EASA ha rilasciato una Emergency Airworthiness Directive a proposito dei nuovi AoA vane che a quanto pare sono soggetti a ghiaccio.
Il problema risiede nel fatto che in una situazione particolare con tutti gli AoA ghiacciati nella stessa posizione si attiva la protezione 'Alpha Prot' e viene comandato un nose down input che non può essere annullato nemmeno con l'utilizzo del sidestick!
La soluzione, per farla breve, è degradare le leggi di volo da Normal Law a Alternate Law. In Alternate Law le protezioni sono ridotte per cui è possibile riottenere il controllo del pitch.
Questo problema è stato scoperto dal crew di un A330 che ha avuto questo problema durante la salita. Hanno recuperato la situazione spegnendo tutte le ADRs (quindi causando il downgrade ad Alternate Law).
Dall'altra parte si parlava di un ipotetico "panic button" come soluzione a casi come questi.
Ma come cambia effettivamente la gestione del velivolo da normal a direct law? Si comporta come un cessna senza protezioni o è effettivamente un po' ostico da tenere visto che non è stato progettato per volare in quel modo?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:Dall'altra parte si parlava di un ipotetico "panic button" come soluzione a casi come questi.
Ma come cambia effettivamente la gestione del velivolo da normal a direct law? Si comporta come un cessna senza protezioni o è effettivamente un po' ostico da tenere visto che non è stato progettato per volare in quel modo?
In alternate Law non c'è nessun problema...ti mancano delle protezioni ma è facilmente controllabile. In direct Law è un po' più ostico ma comunque rimane un aereo controllabile...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
flyingbrandon ha scritto:In direct Law è un po' più ostico ma comunque rimane un aereo controllabile...
Beh ci mancherebbe pure.
In cosa lo definisci più ostico?
Intendevo controllabile senza troppi problemi. È più ostico rispetto ad un aereo tradizionale...è un aereo che fatichi un po' a sentirlo "nelle mani"...in direct Law diventa molto sensibile agli input ma rimane un aereo che non lo senti molto nella mani...quindi devi metterci particolare delicatezza per capire come risponde al controllo che hai impartito. Diciamo che diventa un aereo molto "diretto" con un feedback non così diretto...
Ciao!
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