Aeroplani N number in Europa

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AIRMET
Rullaggio
Rullaggio

Aeroplani N number in Europa

Messaggio da AIRMET »

Ciao tutti,

domandona: essendo in possesso di una licenza FAA CPL/IR, vorrei sapere che limitazioni avrei nella remota possibilita' che trovassi un aeroplano N da utilizzare in Europa.

Al momento non ho ancora visto cosa c'e' di diverso tra un IR FAA e un IR EASA, ma qualcosa cambiera' di sicuro...

Mi chiedevo i piloti che volano in territorio Europeo con aeroplani N in VFR e IFR (essendo in possesso soltanto di licenza FAA) sono al corrente che gli spazi aerei sono quasi totalmente diversi?

Thanx
PPL JAA
PPL/IR FAA - CPL
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Re: Aeroplani N number in Europa

Messaggio da SaturnV »

Mah, cosi' ad occhio in USA sono piu' snelli nel farti volare. In Italia non e' che ci siano cose differenti, sono solo piu' macchinosi nelle procedure, VFR specialmente, anzi direi che IFR non cambia granche'. Quando sei VFR capita moooolto spesso che gli enti non comunichino tra loro (che ci vorra' poi ?) e, per esempio quando lasci la zona di pertinenza di Milano passando con Roma, tu contatti Roma credendo che loro sappiano chi tu sia, invece questi non ne hanno un'idea perche' molto probabile che Milano non li abbia informati e cosi' devi ripetere chi sei, da dove vieni, dove vai, quanto carburante hai, quanti siete, cosa portate, un fiorino. Per me di differenza tra IR FAA ed EASA non ce ne sono. Per la storia degli spazi aerei che sono divrsi, beh, anche qui non e' propriamente cosi. Diciamo che mettono delle Class A un po' dappertutto in modo da tenere i VFR bassi per evitare sbattimenti di separazione tra liners e aviazione generale VFR. Insomma, dopo qualche volo di ambientamento, ci fai l'abitudine.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

sei hai licenza N e trovi l'aereo N puoi tranquillamente volare in europa..manco il Tea ti serve! 8)
B737- 800WL
AIRMET
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da AIRMET »

Si beh forse ho esagerato dicendo che sono completamente diversi ma qualche sostanziale differenza c'e'.
Lo so come si vola in vfr in Italia tutto a riporti, stimati e schiacciati sotto le TMA...che tristezza.

Grazie!
PPL JAA
PPL/IR FAA - CPL
Rispondi