Sintonizzare i VOR
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- Minnie 95
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Sintonizzare i VOR
Chi mi può spiegare perchè durante il volo bisogna sintonizzare i VOR???
- AirGek
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Re: Sintonizzare i VOR
Per passare il tempo, di solito si scommette dove schizza la lancetta, se a destra o sinistra.
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- trottolino
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Re: Sintonizzare i VOR
Per sapere dove stai andando...così non perdi la strada
- Luke3
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Re: Sintonizzare i VOR
Se sai quale VOR stai sintonizzando e dove sta e' un bel modo per fregare i soldi ai passeggeri (basta che non glielo dici)AirGek ha scritto:Per passare il tempo, di solito si scommette dove schizza la lancetta, se a destra o sinistra.
- AirGek
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Re: Sintonizzare i VOR
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- Zapotec
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Re: Sintonizzare i VOR
Anche se usi l'FMC, sintonizzando i VOR il "computer" analizza l'ulteriore fonte di informazione (radiale e DME) per il calcolo della posizione
- AirGek
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Re: Sintonizzare i VOR
Ma l'FMC non sintonizza automaticamente i VOR più vicini?
Inoltre nello stabilire la posizione non esegue fix DME-DME?
Inoltre nello stabilire la posizione non esegue fix DME-DME?
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Re: Sintonizzare i VOR
Se voli con l'FMC lui sintonizza da solo i VOR/DME (utilizzando soprattutto DME/DME) per aggiornare la posizione.
La selezione manuale ormai la usi solo in decollo come back-up in caso vada a banane l'FMC, in rotta se serve per un eventuale controllo della posizione se c'è qualche problema con l'FMC, e in atterraggio per effettuare la procedura di atterraggio.
In rotta non ti servono ormai più, salvo come detto eventuali problemi tecnici al sistema RNAV.
La selezione manuale ormai la usi solo in decollo come back-up in caso vada a banane l'FMC, in rotta se serve per un eventuale controllo della posizione se c'è qualche problema con l'FMC, e in atterraggio per effettuare la procedura di atterraggio.
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Re: Sintonizzare i VOR
Mah, non mi è mai stato chiaro, ovviamente io parlo di un aereo non proprio recente e anche appena dismesso da Alitalia (insomma per non scrivere sempre MD80AirGek ha scritto:Ma l'FMC non sintonizza automaticamente i VOR più vicini?
Inoltre nello stabilire la posizione non esegue fix DME-DME?
Sull'Operational Manual, parla di sintonizzare i VOR as required, e nel caso di allineamento in volo dell'FMS, quando ovviamente il GPS non fosse disponibile o non abbastanza preciso, il multi DME non affidabile (ad esempio per non giusta geometria tra le stazioni) e allora sarebbe necessario che i piloti sintonizzassero i VOR in modo opportuno.
Perchè?
Spulciando la parte tecnica (che relativamente alle modifiche dopo l'introduzione dell'FMS non è molto esaustiva) mi pare di capire che in pratica il computer ha facoltà di selezionare la frequenza del solo DME. Per questo quando si rende necessario la sintonizzazione del VOR questa deve essere fatta manualmente dal solito pannellino.
Magari qualcuno chiarisce se questo è corretto
ciao !
