).albybz ha scritto:CIao a tutti, sperando che sia la sezione giusta ho una curiosità velocissima sul mio amato mondo dei voli executive. Qualcuno (tipo Ayrton o altri "del mestiere") sa dirmi quali sono in Europa le principali destinazioni preferite dai clienti executive ovvero gli aeroporti europei con maggior traffico executive ? Putroppo è un dato che neanche con San Google sono riuscito a trovare...
Per esperienze personali mi sono fatto un idea ipotizzando El Prat, Munich, Gatwick, Frankfurt, Orly, Vienna, Palma de Maiorca, Olbia ma oltre non vado con la percezione della cosa... mi sapete dare qualche destinazione aggiuntiva o fonte web ove trovare questo dato ?
Grazie mille in anticipo e aprofitto dell' occasione per fare a tutti gli auguri di buon anno e lunga vita a questo interessantissimo forum che leggo quotidianamente.
Re: Principali aeroporti executive Europa
In estate Nizza credo in europa sia di gran lunga la più trafficata. Se si considera anche Cannes, Tolone e La Mole la costa azzurra ha numeri impressionanti. Per la maggior parte passeggeri russi.
Ovviamente molto popolari Ibiza, Palma e Olbia (in discesa rispetto gli anni passati) e isole greche.
Tutto l'anno, e specialmente in inverno direi Mosca (Vnukovo, ma anche Domodedeovo), Parigi Le Bourget, Londra (Biggin, Luton, Gatwick, Northolt e Farnborough molto gettonati, e City anche), Zurigo, Ginevra, Nizza di nuovo, Linate, Ciampino, Lussemburgo.
Come destinazioni prettamente turistiche invernali direi Samedan, Sion, Chambery, dove i russi ormai sono padroni.
Saluti ad Ayrton!
Ovviamente molto popolari Ibiza, Palma e Olbia (in discesa rispetto gli anni passati) e isole greche.
Tutto l'anno, e specialmente in inverno direi Mosca (Vnukovo, ma anche Domodedeovo), Parigi Le Bourget, Londra (Biggin, Luton, Gatwick, Northolt e Farnborough molto gettonati, e City anche), Zurigo, Ginevra, Nizza di nuovo, Linate, Ciampino, Lussemburgo.
Come destinazioni prettamente turistiche invernali direi Samedan, Sion, Chambery, dove i russi ormai sono padroni.
Saluti ad Ayrton!
Re: Principali aeroporti executive Europa
non ne sarei molto convinto! Rispetto agli anni passati 2 piazzali non bastano, ci sono aerei privati anche nel piazzale commerciale!dirk ha scritto:Olbia (in discesa rispetto gli anni passati)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Principali aeroporti executive Europa
Vai a parlare con quelli dell'Eccelsa, poi ne riparliamo.
La settimana di ferragosto non fa testo, non basterebbero dieci parcheggi, ma non si vive di una sola settimana all'anno, e le ultime estati sono state molto negative rispetto a pochi anni fa...
La settimana di ferragosto non fa testo, non basterebbero dieci parcheggi, ma non si vive di una sola settimana all'anno, e le ultime estati sono state molto negative rispetto a pochi anni fa...
Re: Principali aeroporti executive Europa
con chi pensi che abbia parlato? Solo che io l'ho sentito dal general manager durante una riunione! In crescita rispetto all'anno scorso sia il commerciale che il privato! E l'anno scorso era in crescita rispetto all'anno prima! Quelli dell'eccelsa li vedo sempre al parcheggio a fumare, dato che lavorano 1 per volta, ci sono 6 autisti ma la macchina che si muove è sempre 1, 2 massimo, il problema non è che non c'é traffico, ma che non gli basta mai, l'aeroporto sta collassando dal traffico, c'é un movimento ogni 2/3 minuti, è ai limiti strutturali, per avere un'ulteriore significativa crescita ci sarebbe bisogno di un piazzale più ampio e di un'altra pista!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Principali aeroporti executive Europa
Sarà, io sono lì piuttosto spesso, e non fanno altro che lamentarsi rimpiangendo gli anni passati, sarà ingordigia come dici tu...
