L'NTSB ha rilasciato nelle scorse settimane le sue conclusioni su questo evento:
http://www.ntsb.gov/news/events/2012/gu ... index.html
Vi sono parecchi spunti interessanti: analisi errata dei parametri ed errate valutazioni ("
In preparing for the G650 field performance flight tests, Gulfstream considered ground effect when predicting the airplane's takeoff performance capability but overestimated the in ground effect stall AOA. Consequently, the airplane's AOA threshold for stick shaker (stall warning) activation and the corresponding pitch limit indicator (on the primary flight display) were set too high, and the flight crew received no tactile or visual warning before the actual stall occurred."), episodi analoghi avvenuti in precedenza non sufficientemente indagati, problemi con la V2 non corretti, un programma di test "aggressivo" stabilito dal costruttire per certificare in tempo la macchina.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
