Sintonizzare i VOR

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Minnie 95
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 26 marzo 2011, 23:25

Sintonizzare i VOR

Messaggio da Minnie 95 »

Chi mi può spiegare perchè durante il volo bisogna sintonizzare i VOR???
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12724
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da AirGek »

Per passare il tempo, di solito si scommette dove schizza la lancetta, se a destra o sinistra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
trottolino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 22 novembre 2011, 14:12

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da trottolino »

Per sapere dove stai andando...così non perdi la strada
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da Luke3 »

AirGek ha scritto:Per passare il tempo, di solito si scommette dove schizza la lancetta, se a destra o sinistra.
Se sai quale VOR stai sintonizzando e dove sta e' un bel modo per fregare i soldi ai passeggeri (basta che non glielo dici)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12724
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da AirGek »

:laughing6:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da Zapotec »

Anche se usi l'FMC, sintonizzando i VOR il "computer" analizza l'ulteriore fonte di informazione (radiale e DME) per il calcolo della posizione
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12724
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da AirGek »

Ma l'FMC non sintonizza automaticamente i VOR più vicini?

Inoltre nello stabilire la posizione non esegue fix DME-DME?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da davymax »

Se voli con l'FMC lui sintonizza da solo i VOR/DME (utilizzando soprattutto DME/DME) per aggiornare la posizione.

La selezione manuale ormai la usi solo in decollo come back-up in caso vada a banane l'FMC, in rotta se serve per un eventuale controllo della posizione se c'è qualche problema con l'FMC, e in atterraggio per effettuare la procedura di atterraggio.

In rotta non ti servono ormai più, salvo come detto eventuali problemi tecnici al sistema RNAV.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da Ayrton »

io non sintonizzo una beata fava...fa tutto lui... :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Sintonizzare i VOR

Messaggio da Zapotec »

AirGek ha scritto:Ma l'FMC non sintonizza automaticamente i VOR più vicini?

Inoltre nello stabilire la posizione non esegue fix DME-DME?
Mah, non mi è mai stato chiaro, ovviamente io parlo di un aereo non proprio recente e anche appena dismesso da Alitalia (insomma per non scrivere sempre MD80 :) )
Sull'Operational Manual, parla di sintonizzare i VOR as required, e nel caso di allineamento in volo dell'FMS, quando ovviamente il GPS non fosse disponibile o non abbastanza preciso, il multi DME non affidabile (ad esempio per non giusta geometria tra le stazioni) e allora sarebbe necessario che i piloti sintonizzassero i VOR in modo opportuno.
Perchè?
Spulciando la parte tecnica (che relativamente alle modifiche dopo l'introduzione dell'FMS non è molto esaustiva) mi pare di capire che in pratica il computer ha facoltà di selezionare la frequenza del solo DME. Per questo quando si rende necessario la sintonizzazione del VOR questa deve essere fatta manualmente dal solito pannellino.
Magari qualcuno chiarisce se questo è corretto ;)

ciao !
Rispondi