Imparassero a gestirsi meglio e prendessero esempio da altri aeroporti che fanno molti più movimenti con una sola pista.
Comunque ero lì a Giugno e non c'era praticamente nessuno, mentre NCE era già pieno a tappo.
Imparassero a gestirsi meglio e prendessero esempio da altri aeroporti che fanno molti più movimenti con una sola pista.
Comunque ero lì a Giugno e non c'era praticamente nessuno, mentre NCE era già pieno a tappo.
Re: Principali aeroporti executive Europa
ci sono molti aerei che fanno la spola tra Nizza e Olbia! Tra cui un 747!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Principali aeroporti executive Europa
saluti anche a te!!dirk ha scritto:In estate Nizza credo in europa sia di gran lunga la più trafficata. Se si considera anche Cannes, Tolone e La Mole la costa azzurra ha numeri impressionanti. Per la maggior parte passeggeri russi.
Ovviamente molto popolari Ibiza, Palma e Olbia (in discesa rispetto gli anni passati) e isole greche.
Tutto l'anno, e specialmente in inverno direi Mosca (Vnukovo, ma anche Domodedeovo), Parigi Le Bourget, Londra (Biggin, Luton, Gatwick, Northolt e Farnborough molto gettonati, e City anche), Zurigo, Ginevra, Nizza di nuovo, Linate, Ciampino, Lussemburgo.
Come destinazioni prettamente turistiche invernali direi Samedan, Sion, Chambery, dove i russi ormai sono padroni.
Saluti ad Ayrton!
Re: Principali aeroporti executive Europa
Grazie per avere riempito questo post di nuove informazioni dopo tanti mesi; per me è sempre interessante leggere qualche voce in più su questo agromento.
Re: Principali aeroporti executive Europa
son stato l'altro ieri a Olb e gli executive in atterraggio iniziavano a metterli all'apron 3 perchè al 2 non c'era più un buco libero...e noi eravamo il numero 7 alla messa in moto...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 1 ottobre 2012, 13:27
- Località: Nizza, Francia or @ the marriott somewhere in the world
Re: Principali aeroporti executive Europa
Ciao a tutti
Gli aeroporti piu trafficati in europa secondo la mia esperienza sono moscow, uuww e uudd, parigi lfpb, londra biggin, farmborough e luton, monaco, lussemburgo, nizza, cannes, ginevra, zurigo, vienna, barcellona, palma de mallorca e bruxelles. Stagionalmente lione e chambery, innsbruck, samedan.
All estero pens che i piu trafficati che ho visitato sono dubai main e sharja, abu dhabi, new york teterboro white plains, miami fort lauderdale executive, los angeles santa monica, shanghai, singapore ed honkong, rio de janeiro e san paolo.
Ciao
Diego
Gli aeroporti piu trafficati in europa secondo la mia esperienza sono moscow, uuww e uudd, parigi lfpb, londra biggin, farmborough e luton, monaco, lussemburgo, nizza, cannes, ginevra, zurigo, vienna, barcellona, palma de mallorca e bruxelles. Stagionalmente lione e chambery, innsbruck, samedan.
All estero pens che i piu trafficati che ho visitato sono dubai main e sharja, abu dhabi, new york teterboro white plains, miami fort lauderdale executive, los angeles santa monica, shanghai, singapore ed honkong, rio de janeiro e san paolo.
Ciao
Diego
Re: Principali aeroporti executive Europa
non per fare il rompiscatole, ma Olbia dove la metti? A luglio è stato il terzo scalo executive per traffico, tra i primi 10 per tonnellaggio medio e primo per qualità dei servizi!diego72 ha scritto:Ciao a tutti
Gli aeroporti piu trafficati in europa secondo la mia esperienza sono moscow, uuww e uudd, parigi lfpb, londra biggin, farmborough e luton, monaco, lussemburgo, nizza, cannes, ginevra, zurigo, vienna, barcellona, palma de mallorca e bruxelles. Stagionalmente lione e chambery, innsbruck, samedan.
