club e scuole in calabria

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Evilmur
Rullaggio
Rullaggio

club e scuole in calabria

Messaggio da Evilmur »

Salve a tutti, mi chiamo Paolo scrivo dalla calabria.

Come molti in questo forum, anche io ho il sogno di volare pilotando un aereo, ma pur avendo 27 anni, ad oggi non ho mai intrapreso alcuna strada che mi portasse a fare ciò.

ovviamente l'ambizione massima sarebbe fare il pilota di linea, ma vorrei esaminare a fondo questa passione iniziando gradualmente, magari fissando come primo step il conseguimento della licenza di pilota privato.

Vivo in calabria, e non sono molto pratico degli aeroclub presenti in zona. Ho letto che molti di voi studiano all'estero, per una questione di costi sopratutto...

io vorrei un pò capire se mi conviene andare all'estero oppure iniziare qui con il conseguimento della prima licenza, per poi magari andare oltreoceano se avrò intenzione di proseguire....

vorrei inoltre chiedere alcune delucidazioni riguardo una ipotetica visita medica di prima classe.. ho una leggera miopia che non misuro da diversi anni...ancora non ho capito se ci sono requisiti visivi riguardo le diottrie di correzione ammesse, oppure se sono stati aboliti di recente... attualmente non sono sicuro di quale sia la mia situazione, farò un controllo in settimana... questo perché magari scoprire di non essere idoneo alla visita di prima classe potrebbe portare ad un ripensamento riguardo la mia decisione....

un saluto a tutti, e speri ci siano amici calabresi presenti sul forum!!!
Evilmur
Rullaggio
Rullaggio

Re: club e scuole in calabria

Messaggio da Evilmur »

salve a tutti, ho fatto la visita oculistica.

applicando 1,5 diottrie di correzione all'occhio sinistro, e 1.25 al destro, riuscivo ad avere i 10/10 di vista...

in realtà alla riga dei 10/10 non distinguevo nitidamente la differenza tra una P oppure una F, ma l'oculista ha detto che per lui è già una visus ottimo...

credete che così possa risultare idoneo al superamento dell'esame visivo della visita di prima classe?

buona natale a tutto il forum!!!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Vai tranquillo, basta che con le lenti hai 10/10 entro un certo limite che non ricordo di preciso ma e' superiore alla correzione che hai applicato. Al massimo ti daranno l'obbligo di lenti che vuol dire che ti dovrai mettere gli occhiali quando voli
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Non ci sono più limiti con le nuove EASA, o almeno così dovrebbe essere sulla carta. In Italia però le nuove normative devono ancora entrare in vigore.

Un'altra cosa che voglio dire che ci sono due limiti da dover rispettare, ma uno di questi non l'ho mai letto da nessuna parte nelle vecchie JAR-FCL3:
1) I limiti di correzione che per la miopia erano -6 diottrie, per l'astigmatismo -2 e ecc.
2) I limiti di visus naturale o corretto: 7/10 o meglio in monoculare e 10/10 o meglio in binoculare.

Tranquillo, non dovresti avere problemi.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Che mi ricordo ci fosse un limite massimo di correzione ammessa per la prima classe ma siccome non ne sono certo devo andarmi a rileggere gli standard prima di andare piu' nel dettaglio (un'idea ce l'ho ma non la dico per non disinformare nel caso sia sbagliato, ma di sicuro +1.25 e +1.50 e' dentro)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

E difatti mi ricordavo bene, sono andato a controllare :D

La correzione non puo' eccedere il +5.00 per miopia, -6.00 per presbiopia e 2.00 per astigmatismo.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Hai confuso i limiti di presbiopia e miopia :wink:
La miopia si corregge con lenti negative, la presbiopia con lenti positive. L'astigmatismo, ma su questo potrei sbagliarmi un po', è corretto sia con lenti positive che negative, a seconda del difetto refrattivo associato se presente.

I seguenti sono gli standard per il nuovo certificato medico EASA comprensivi di nuove norme: http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid ... geid=13769
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Guarda, Paolo, con quella correzione puoi entrare anche in Lufthansa, e chi "lotta" con la miopia sa cosa intendo :mrgreen: Vai tranquillo ;)
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Guarda, non solo non devi preoccuparti, ma conosco chi con il metodo Bates è riuscito effettivamente a corregere la miopia! :mrgreen:
Io non ci ho provato e non ci proverò probabilmente, non ho tutta quella pazienza. Sicome la tua è una miopia proprio lieve, potresti anche provarci se hai tutta quella pazienza e vedere se funziona anche con te; così dici addio agli occhiali.
Evilmur
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Evilmur »

Salve ragazzi

Grazie a tutti della disponibilità

In realtà credevo di aver bisogno di una correzione superiore, dato che senza occhiali leggevo si è no la 4 riga del tabellone....

Meglio così... A questo punto credo che mi toccherà decidere dove intraprendere gli studi... Andare all'estero ha indubbiamente alcuni vantaggi economici, ma restare in Italia sarebbe molto più pratico, in quanto mi consentirebbe comunque di non stravolgere le mie abitudini di vita ed inoltre di continuare la mia attività lavorativa, il che non sarebbe male, considerando i costi da affrontare ... Ovvio che ciò vale finché ho la possibilità di restare in Calabria... Ma dovendomi spostare al nord ovviamente preferirei l'estero... Leggendo sul forum ho sentito molto parlare della skymates... Quello che non ho capito però è il periodo dei corsi.. Ci sono dei termini entrò cui presentare le iscrizioni, oppure si può inoltrare iscrizione ed iniziare immediatamente i corsi in qualsiasi periodo dell'anno??

C'è qualcuno suo forum che sta frequentando la scuola, per avere un contatto o un punto di riferimento con la scuola??
comunque sono molto disponibile a valutare proposte di partenze collettive, se qualcuno del forum è al vaglio di questa decisione

Buon natale a tutti!!!!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Qui sul forum molti hanno frequentato la Skymates. Non ci sono date limite, puoi presentare domanda quando vuoi. Credo che ci vogliano un paio di mesi tra pratiche e interview per il visto. Comunque non ci sono delle date da rispettare, puoi iscriverti quando vuoi.
Rispondi