All estero pens che i piu trafficati che ho visitato sono dubai main e sharja, abu dhabi, new york teterboro white plains, miami fort lauderdale executive, los angeles santa monica, shanghai, singapore ed honkong, rio de janeiro e san paolo.
Ciao
Diego
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Principali aeroporti executive Europa
Non so in base a quali astrusi sondaggi Olbia sia prima per qualità dei servizi. Senza pensarci più di 30 secondi mi vengono in mente più di mezza dozzina di apt che rispetto a Olbia sono 2 spanne sopra per esperienza personale, e solo in Europa.
Il bel terminal e le lamborghini parcheggiate davanti all'entrata fanno scena sì, ma è l'organizzazione quella che serve, e a volte da quelle parti non sanno nemmeno cosa sia...
Il bel terminal e le lamborghini parcheggiate davanti all'entrata fanno scena sì, ma è l'organizzazione quella che serve, e a volte da quelle parti non sanno nemmeno cosa sia...
Re: Principali aeroporti executive Europa
da "queste parti" siamo in italia!dirk ha scritto:Non so in base a quali astrusi sondaggi Olbia sia prima per qualità dei servizi. Senza pensarci più di 30 secondi mi vengono in mente più di mezza dozzina di apt che rispetto a Olbia sono 2 spanne sopra per esperienza personale, e solo in Europa.
Il bel terminal e le lamborghini parcheggiate davanti all'entrata fanno scena sì, ma è l'organizzazione quella che serve, e a volte da quelle parti non sanno nemmeno cosa sia...
Comunque il sondaggio è fatto non so con quale criterio tra passeggeri e piloti! Di aviazione generale si intende!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Principali aeroporti executive Europa
E chi ha mai detto che non è Italia. Coda di paglia?
Per il resto non so cosa dirti, continua pure a pensare che Olbia sia il meglio per l'aviazione generale, se ti fa sentire bene o orgoglioso.
A proposito, quanti aeroporti, e intendo i terminal per l'AG, hai visto in vita tua? Giusto per curiosità.
Per il resto non so cosa dirti, continua pure a pensare che Olbia sia il meglio per l'aviazione generale, se ti fa sentire bene o orgoglioso.
A proposito, quanti aeroporti, e intendo i terminal per l'AG, hai visto in vita tua? Giusto per curiosità.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 1 ottobre 2012, 13:27
- Località: Nizza, Francia or @ the marriott somewhere in the world
Re: Principali aeroporti executive Europa
Ciao
Olbia e sicuramente trafficata durante i mesi estivi ma durante quelli invernali e un deserto tant e che gran parte del personale viene lasciato a casa!
Inoltre nonostante il terminal superaffollato e le affascinanti ragazza che ci lavorano dentro, i servizi non sono sicuramente all altezza dei maggiori aeroporti executive - basti pensare al carburante che ci mette vent anni, al fatto che la crew lounge e ridicola, che il baretto all interno per pagare con carta di credito si devono fare salti mortali, che il wireless e lentissimo, che ci sono solo un paio di pc a disposizione dei piloti per controllare la meteo e che se li chiami in frequenza per il pick up dall aereo ti dicono che arrivano subito mentre poi aspetti delle mezz ore! Senza parlare di un fatto isolato che mi e successo una volta qualche anno fa e che e quasi costato il podto di lavoro ad un dipendente!
Diego
Olbia e sicuramente trafficata durante i mesi estivi ma durante quelli invernali e un deserto tant e che gran parte del personale viene lasciato a casa!
Inoltre nonostante il terminal superaffollato e le affascinanti ragazza che ci lavorano dentro, i servizi non sono sicuramente all altezza dei maggiori aeroporti executive - basti pensare al carburante che ci mette vent anni, al fatto che la crew lounge e ridicola, che il baretto all interno per pagare con carta di credito si devono fare salti mortali, che il wireless e lentissimo, che ci sono solo un paio di pc a disposizione dei piloti per controllare la meteo e che se li chiami in frequenza per il pick up dall aereo ti dicono che arrivano subito mentre poi aspetti delle mezz ore! Senza parlare di un fatto isolato che mi e successo una volta qualche anno fa e che e quasi costato il podto di lavoro ad un dipendente!
Diego
Re: Principali aeroporti executive Europa
Questa la lista, aggiornata a fine agosto, dei 20 scali con più movimenti, considerando solo voli privati/charter, nel 2013:
Re: Principali aeroporti executive Europa
Dopo due stagioni estive passata dall' apertura di questo thread, possiamo apportare qualche modifica all' elenco dei maggiori aeroporti business/GA già elencati o la situazione è sempre la solita di due anni fa ? Aeroporti non considerati che stanno "venedo fuori" in questi ultimi tempi ? Vecchi classici che stanno diminuendo il proprio traffico ? E' gusto per curiosità...
Re: Principali aeroporti executive Europa
4gg fa ad olbia ci hanno fatto aspettare sul G 8 minuti...otto....coi motori accesi prima di assegnarci uno stand e venirci a prendere con il followme....inaccettabile.
Re: Principali aeroporti executive Europa
I dati di pochi mesi fa li vedi nel grafico poco sopra...Poi, mi spieghi perché i dati dovrebbero cambiare sostanzialmente? Le caratteristiche istituzionali/economiche/sociali di certe città non cambiano da un anno all'altro e il traffico dei loro aeroporti (parliamo di un traffico specifico) non vedo perché debbano mutare in modo radicale...albybz ha scritto:Dopo due stagioni estive passata dall' apertura di questo thread, possiamo apportare qualche modifica all' elenco dei maggiori aeroporti business/GA già elencati o la situazione è sempre la solita di due anni fa ? Aeroporti non considerati che stanno "venedo fuori" in questi ultimi tempi ? Vecchi classici che stanno diminuendo il proprio traffico ? E' gusto per curiosità...
Re: Principali aeroporti executive Europa
hahaha fate rapporto!Ayrton ha scritto:4gg fa ad olbia ci hanno fatto aspettare sul G 8 minuti...otto....coi motori accesi prima di assegnarci uno stand e venirci a prendere con il followme....inaccettabile.
da noi all'aviazione commerciale c'è un ufficio che gestisce i parcheggi e capita che al momento dell'atterraggio un aereo non abbia lo stand assegnato, ma viene assegnato subito!
può capitare che un aereo debba attendere sul raccordo a causa di altri che stanno sbloccando, nell'apron 1 abbiamo una sola centerline, ma 8 minuti per avere il follow me sono davvero troppi, da un lato vuol dire che il traffico c'è, ma dall'altro vuol dire che non sanno gestire la situazione!
una volta sono stato tentato di fargli un safety report, stavano per passare dietro un motore a tutta potenza, fortuna ha voluto che 1 secondo prima che passasse il pulmino il comandante ha riportato il motore in idle!
comunque ribadisco, fate rapporto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Principali aeroporti executive Europa
Pensavo che, come in tutti i settori, ci potessero essere dei cambiamenti, tanto più legati alla crisi economica degli ultimi 2 anni... Non mi aspettavo cambiamenti radicali ma magari qualche nuova entrata o qualche diminuzione di presenze, tutto qui.mendris ha scritto:I dati di pochi mesi fa li vedi nel grafico poco sopra...Poi, mi spieghi perché i dati dovrebbero cambiare sostanzialmente? Le caratteristiche istituzionali/economiche/sociali di certe città non cambiano da un anno all'altro e il traffico dei loro aeroporti (parliamo di un traffico specifico) non vedo perché debbano mutare in modo radicale...albybz ha scritto:Dopo due stagioni estive passata dall' apertura di questo thread, possiamo apportare qualche modifica all' elenco dei maggiori aeroporti business/GA già elencati o la situazione è sempre la solita di due anni fa ? Aeroporti non considerati che stanno "venedo fuori" in questi ultimi tempi ? Vecchi classici che stanno diminuendo il proprio traffico ? E' gusto per curiosità...